Lavoretti con il legno e il cartone riciclato: il negozio di dolcetti
Pubblicato il 8 Giugno 2018 da Mamma Felice • Ultima revisione: 9 Settembre 2021
In Casa Mammafelice i progetti creativi si fanno sempre più grandiosi: più sono grandi, più ci divertiamo; più sporchiamo, più ci sentiamo soddisfatte. Spesso di pomeriggio Dafne resta in ufficio con noi, dopo la scuola, e lì partono le idee creative. Come questa: un candy shop, un negozio per giocare, in cui ci sono caramelle, leccalecca, biscotti, ciambelle, gelati e muffin.
Ci sono volute ore di lavoro, ma ne è valsa la pena! Otre ad essere estremamente divertente, è anche bellissimo da vedere (me lo dico da sola, lo so!), e quindi abbiamo deciso di tenerlo appeso a un muro come decorazione, per tirarlo giù ogni volta che vorremo giocarci.
Inizialmente doveva essere un progetto molto semplice: alcuni biscotti e ciambelle in legno, per giocare a prendere il tè e i pasticcini con le bambole.
Poi, prima di iniziare i lavori, Nestore ha montato la sua scrivania nuova in ufficio e a me e Dafne si sono illuminati gli occhi: quel cartone gigante con le due ‘ante’ era perfetto per costruire un negozio vero! Considerate che in altezza misura circa 1,80: è gigante davvero!
Però non volevamo ‘sprecare’ i dolcetti attaccandoli al negozio, come fossero semplici decorazioni. Perché volevamo poterli usare anche in altri giochi e occasioni. E quindi l’idea: abbiamo usato il velcro adesivo per poterli attaccare e staccare dallo shop, in modo da poterli usare anche sul tavolo, per prendere il tè con le bambole e così via. Non sono deliziosi?
Per iniziare, vi scrivo la lista dei materiali, con i miei link affiliati di Amazon: qui trovo tantissimi materiali creativi, prodotti per la scuola, libri per bambini, arredi in stile Montessori.
Materiali:
- dischetti in legno;
- pompon mini;
- colla glitter;
- colori a tempera;
- cartone di recupero;
- carta colorata.
Per prima cosa abbiamo dipinto l’insegna del negozio utilizzando i colori a tempera Borgione. Abbiamo dipinto con gli stessi colori anche due finte mensoline (sono riempitivi di cartone presenti sempre nell’imballaggio della scrivania) e li abbiamo attaccati al negozio, in modo che ci fosse il tempo di far asciugare tutto.
Poi abbiamo disegnato ciotoline, caraffe, barattoli e contenitori con il pennarello indelebile, per contenere i nostri dolcetti sugli scaffali.
Nel frattempo abbiamo preparato i biscotti e i dolcetti utilizzando i dischi di legno: per incollare la brillantina e i pompon è bastata la loro colla vinilica. L’importante è fare asciugare tutto bene, prima di mettersi a giocare.
Dipingiamo i dischetti di legno con le tempere, utilizzando poca acqua per diluirle. Io ho utilizzato una serie di sfumature del marrone, per simulare la pasta brioche e il cioccolato.
Aggiungiamo la glassa colorata: ho usato la tempera azzurra e rosa per la glassa dei biscotti; e invece la tempera marrone e ocra per simulare le gocce di cioccolata sui biscotti americani tipo chocolate cookies.
Infine incolliamo la brillantina sulla glassa, per renderla lucente e ‘golosa’, e i pompon colorati al posto dei confettini di zucchero.
Non ci resta che attaccare i dolcetti con il velcro adesivo allo shop, e iniziare a giocare. Noi allo shop abbiamo aggiunto altri dolcetti e biscotti, questa volta in cartone. Per aumentare il numero di dolci a disposizione per giocare.
Abbiamo persino creato i coni gelato con i loro gusti: pistacchio, puffo, fragola, cioccolata, mango… Basta comporli di volta in volta con la pallina di gelato che preferiamo.
Quando non giochiamo, possiamo attaccare tutte le decorazioni allo shop tramite il velcro, in modo da non creare disordine in casa: è molto bello da vedere, anche come decorazione per una parete un po’ spenta in cameretta.
Infine possiamo giocare con i pasticcini di legno anche sul tavolo, per organizzare una merenda con i bambolotti e giocare alle mamme: le possibilità creative di questo gioco sono infinite!
Ecco il video!
Meraviglioso!!! Bravissime!!!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 🙂
È una bellissima idea Bravissima!!😊😊😊
Grazie mille! 🙂
Sei un vulcano d’idee…io nella mente le ho ma tra il dire e il fare….non mi cimento nemmeno in questo…troppo complicato per me
Noooo Fla, questo è facilissimo, credimi! E se non vuoi usare il cartoncino e la taglierina, puoi disegnarli semplicemente sulla carta o addirittura stampare i biscotti con la stampante.
Ho vinto a una lotteria in un bar uma birra pregiata confezionata in un’elegante scatola in legno…quella scatola mi sta facendo venire idee creative..quando ho deciso cosa farci ti dico cosa ho creato
Certe volte io sono più contenta delle scatole, che dei regali che ci sono dentro 😛
La scatola è ancora lì in cucina in attesa di essere usata..complice il tanto atteso bel tempo e abbiamo predisposto un mini parco acquatico in cortile
Avete fatto bene! Buon divertimento 🙂
davvero bello
Grazie mille, Paoletta. Che bello leggerti! 🙂
Sabato ci siamo cimentati in una pista di macchinine con cartoni vari..con tanto di gaage e stazione di servizio
Ma che bello!!
ieri ho proposto il tuo negozio con una sctola di cartone…la mia bimba vuole fare negozio di scarpe..ti saprò dire
Ma che bella idea!!