Colazione salata: ricette veloci per adulti e bambini
Pubblicato il 21 Agosto 2019 da Mamma Felice • Ultima revisione: 22 Giugno 2023
Chi ama la colazione salata? A volte è l’unico modo per attirare i bambini a consumare la colazione, soprattutto in vacanza, perché spesso non hanno voglia di mangiare di primo mattino. Ecco allora un po’ di idee originali per servire una buona colazione, anche se non è la solita brioches!
Se non vi piace l’idea del cappuccino abbinato alle ricette salate della colazione, potete sostituirlo con una spremuta di arancia fresca oppure uno smoothie di frutta.
Uovo alla coque
L’uovo alla coque può essere servito sia con bastoncini di pane tostato, sia con bastoncini di emmental. Dovete solo imparare a cuocere il perfetto uovo alla coque, impostando bene i minuti di cottura.
Avocado toast
Ormai va di moda, ma a parte questo è proprio buono! Io uso il pane di segale, aggiungo l’avocado schiacciato e condito con olio, sale e succo di lime, e una fettina sottile di salmone al naturale.
Potete prepararlo anche con il pane normale tostato, oppure come tramezzino. Se non vi piacciono il salmone o l’avocado, potete sostituirli con la robiola.
Crostoni con mozzarella, pomodori e pesto
Prepariamo un pesto leggero, frullando il basilico con pinoli, olio, grana e un pizzico di sale. Niente aglio a colazione. 😉
Tostiamo il pane tipo pugliese, quello di semola a pasta gialla. Aggiungiamo un velo di pesto (possiamo anche prenderlo pronto, oppure potete scegliere un pesto di pistacchi), le fettine di mozzarella (oppure di primo sale) e i pomodorini.
Toast classico
Io amo il toast a colazione: lo scelgo anche in inverno, quando voglio ricaricarmi. Quando ero incinta, avevo sempre voglia di toast!
Vi consiglio di farlo con il formaggio a fette filante: è molto più buono.
Se non avete il tostapane, potete mettere il toast a scaldare in una pentola anti aderente senza condimenti, girandolo dopo un paio di minuti con una paletta e premendolo leggermente durante la tostatura.
Frittelle di zucchine
Buonissime, si possono preparare anche il giorno prima e cuocerle sia in padella che in forno. Io chiamo queste frittelle anche pancake di verdure, perché si possono preparare con tantissimi altri vegetali, compreso il minestrone surgelato. E sono buone, credetemi! A prova di bambino!
Hummus di ceci
L’hummus è una preparazione a base di ceci frullati. Va benissimo per una colazione in tarda mattinata, da accompagnare a crostini di pane, oppure sedano e carota tagliati a bastoncino. Riempie un sacco, e non è così calorico, se limitate l’olio e lo sostituite con l’acqua.
Crostoni con robiola e verdure crude
Tostiamo il pane casereccio e spalmiamo un po’ di robiola sulla superficie. Aggiungiamo verdure crude a piacere, leggermente salate: zucchine o cetrioli tagliate sottili con la mandolina, ravanelli, carote a julienne, pomodori…
Possiamo aggiungere anche una granella di pistacchi salati, al posto del sale.
Uovo al padellino
L’uovo all’occhio di bue è proprio un classico della colazione salata. Potete servirlo con pane tostato e un’insalata di spinaci o di cicoria tagliata molto sottile, e accompagnarlo a un avocado toast con pomodori.
Panino con verdure alla griglia
Se la sera prima vi sono avanzate le verdure alla griglia, usatele per la colazione salata dell’indomani mattina! Una bella fetta di pane tostato tagliata a metà, farcita con zucchine e melanzane grigliate, tanto basilico fresco e un filo di olio buonissimo.
Commenti
Un commento per “Colazione salata: ricette veloci per adulti e bambini”