Crostata con marmellata di fragole
Pubblicato il 11 Settembre 2019 da Mamma Felice
Una ricetta golosa e fragrante: la crostata con marmellata di fragole con pasta frolla friabile. Il segreto per la sua friabilità? Non si deve manipolare troppo l’impasto per limitare la formazione del glutine della farina.
Indice dell'articolo
Ingredienti per la crostata con marmellata di fragole
Per uno stampo da 25 cm.:
- 280 gr. di farina 00
- 130 gr. di burro freddo di frigorifero
- 80 gr. di zucchero
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di acqua non gasata a temperatura ambiente
- un pizzico di sale
- 1 vasetto (scarso) di marmellata di fragole di qualità extra
Questa ricetta mi ha preso la mano, per cui ho anche provato una versione alternativa riducendo la farina a 250 gr. e introducendo 30 gr. (due cucchiai) di farina di mandorle.
Risultato: una crostata friabile e profumata, buonissima insomma.
Come fare la crostata con marmellata di fragole
Per preparare la pasta frolla mettiamo nel mixer:
- la farina
- il burro freddo tagliato a dadi
- lo zucchero
- il pizzico di sale
Azioniamo le lame per pochi secondi e a più riprese per non far sviluppare calore nel mixer e dopo pochi impulsi il mix di farina e burro sarà perfetto: sabbioso e uniforme.
- trasferiamo il mix di farina e burro in una ciotola
- aggiungiamo i tuorli leggermente sbattuti i due cucchiai d’acqua
- impastiamo brevemente per ottenere un impasto uniforme
- formiamo un disco (per stendere la pasta più facilmente con il mattarello una volta raffreddata)
- avvolgiamolo nella pellicola per alimenti per evitare che secchi
- lasciamo riposare in frigorifero per un’oretta
In alternativa al mixer possiamo mescolare il burro freddo a pezzi e la farina con la punta delle dita, lavorandoli velocemente in una ciotola e aggiungendo in seguito uova e acqua.
Mettiamo da parte circa un terzo della pasta frolla, che useremo per ritagliare le classiche strisce decorative (per fare prima a me piace stendere la pasta frolla e ricavare cuori, stelle o altro con le formine per tagliare i biscotti).
Stendiamo il resto della pasta frolla con il mattarello su una superficie infarinata per ottenere uno spessore di poco meno di un centimetro. Formiamo un disco grande poco più del diametro dello stampo.
Trasferiamo delicatamente la pasta frolla nello stampo (non occorre imburrare ma io uso comunque la carta forno) facendo in modo che i bordi della pasta frolla siano alti come quelli dello stampo.
Versiamo la marmellata sulla superficie della crostata, decoriamo con le strisce di pasta frolla ricavate con il resto dell’impasto e mettiamo nel forno statico preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti.
Note sulla cottura:
- se la nostra crostata è molto sottile dovremo fare molta attenzione al tempo di cottura: cuocerà più in fretta e rischieremo di ritrovarcela troppo secca, indurita e bruciacchiata. Teniamola d’occhio, eventualmente abbassiamo di poco la temperatura e togliamola dal forno prima dei 20 minuti
- se lo strato di marmellata è troppo sottile rischiamo che questa si indurisca come una caramella!