Pesto light di avocado, zucchine e basilico
Pubblicato il 14 Maggio 2019 da Mamma Felice
Il pesto light di avocado, zucchine e basilico è un condimento gustoso e veloce, perfetto quando vogliamo sostituire il pesto tradizionale a base di olio extravergine d’oliva. La sua versatilità è data dalla consistenza cremosa e dal suo gusto poco marcato, che lo rende una base ideale.
Rispetto alle circa 900 calorie per 100 gr. di olio extravergine d’oliva, l’avocado ne apporta 160 per la stessa quantità: è un ingrediente che non può essere paragonato all’olio evo in una ricetta “intoccabile” come quella del pesto al basilico, ma che per una volta ci regala un’alternativa gustosa e light.
Pesto light di avocado, zucchine e basilico
D’estate il basilico è una pianta aromatica immancabile, ne basta un vasetto sul davanzale per profumare una grande varietà di ricette. La ricetta del pesto di , avocado, zucchine e basilico è estremamente semplice e veloce.
Ingredienti per circa 4 porzioni di pesto:
- 1 avocado morbido e maturo;
- 2 baby zucchine;
- un mazzetto di basilico fresco;
- un pizzico di sale;
- due cucchiai di pinoli o mandorle sbucciate;
- un quarto di spicchio d’aglio, a piacere;
- la buccia di un lime o di un limone bio.
Laviamo il basilico sotto acqua corrente e asciughiamolo con carta da cucina. Tagliamo le baby zucchine in pezzi grossolani e sbollentiamole per pochi minuti in acqua bollente.
Sbucciamo l’avocado, togliamo il nocciolo e tagliamo la polpa in grossi pezzi.
Trasferiamo la polpa di avocado, le zucchine, le foglie di basilico, il sale e i pinoli in un robot da cucina e frulliamo a brevi riprese finché il tutto non risulta cremoso e uniforme.
Aggiungiamo infine poca buccia di lime biologico tritata e mescoliamo con cura per amalgamare bene.
Conserviamo il pesto in un contenitore ermetico (meglio se di vetro) in frigorifero, per massimo un giorno.
Il pesto non dovrà essere cotto: basterà riportarlo a temperatura ambiente e usarlo per condire pasta, riso, tartine per l’aperitivo, verdure grigliate o sandwich a piacere.
scusa,ma le zucchine dove sono finite?
Hai ragione Dolores, ho fatto un (grossolano) errore di battitura. Provvedo alla correzione del testo, perdona la svista!