Colazione fresca estiva: ricette per adulti e bambini
Pubblicato il 22 Agosto 2019 da Mamma Felice • Ultima revisione: 23 Agosto 2019
In questa estate caldissima, non c’è niente di meglio che dormire un’ora in più (se possibile!) e poi ricaricarsi con una buonissima colazione fredda. Anche voi cambiate alimentazione, in estate? Per me in estate è bandita ogni ricetta calda, a favore di colazioni fresche ed energetiche!
E la cosa bella è che non vanno cucinate! Perché si tratta di ricettine veloci e facili, da preparare sul momento, anche in base alla voglia che abbiamo quando ci svegliamo.
Indice dell'articolo
Frullato pesche e latte di mandorle
Sbucciamo le pesche, mettiamole nel frullatore e aggiungiamo 3-4 cubetti di ghiaccio e mezzo bicchiere di latte di mandorle.
Se non amate il latte di mandorle, potete usare latte vaccino, oppure latte di avena o di riso, o anche acqua di cocco, o persino succo di arancia. Insomma: potete realizzare questo frullato proprio secondo i vostri gusti!
Ovviamente potete anche cambiare la frutta: kiwi verdi o gialli, banane, mirtilli, fragole, mango…
Yogurt greco miele, mele alla cannella e granola
Sbucciamo una mela gialla e tagliamola a fettine sottili. Mettiamola in padella con un cucchiaino di miele e uno di cannella in polvere e facciamola appassire 5-6 minuti a fiamma viva.
Prepariamo lo yogurt greco in una tazza. Aggiungiamo la granola, le mele cotte con la cannella, il miele, un po’ di nocciole e di semi di zucca.
Yogurt greco alla vaniglia, fichi e granola con bacche di goji
Procuriamoci i fichi freschi: laviamoli, sbucciamoli, tagliamoli in quarti. Mettiamoli in una ciotola con yogurt greco alla vaniglia (o al cocco) e completiamo con la granola e un cucchiaio di bacche di goji.
Macedonia golosa
La mia macedonia preferita in assoluto: mirtilli freschi, fragole e mango. Io non aggiungo niente altro, né miele, né succo di limone. Tanto meno lo zucchero, che nelle macedonie non va proprio aggiunto!
Se vi piace, arricchitela con succo di lime o di arancia.
Pizza di anguria
Una fetta gigante di anguria, tagliata a spicchi, e condita come fosse una pizza dolce. Aggiungete frutta fresca, yogurt alla vaniglia, noci pecan e un po’ di cioccolato fuso.
Da mangiare a morsi!
Bicchieri di yogurt, granola e marmellata
Condiamo lo yogurt greco bianco con poco miele. Mettiamolo sul fondo dei bicchieri, poi aggiungiamo la granola al miele e nocciole, poi la marmellata di lamponi. E così via per due strati. Completiamo con lamponi freschi, o congelati.
Se volete, potete fare da voi una sorta di composta fredda di lamponi: surgelateli la sera prima e al mattino frullateli con poca acqua di cocco.
Chia pudding al mango
La sera prima mettiamo un cucchiaino di semi di chia in un barattolo con lo yogurt bianco e un cucchiaio di miele. Teniamo in frigo tutta la notte, in modo che la chia si gonfi e crei una sorta di ‘budino’ molto lento.
Completiamo con mango a dadini e qualche scaglia di cocco disidratato.
Milkshake all’Oreo
Beh, questo è golosissimo, da preparare ogni tanto! Frulliamo mezzo bicchiere di latte intero con 3 biscotti Oreo e una pallina di gelato alla vaniglia. Infine completiamo con biscotti sbriciolati.
Smoothie curcuma, banana e semi di chia
Nel frullatore mettiamo mezza banana, una fettina di ananas fresco, mezzo cucchiaino scarso di curcuma, un cucchiaino raso di semi di chia, mezzo bicchiere di acqua di cocco. Frulliamo finché diventa bello liscio!
Pane ai semi di lino con burro e marmellata
Insomma: pane, burro e marmellata ogni tanto ci sta! È una coccola che ci meritiamo! Possiamo servirlo su fette di pane ai semi di lino, per fingere che sia più sano.
Possiamo inoltre preparare una composta veloce di lamponi la sera prima: basta mettere in un pentolino un cestino di lamponi e due cucchiai di acqua, e farli cuocere finché sono belli morbidi e formano una buona salsina.
Overnight oatmeal, detto anche porridge senza cottura
Noi lo prepariamo quasi tutte le mattine, in estate! Basta mettere i fiocchi di avena a bagno la sera prima, e al mattino aggiungere gli altri ingredienti: miele, granola, frutta fresca, cannella, cioccolato…
Frozen yogurt ai frutti di bosco fatto in casa
Laviamo i frutti di bosco, asciughiamoli e la sera prima mettiamoli in congelatore. Al mattino frulliamo i frutti di bosco con lo yogurt greco bianco zuccherato e completiamo con mirtilli freschi e granella di pistacchi.
Smoothie bowl ai mirtilli
Mettiamo in congelatore i mirtilli, lavati e asciugati, la sera prima. Al mattino frulliamoli con un bel bicchiere di acqua di cocco fresca: devono essere abbastanza vellutati e non troppo densi.
Completiamo con foglioline di menta, semi di chia, mango e fragole fresche, granella di cocco.
Pane tostato con ricotta dolce e frutta
Lavoriamo la ricotta fresca con poco miele e spalmiamola sul pane tostato. Completiamo con frutta fresca a piacere: banane, lamponi, fragole, kiwi…
Infine possiamo aggiungere un pochino di glassa al caramello, al cioccolato o alla fragola.
Avocado toast semplificato
Sbucciamo l’avocado, tagliamolo a pezzetti e schiacciamolo bene con la forchetta. Condiamolo con poco sale e succo di lime. Spalmiamolo sul pane di segale.
Crostini con yogurt e avocado
Tostiamo le fette di pane sulla griglia. Nel frattempo condiamo lo yogurt greco con poco sale e con un pochino di paprika dolce. Spalmiamo lo yogurt sui crostini e completiamo con le fette di avocado.
Baguette fichi e crudo
La colazione fresca può anche essere salata! Ecco allora una bella baguette spennellata con poco olio e leggermente tostata, servita con prosciutto crudo tagliato sottilmente e succosi fichi freschi.
Ma chi può rinunciare a una colazione fresca, se c’è tutta questa scelta?