Ricette vegetariane estive
Pubblicato il 26 Giugno 2019 da Mamma Felice
In estate non solo non ho voglia di accendere i fornelli, ma spesso non ho voglia di mangiare carne, né pesce. Una dieta vegetariana, anche per brevi periodi, è perfetta! L’importante è sempre aggiungere uova, legumi o latticini – per completare i pasti.
Indice dell'articolo
Ricette di insalate e antipasti vegetariani estivi
Antipasti, insalati, entree: ecco alcune proposte freschissime per pranzo o per cena, per l’estate.
Insalata con le fragole
Una freschissima insalata, ma non classica: a me piace tantissimo usare la rucola, la valeriana e l’insalatina novella, da abbinare alla frutta. Potete ad esempio utilizzare fragole, mirtilli, melone o anguria.
Per rendere questa insalata un piatto unico, potete aggiungere crostini di pane, semi di sesamo e di girasole, feta a cubetti o primosale.
Conditela con sale, olio e aceto di mele.
Melanzane alla feta
Le melanzane grigliate che accompagnano il pasto: per grigliarle alla perfezione, sbollentate le fette un paio di minuti, asciugatele, poi grigliatele. vedrete che non bruceranno e saranno cotte alla perfezione anche all’interno.
Completatele con olio, sale, pinoli tostati, feta sbriciolata e menta fresca tritata.
Bruschette ai piselli freschi e caprino
Io amo molto crostoni e bruschette. Uno dei miei preferiti è pane con lievito naturale tostato con olio e sale, a cui aggiungo robiola o caprino. Infine potete aggiungere piselli o fave fresche, ravanelli, ma anche pomodorini o pomodori secchi sottolio.
Aggiungete un pizzico di fior di sale e un filo di olio e, se li trovate, un po’ di germogli freschi.
Insalata pere, sedano e formaggio
Sempre un’insalata agrodolce: fettine di pera, insalata verde, noci, tanto sedano bianco tagliato sottile e del formaggio a bastoncini. Perfette sono la toma o la fontina poco stagionata.
Per il condimento, usate olio, sale e aceto, aggiungendo un cucchiaino di senape.
Friselle con avocado
Le friselle si possono gustare anche in modo differente, rispetto alla versione con i pomodorini. bagnatele con olio e sale e completatele con un buon avocado maturo e una spruzzatina di succo di lime.
Da servire con carote e cetrioli sottilissimi, tagliati con la mandolina. Mozzarelline, pesche o melone a fettine, basilico, semi di sesamo e frutti di bosco.
Condite solo con un pizzico di fior di sale e di olio. Non è assolutamente perfetto così?
Ricette di primi piatti vegetariani estivi
Anche se è estate, un piatto di pasta ogni tanto non ce lo neghiamo: ecco le ricette più fresche!
Tagliatelle verdi con ricotta
Che buona la pasta fresca! io adoro le tagliatelle versi agli spinaci, condite in modo assolutamente semplice: tanto burro e salvia fresca, e poi un’aggiunta di ricotta di capra o di pecora.
Si possono gustare anche tiepide, e sono la fine del mondo, nella loro semplicità!
Insalata di pasta mille verdure
Invece delle classiche insalate di riso, vi propongo l’insalata di pasta. Tagliate a pezzetti piccoli tutte le verdure svuotafrigo: peperoni, melanzane, zucchine, carote, sedano…
Cuocete le verdure al vapore, poi conditele bene con olio e sale. Scolate la pasta al dente e unitela alle verdure. Se vi piace, aggiungete un cucchiaio di olio piccante!
Orecchiette tiepide con i broccoli
E se ci regalassimo un piatto di orecchiette integrali fredde?
Cuociamole insieme alle cimette di broccolo, scoliamole, condiamole con olio e parmigiano e facciamole raffreddare.
Volete aggiungere un ingrediente goloso? Aggiungete del pesto fresco di basilico, senza aglio: sentirete che abbinamento incredibile, insieme ai broccoli.
Fredde sono deliziose!
Couscous curcuma e avocado
Che ne dite di un bel piatto fresco di couscous? Cuocete il couscous come al solito mettendolo a bagno con acqua calda e sale, aggiungendo un cucchiaino di curcuma per darli colore.
Servitelo con pomodorini, pesto senza aglio, avocado a pezzetti e… mango! Provatelo davvero con il mango, e vedrete che bontà!
Per completare, potete aggiungere una bella quantità di petali di cetriolo crudo, tagliato in orizzontale con la mandolina.
Crema fredda di peperoni e pomodori arrostiti
Pappa al pomodoro fresca, con peperoni arrostiti. De-Li-Zio-Sa.
Fate arrostire i peperoni sulla piastra. Poi metteteli in un sacchetto alimentare e, quando si raffreddano, staccatene la pelle.
Nel frattempo fate arrostire sulla piastra anche i pomodori ben maturi.
Frulliamo insieme pomodori, peperoni, olio, sale, tanto basilico fresco e la mollica di un panino.
Servite ben fredda, con della stracciatella o della burrata, e crostini di pane ben dorati sulla piastra.
Farro od orzo al pesto di piselli e zucchine
Amate orzo o farro? Fate bollire al dente il farro o l’orzo dopo averli ben lavati. Nel frattempo cuocete al vapore i piselli surgelati con una zucchina tagliata a pezzetti e frullate tutto insieme, aggiungendo sale, olio, basilico fresco e pinoli (così diventerà come un pesto).
Condite l’orzo o il farro con questa cremina, infine completate con scaglie di grana e un po’ di buccia di limone biologico grattugiata: farà la differenza, vedrete!
Ricette di secondi vegetariani estivi
Se preferite mangiare un secondo, aggiungete sempre un panino e anche abbondante verdura di stagione cruda o cotta, oltre a un bel frutto.
Uova o caciocavallo al pomodoro
Questa ricetta si può preparare sia con il caciocavallo, sia con le uova: a voi la scelta, o le varie prove!
In una padella facciamo scaldare la salsa di pomodoro con tanto basilico, un pizzico di sale e olio buono. Quando è quasi del tutto cotta, aggiungiamo le uova oppure il caciocavallo a fette spesse circa 1 centimetro e mezzo, e copriamo con il coperchio.
Lasciamo cuocere uova o formaggio e serviamo con taaaaanto pane per fare la scarpetta!
Pannocchie arrosto con burro e formaggio
Mettiamo a bollire le pannocchie precotte, in modo che diventino belle morbide. Una volta pronte, spennelliamole molto bene con il burro fuso e mettiamole sulla griglia ad arrostire. Ci vorranno circa 15 minuti.
Infine aggiungiamo altro burro fuso e una bella grattata di parmigiano fresco. Se vi piace, nel burro tritate anche l’aglio fresco!
Involtini di bietole con i legumi
Lavate bene un mix di lenticchie rosse e quinoa e fateli bollire in acqua leggermente salata. Scolateli bene e conditeli con olio e sale.
Scegliete le foglie di bietola più grandi, lavatele bene e cuocetele al vapore 4 minuti. Se volete, potete usare anche foglie di verza o di cavolo.
E le foglie di cavolo possono anche essere utilizzate crude, senza cottura al vapore.
Servite quinoa, lenticchie e bietole con cipollotto, pomodorini, semi di sesamo e create i vostri involtini, aggiungendo olio e succo di lime.
Crepes con uovo sodo e asparagi
Preparate le crepes salate con la mia ricetta infallibile. Nel frattempo cuocete al vapore gli asparagi e mettete a bollire le uova. Tagliate i pomodorini, i cetrioli e i cipollotti e conditeli con olio, sale e origano.
Componete le crepes con ricotta o formaggio di capra. Aggiungete le verdure e un pizzico di sale e olio.
Farifrittata alle zucchine
Prepariamo il composto per la farinata, seguendo le istruzioni. Aggiungiamo sale, pepe, parmigiano e 3-4 zucchine grattugiate e ben scolate.
Cuociamo in padella da ambo i lati, con coperchio chiuso, finché il composto è ben sodo.
Completiamo con yogurt greco, germogli e cipollotti freschi.
Polpette di ricotta
Preparate le mie polpette povere di ricotta, facilissime e morbidissime. Cuocetele in padella con un filo di olio, finché sono ben cotte.
Servitele con tante verdure crude di stagione, i miei crackers ai semi fatti in casa, e una salsina di yogurt greco: conditelo con olio, sale, pepe ed erbette fresche tritate.
Tortillas al formaggio e pico de gallo
Procuratevi le tortillas di mais, farcitele con il cheddar a fette o grattugiato e scaldatele sulla piastra finché il formaggio si è ben fuso.
Servitele con un trito fine di pomodorini, cipollotti, cetrioli e basilico, condito con sale, olio e succo di lime.