Ricette per Pasquetta
Pubblicato il 16 Aprile 2019 da Mamma Felice
Quale menù avete scelto per Pasquetta? Siete ancora in alto mare? Nessun problema: oggi vi racconto tantissime ricette per Pasquetta facili, veloci, buone, sfiziose ed economiche: potete scegliere quelle che preferite, combinarle tra loro in tanti modi e anche utilizzarle in tante varianti.
Infatti ho aggiunto anche ricette vegetariane e vegane e tante combinazioni che possono accontentare tutti!
Per ogni ricetta vi aggiungo anche delle varianti di ingrediente: così, se qualcosa proprio non vi piace, sapete come sostituirlo!
Indice dell'articolo
Ricette per il pranzo di Pasquetta
Queste ricette si possono preparare sia per un pranzo in casa, sia per un picnic all’aperto – come da tradizione a Pasquetta. In quest’ultimo caso, munitevi di contenitori ermetici e qualche panetto di ghiaccio per tenere in fresco alcune portate.
L’unica portata che è più buona consumata calda è la crema di fave: potete rimediare usando un contenitore termico predisposto per tenere al caldo gli alimenti.
Salatini alla salsiccia e semi di papavero
Spelliamo la salsiccia, sgraniamola bene e mettiamola in padella a soffriggere con un soffritto, olio e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Stendiamo un rettangolo di pasta sfoglia e con una spatola aggiungiamo la pasta di salsiccia, livellandola bene e facendola arrivare fino ai bordi.
Copriamo con un secondo rettangolo di pasta sfoglia, facendo coincidere i bordi e tagliamo tanti rettangoli con la rotella della pizza o un coltello affilato, senza staccare i salatini tra loro: basta segnare in profondità il taglio, per poi separarli a fine cottura.
Spennelliamo la superficie dei salatini con tuorlo d’uovo sbattuto con il latte, aggiungiamo semi di sesamo e papavero e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Lasciamo raffreddare e infine separiamo i salatini, per servirli.
Bastoncini di pollo fritto
Tritiamo dei corn flakes semplici, in modo un po’ grossolano. Tagliamo il pollo a striscioline, passiamolo nella farina, poi nell’uovo e infine nei cornflakes tritati. Friggiamolo in olio di semi profondo e scoliamolo su carta paglia.
Saliamolo dopo la cottura e serviamolo con ketchup, maionese e altre salse miste.
Pure di fave con cicoria
Sbucciamo le fave e togliamo anche la pellicina interna (anche se surgelate). Mettiamole in una pentola con poca acqua, sale, una patata, un pezzetto di sedano e un piccolo cipollotto. Facciamo assorbire tutto il liquido, controlliamo la cottura delle fave e, se cotte, frulliamo tutto bene. Aggiustiamo di sale e serviamo con poco olio crudo in superficie.
Nel frattempo spuntiamo i gambi duri della cicoria, laviamo bene le foglie e facciamole bollire in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Scoliamole bene e mettiamole a scolare in un colino poggiato a una ciotola, finché si raffreddano. Una volta fredde, strizziamole bene con le mani e formiamo tanti piccoli nidi. Condiamo con olio e sale e accompagniamo alla purea di fave.
Pannocchie arrostite con burro all’aglio
Prendiamo le pannocchie precotte e tuffiamole in acqua bollente salata per 20 minuti. Scoliamole, mettiamole su una teglia e strofiniamole con aglio, burro, sale ed erbette.
Mettiamo in forno a gratinare per una ventina di minuti. Infine, se vogliamo, aggiungiamo parmigiano grattugiato e facciamo abbrustolire ancora per qualche minuto.
Insalata di pasta alle verdure miste
Tagliamo a dadini le verdure che abbiamo a disposizione o che preferiamo: fagiolini, asparagi, melanzane, peperoni, zucchine, carote, zucca…
Friggiamole, un tipo alla volta, in olio caldo e profondo, poi uniamole in una ciotola. Uniamo anche dei piselli cotti al vapore, oppure delle fave, o della soia edamame cotta sempre al vapore.
Cuociamo la pasta al dente, scoliamola e mettiamola insieme alle verdure ancora calda. Mescoliamo bene e aggiungiamo sale, basilico fresco, parmigiano grattugiato, olio a crudo.
Quiche pomodori e ricotta
Mescoliamo bene la ricotta fresca con sale, pepe, origano, una confezione di panna da cucina, un uovo intero, formaggio grattugiato, basilico e menta freschi tritati.
Stendiamo una sfoglia di pasta brisee in teglia, bucherelliamola con la forchetta e farciamo con il composto di ricotta. Aggiungiamo pomodorini a fette, già conditi, e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.
Polpette di ceci e broccoli
Cuociamo i broccoli al vapore, dopo averli ben lavati e tagliati a pezzetti. Una volta cotti, frulliamoli con una scatola di ceci ben lavati e scolati. Aggiungiamo sale, pepe, un uovo oppure 2 cucchiai di farina di ceci e mettiamo il composto in frigo a rassodare.
Formiamo le polpette, mettiamole in teglia e spennelliamo con olio di semi. Rigiriamole una volta in cottura, mettendole in forno a 180 gradi per circa mezzora (in base alla grandezza).
Frulliamo uno yogurt greco magro con un cipollotto pulito, sale, basilico e menta freschi e un pezzetto di zenzero. usiamo questa salsina per accompagnare le polpette vegetali.
Costolette di maiale alla salsa barbecue
Compriamo una fila di costine intera dal macellaio e massaggiamola con un mix di: sale, pepe, cumino in polvere, paprika dolce in polvere, aglio tritato. Mettiamo in forno a 150 gradi per circa mezzora, poi estraiamo la teglia dal forno e spennelliamo le costine con la salsa barbecue.
Rimettiamo in forno un’altra mezzora, tiriamo fuori la teglia dal forno, giriamo le costine e spennelliamo con altra salsa barbecue.
In tutto devono cuocere circa 2 ore a bassa temperatura: dipenderà molto dalla grandezza delle costine e da quanto sono polpose. Capite che sono cotte quando la carne si stacca dall’osso, risultando quindi tenerissima.
Melanzane grigliate con feta e pinoli
Laviamo le melanzane, eliminiamo le estremità e tagliamole a fettine di circa mezzo centimetro. Grigliamole sulla piastra ben calda e mettiamole tutte in un contenitore ermetico.
Quando sono ancora calde, aggiungiamo sale, abbondante olio buono, menta fresca o basilico fresco – in base ai gusti – e lasciamo raffreddare chiudendo il coperchio.
Serviamole infine con pinoli tostati e feta sbriciolata (o formaggio di capra). I vegani ovviamente non aggiungeranno formaggio: possono servirle con la rucola e i pomodorini in superficie.
Barchette di zucchina
Puliamo le zucchine, tagliamole a metà per il lungo e mettiamole in acqua bollente salata finché sono tenere, ma ancora decisamente compatte. Scoliamole e facciamole asciugare con il taglio in basso.
Scaviamo la polpa delle zucchine senza intaccarne il guscio. Tagliamo la polpa a dadini, aggiungiamo olive nere, pomodorini, peperoni tagliati piccoli, mais dolce o altre verdure a piacere. Farciamo le zucchine con questo composto, dopo aver aggiustato di sale.
Copriamo con un filo di olio e pangrattato e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti, finché sono ben cotte e dorate.
Galette ai frutti di bosco
Procuriamoci una base di pasta brisee integrale e bucherelliamola sul fondo. Aggiungiamo marmellata di pesche e delle mele tagliate a fettine molto molto sottili. Inforniamo a 170 gradi per circa 20 minuti, finché la base è cotta. Infine copriamo con frutti di bosco misti e foglioline di menta fresca e ripassiamo di nuovo sotto il grill per scaldare leggermente.
Serviamo con una pallina di gelato alla crema o fior di latte, o gelato alla soia e vaniglia.
Così anche Pasquetta sarà un altro pranzo indimenticabile da annoverare ai nostri successi in cucina!