Come promuovere l’avvicinamento alla lettura sin dalla nascita
Pubblicato il 15 Agosto 2019 da Francesca Praga
Imparare a leggere inizia dalla nascita: i neonati imparano a leggere i segnali intorno a loro ascoltando le voci, guardando i volti e leggendo il linguaggio del corpo. I bambini hanno bisogno di ascoltare e usare suoni, schemi sonori e ascoltare la lingua parlata. Questo li aiuta nel prepararli a imparare a leggere, un domani, le parole stampate.
Ecco alcuni suggerimenti su come aiutare il tuo bambino ad avvicinarsi alla letto-scrittura fin da piccolo:
- Leggete al vostro bambino. Rendere i libri, le storie e la narrazione una parte della routine quotidiana del vostro bambino vi aiuterà a coltivare l’amore per la lettura. Anche i bambini molto piccoli amano i libri illustrati, ed è utile far entrare la narrazione e il racconto nella routine del bambino, ad esempio prima dei pisolini o prima di andare a dormire. Non dovete leggere la storia fino in fondo, ma solo parlare e raccontare alcune delle immagini, per rendere il libro divertente e interessante per i bambini piccoli.
- Usate rime, giochi e canzoni. I bambini ne sono attratti fin dalla nascita. Non hanno bisogno di capire le parole, ma di vivere questi momenti come vere e proprio esperienze di apprendimento, soprattutto quando li condividono con mamma o papà.
- Parlate di cosa sta succedendo. Se state cambiando un pannolino, facendo il bagno al vostro bambino o facendo una passeggiata, usate le parole per descrivere le azioni e le cose intorno a voi. Lo aiuterete a sviluppare il vocabolario prima ancora di poter parlare.
- I bambini farfugliano. È così che imparano a creare suoni con le loro voci. Ripetete questi suoni e trasformateli in parole reali. Aiuterete così il vostro bambino a riconoscere quali suoni formano il linguaggio. Il vostro bambino alla fine farà la connessione tra i suoni e gli oggetto o le persona.
- Per i neonati e i bambini molto piccoli, provate le filastrocche che implicano un tocco delicato, come accarezzare i piedi o un’altra parte del corpo, mentre parlate.
- Premiate i primi tentativi del bambino di creare suoni con sorrisi e abbracci. Questa prima comunicazione è eccitante per il bambino e la vostra approvazione lo incoraggerà a continuare a provare.
- Quando il vostro bambino inizia a parlare, aiutatelo a trovare le parole per le cose che gli stanno intorno: ripetendo le parole, aiuterete vostro figlio a ricordarle.
- Fate domande. Quando dite “Cos’è?” e date il nome all’immagine in un libro, insegnate al bambino che le cose hanno un nome.
- Incoraggiate il coinvolgimento del bambino. Ai bambini piace mettere i libri in bocca, quindi assicuratevi che il bambino abbia accesso a libri con bordi robusti e puliti. All’inizio, il bambino avrà bisogno del vostro aiuto per girare le pagine. Quando sarà più grande, girerà le pagine da solo (lasciatelo scegliere l’ordine in cui farlo!).
- Cantate canzoni. La musica rende le parole più facili da ricordare, ed è un modo divertente per far sì che il linguaggio diventi vivo per voi e il vostro bambino!
- Visitate la biblioteca comunale. Anche i bambini possono ottenere una tessera della biblioteca! Ci sono molte risorse gratuite per incoraggiare i bambini a coltivare l’amore verso la lettura.
- I bambini imparano meglio dalle interazioni faccia a faccia con gli adulti premurosi. Per i bambini sotto i 2 anni, non è raccomandata l’esposizione a qualsiasi tipo di schermo. Non lasciate mai la TV o il pc acceso in sottofondo, per non distrarre il bambino.
- Lasciate i libri visibili e accessibili in tutta la casa, non solo sugli scaffali, in modo che il bambino possa esplorarli in qualsiasi momento.
- La scelta di libri come regali dimostra che la lettura e l’alfabetizzazione sono celebrate nella vostra famiglia e visti come veri e proprio doni.
- Divertitevi! Coccolate, guardatevi negli occhi, usate le voci stupide mentre vi divertite con i libri e mentre conversate con il vostro bambino.