Come creare una maschera di Carnevale con un piatto di carta
Pubblicato il 14 Febbraio 2018 da IsLaura
Questa settimana festa a tema “vintage”, con una maschera con occhiali dalla forma allungata e bocca rossissima. Logicamente realizzata utilizzando materiali di riciclo!
Occorrerà un piatto di carta non lucido, pennarelli e tempere come se non ci fosse un domani. Potrete utilizzare tutti i piatti di carta che desiderate, ma dovrà essere per forza non lucido, non plastificato, in modo che il colore non scivoli e aderisca. Al posto del bastoncino abbassalingua si potrà utilizzare un bastoncino dei gelati, fungerà ugualmente come supporto della maschera stessa. Questo è un lavoretto estremamente semplice che i bambini possono creare autonomamente.
Occorrente:
- piatto di carta;
- tempere, pennelli o pennarelli;
- cartoncino;
- popsicle sticks;
- colla;
- forbici.
Difficoltà del lavoro: facilissimo.
Tempo occorrente per la realizzazione: 30 minuti.
Adatto a chi: a tutti, anche ai meno esperti.
Disegniamo sul retro del piatto degli occhiali o degli occhi, utilizzando prima una matita leggera e poi il pennarello.
Iniziamo a dipingere con le tempere tutte le parti del piatto, senza diluire il colore con l’acqua: in questo modo il piatto non si bagnerà, essendo in carta porosa.
Ripassiamo i dettagli con il pennarello nero, per rendere più vivida la maschera.
Infine applichiamo dei fiorellini di carta utilizzando la colla vinilica: possiamo riempire la parte superiore della maschera, o lasciare che i bimbi decidano la quantità di fiori da inserire.
Con questa stessa tecnica potremmo creare delle maschere di carnevale ispirate al film COCO, disegnando degli scheletri sorridenti e riempiendo la fronte di fiori di cara colorati – oppure disegnare la maschera di Frida, che è sempre messicana di origine, e il cui stile è rappresentato da queste folte sopracciglia e una corona di fiori coloratissimi sul capo.