Come fare la torta di anguria
Pubblicato il 7 Settembre 2018 da Mamma Felice
La torta di anguria, una moda degli ultimi tempi, che io apprezzo particolarmente: un po’ perché adoro le succose e profumate angurie estive (e ricordiamoci che è ancora estate!), un po’ perché a fine pasto sento la mancanza del dolce e cerco dei trucchetti per creare dessert con poche calorie… e quindi non posso esimermi dal proporvela!
In realtà si tratta della ricetta più semplice del mondo: basta lavare bene l’anguria, tagliarla in un grande cerchio alto almeno 5 centimetri e guarnirla con frutta, creme, formaggi, topping, frutta secca o disidratata, cereali…
Volete provarne una fetta?
Potrebbe non essere così banale – di sapore – come pensate; per esempio la torta di anguria alle ciliegie e maraschino: possiamo guarnirla con ciliegie sotto spirito e, con una siringa senza ago, iniettarvi all’interno un po’ di maraschino o sciroppo alcolico delle ciliegie.
Aggiungiamo infine ingredienti freschi e rinfrescanti come foglioline di menta, mirtilli, pesche a fettine, fragole e lamponi. Non è adatta ai bambini, ma a noi sì!
Per fare una torta di anguria allo yogurt, ci servirà del cremoso yogurt greco alla vaniglia, bello denso e corposo.
Disponiamolo sulle fette di anguria, e guarniamo con noci pecan leggermente tostate in padella, una spolverata di cannella in polvere, mandarini pelati al vivo e frutti di bosco: more, fragole, mirtilli.
Possiamo creare una pizza di anguria in versione dolce e salata, se condiamo le fette di anguria con feta sbriciolata grossolanamente e glassa di aceto balsamico. Menta, mirtilli freschi e noci completano perfettamente l’insieme.
Golosissima, la torta di anguria con la panna e la glassa di cioccolato fondente: montiamo leggermente la panna fresca zuccherata e disponiamola sulla torta di anguria.
Aggiungiamo il cioccolato fondente fuso (possiamo scioglierlo a bagnomaria oppure nel microonde) e completiamo con noci pecan e frutta fresca.
Torta di anguria con il cocco, ma anche con la vodka! Iniettiamo la vodka cocco e lampone dentro le fette di anguria. Completiamo con banane, mirtilli, menta fresca e una bella spolverata di cocco grattugiato.
E se creassimo una vera torta di anguria a due piani? Mi sembra un’idea favolosa per gli ultimi pranzi estivi in giardino: non è decisamente monumentale?
Un segreto: l’anguria è buonissima se la servite irrorandola con il succo di limone o il succo di lime. Danno un tocco in più che la rende super golosa!
Oppure potremmo creare dei gelati di anguria! Basta incidere le fette e infilzarle con un bastoncino di legno. Ognuno può condire la sua fetta di anguria come preferisce: basta aggiungere un velo di miele e poi la frutta: more, lamponi, mango, pesche, fragole, mirtilli, kiwi… e una spolverata di muesli croccante.
Adesso possiamo dichiarare che si riparte di nuovo dal 15 Giugno e rifacciamo le vacanze?