Ricette buonissime con i ceci, anche per i bambini
Pubblicato il 30 Gennaio 2018 da Mamma Felice
L’altra sera volevo preparare un po’ di hummus di ceci per l’ospite che il giorno successivo avremmo avuto a pranzo e disappunto mi sono resa conto di aver finito le confezioni di ceci biologici! Stranissimo, perché i ceci non mancano mai nella mia dispensa, visto che li mangiamo davvero molto spesso e ne siamo golosi. Li usiamo non solo per l’hummus, ma anche per preparare un delizioso curry piccante con un po’ di tandoori masala, ma anche per zuppe e minestre, polpette o burger, ragù, insalate e secondi piatti a base di legumi.
Se quindi vi piacciono i ceci, autoinvitatevi a Casa Mammafelice, perché troverete una di queste ricette ad aspettarvi, anche su ordinazione. 😉
Come ho già avuto modo di dire, non compro legumi secchi, in special modo i ceci: ho provato diverse volte e, pur tenendoli a bagno tutta la notte, restano sempre duri. Quindi li compro in scatola, di qualità biologica, e risparmio tempo spendendo comunque poco. Se usate la pentola a pressione potete facilmente risolvere la questione ceci, ma io non la uso, non mi piace, mi fa paurissima e non mi convincerete mai. 🙂
Indice dell'articolo
Ricette di antipasti con i ceci
Se ad esempio avete intenzione di preparare un pasto interamente di verdure, potete servire i ceci come antipasto, per aggiungere le proteine di questo legume al vostro piatto.
Ceci, riso e patate dolci
Non so se vi piacciono le patate dolci, ma in caso contrario potete sostituirle con le patate rosse. Pulitele bene dalla terra, spazzolandole accuratamente. Tagliatele a metà per il lungo e cuocetele in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, finché la polpa comincia ad ammorbidirsi.
Nel frattempo mettete a bollire il riso basmati in acqua calda poco salata, con l’aggiunta di qualche seme di cumino intero. Scolate i ceci, lavateli bene dalla loro salamoia e conditeli con olio, sale, paprika, cumino in polvere e concentrato di pomodoro, e fateli saltare in un pentolino per 5-7 minuti, aggiungendo due cucchiai di acqua.
Con un cucchiaio prelevate la polpa delle patate e mettetela in un contenitore: conditela con sale, burro, paprika affumicata, qualche dadino di cheddar (se vi piace). Aggiungete il riso e i ceci e rimettete in forno a gratinare.
Bruschette o crostoni con ceci ai pomodori
Tagliate una cipolla a fettine sottili e fatela cuocere in pentola con olio e acqua, finché diventa tenerissima e trasparente (20 minuti, senza bruciarla). Aggiungete i pelati ben schiacciati con la forchetta, sale, pepe e – se vi piace – peperoncino secco. Lavate i ceci, metteteli in pentola con gli altri ingredienti e fateli insaporire una decina di minuti.
Tostate il pane in forno da ambo i lati, servitelo con i ceci al pomodoro e qualche foglia di basilico fresco.
Hummus di ceci
Ci sono tantissimi tipi di hummus: quello di base contiene ceci e tahina, la pasta di sesamo, con succo di limone, cumino, sale e olio (che io però sostituisco con acqua). Ma se vi piacciono i sapori dell’hummus, provatelo anche con la barbabietola, con le fave, con la soia edamame, con i peperoni arrostiti… All’inizio, finché non diventate esperti, potete mescolare ceci e altre verdure. Dopo, potete eliminare i ceci o diminuirli sensibilmente, e provare a fare l’hummus senza la loro base.
Ricette di primi piatti con i ceci
Pasta e legumi sono una tradizione della cucina italiana, ma con un po’ di spezie e di colore, potrete rinnovarli per non annoiarvi mai.
Zuppetta di ceci e pomodori freschi
Pelate i pomodori maturi (circa 7 etti), togliendo anche i semini interni. Tagliateli a pezzetti e rosolateli in pentola con aglio, olio e una cipolla tritata finemente. Aggiungete mezzo litro di brodo vegetale buono, un pizzico di sale grosso e fate bollire per almeno 15 minuti, finché si restringe la zuppa.
Frullate tutto molto bene, eventualmente filtrando la zuppetta. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete i ceci e fate scaldare per qualche minuto. Servite con basilico fresco e, se vi piace, peperoncino fresco.
Zuppa di ceci cremosa
In una pentola mettiamo un pezzo di sedano, mezza cipolla, brodo di verdure e due scatole di ceci biologici. Facciamo restringere il brodo, aggiungiamo 3-4 aghi di rosmarino, sale e pepe.
Preleviamo una parte dei ceci e frulliamo tutto il resto. Aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo i ceci interi precedentemente tenuti da parte e serviamo bollente.
Riso mediorientale con ceci, anacardi e uvetta
Non saprei dirvi se questo riso è marocchino o somalo, perché quello che cucino io è un mix di entrambe le culture. Provatelo, perché è delizioso!
In una pentola alta fate soffriggere un trito finissimo di cipolla, carota, sedano e prezzemolo insieme ad aglio e olio. Aggiungete il riso basmati, fatelo tostare e aggiungete brodo di manzo fatto in casa. Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di cumino in polvere, un pizzico di curcuma in polvere. Fate asciugare il brodo.
A parte, in una padella fate saltare aglio e olio, unite i ceci, gli anacardi, le mandorle intere, l’uvetta ammollata nell’acqua tiepida, un peperone rosso. Versate il riso, non ancora troppo cotto, su questo mix di frutta secca e fatelo saltare nell’olio per un paio di minuti.
Volete strafare? Mangiatelo con una banana matura a pezzetti: vi assicuro che fa la differenza, nonostante sia un abbinamento lontano dai nostri gusti, è davvero perfetto.
Crema di ceci, piselli e broccoli con le nocciole
Facilissimo: in una pentola mettiamo acqua fredda, broccoli, ceci scolati e lavati, un pezzetto di cipolla e uno di sedano. Facciamo cuocere finché i broccoli sono morbidi, poi aggiungiamo una manciata di piselli surgelati o freschi e cuociamo altri 5 minuti.
Teniamo da parte qualche cimetta di broccolo non troppo cotta e un po’ di ceci. Frulliamo tutto il resto, aggiustiamo di sale e pepe.
Completiamo con nocciole tostate e con le verdure tenute da parte. E, se vogliamo essere golosi, aggiungiamo un pezzetto di gorgonzola sulla zuppa bollente.
Pasta e ceci al pomodoro
In una pentola facciamo soffriggere olio, aglio, una scatola di pelati bio, qualche foglia di basilico fresco, sale e i ceci ben sciacquati. Mentre cuoce la pasta, facciamo restringere il sugo, poi usiamolo per condire la pasta, facendola saltare un paio di minuti.
Couscous con zucca e ceci
Tagliamo a dadini la zucca, saliamola, aggiungiamo un filo di olio e arrostiamola in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Scoliamo i ceci, laviamoli e condiamoli con olio, sale, pepe, prezzemolo e limone.
Mettiamo il couscous in un contenitore richiudibile. Aggiungiamo sale e olio. Copriamolo con 2 centimetri di acqua bollente, chiudiamo il contenitore e lasciamo il couscous nel suo liquido per 10-12 minuti. Apriamo il contenitore, sgraniamo il couscous con la forchetta, aggiustiamo di sale e olio e aggiungiamo ceci e zucca e, se ci piace, un altra spruzzatina di succo di limone.
Pasta e ceci in brodo
In una pentola facciamo soffriggere un trito fine di carota, sedano e cipolla con olio e un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiungiamo un buon brodo di verdure, poi i ceci scolati e lavati e lasciamo sobbollire per una ventina di minuti.
Aggiungiamo il sale, poi versiamo la pasta corta e portiamola a cottura. Serviamo con abbondante pepe nero macinato al momento.
Ricette di insalate con i ceci
Noi mangiamo insalate in ogni stagione, anche in inverno, anche perchè dopo alcune settimane di cavoli e verze stufati, un po’ di verdura cruda diventa un piacere!
Insalata di ceci, melograno e cetriolo
Puliamo e tagliamo il cetriolo e il melograno. Aggiungiamo i pomodorini, abbondante menta o basilico freschi, i ceci lessati ben scolati e lavati.
Prepariamo una salsina con un cucchiaio di tahina, poco succo di limone, yogurt greco magro, olio evo e sale. Condiamo l’insalata con questa salsina e aggiungiamo del pane carasau spezzettato a mano.
Insalata di ceci e avocado
Scoliamo e laviamo i ceci e mettiamoli in una ciotola con un avocado ben maturo tagliato a pezzetti. Aggiungiamo la cipolla dolce di Tropea e della menta fresca.
Condiamo con olio, sale e succo di lime.
Insalata di ceci alla Greca
Scoliamo e laviamo i ceci. Mettiamoli in una ciotola con olive nere snocciolate, pomodorini, basilico fresco in abbondanza e – se vi piace – della feta sbriciolata.
Condiamo con olio, sale e un pizzico di aceto di mele.
Ricette di secondi e contorni con i ceci
Siccome i ceci possono facilmente sostituire la carne e il pesce, grazie alle loro proteine, possiamo servirli anche nei secondi piatti o nei piatti unici!
Ceci e chorizo piccante
Facciamo saltare una cipolla tagliata a fettine in olio abbondante. Aggiungiamo il chorizo tagliato a pezzetti, poi i pelati schiacciati. Aggiungiamo i ceci e copriamo con poco brodo vegetale. Facciamo restringere il brodo, aggiustiamo di sale e serviamo con prezzemolo fresco.
Ceci, cotechino e salvia
Se dopo natale avete avanzato un cotechino precotto, potete sacrificarlo in questa ricetta, prima di passare ai piatti più primaverili. Cuocetelo, sgrassatelo, tagliatelo a dadini e fatelo saltare in burro e salvia insieme a una cipolla tritata. Aggiungete i ceci, alcune foglie di salvia (lo rendono digeribile! 😉 ), poca acqua per terminare la cottura.
Ceci e cipolle al cumino
Tagliamo sottilmente una cipolla, facciamola soffriggere in olio e acqua finché diventa trasparente e tenera. Aggiungiamo 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, i ceci ben lavati, poca acqua calda e portiamo a cottura.
Aggiungiamo il cumino in polvere, un poco di peperoncino e il sale: terminiamo la cottura ancora una decina di minuti.
Coniglio al forno con melanzane, ceci e pomodori
In una pentola facciamo sigillare il coniglio in olio e aglio, poi mettiamolo in una teglia da forno con pomodorini, melanzane a dadini, ceci ben lavati, rosmarino, salvia e una foglia di alloro. Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe, mezzo bicchiere di birra, un filo di olio e cuociamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, anche trenta.
Se si dovesse asciugare troppo, aggiungete altra birra.
Ceci pomodoro e basilico
Mettiamo la salsa di pomodoro in una pentola. Aggiungiamo un pizzico di sale, abbondante basilico, una cipolla a metà (che poi toglieremo), un pezzo di sedano (toglieremo anche questo), due bicchieri di acqua calda e facciamo sobbollire.
Quando il sugo inizia a bollire, aggiungiamo i ceci ben lavati e facciamo restringere. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo altro basilico fresco.
Uova al pomodoro e ceci cotte in forno
Facciamo scaldare in pentola una bottiglia piccola di salsa di pomodoro insieme a una scatola di pelati. Aggiungiamo sale, olio, basilico fresco.
Versiamo i ceci lavati in una teglia da forno. Quando il sugo si è ristretto, versiamolo sui ceci. Aggiungiamo le uova, un pizzico di sale e pepe e cuociamo a 180 gradi per 12-15 minuti. Facciamo la scarpetta!
Insalata tiepida di ceci, funghi e spinaci
Puliamo molto bene gli spinaci, togliamo la radice e ripassiamoli pochi minuti in padella con aglio e olio. Aggiungiamo i funghi champignon tagliati a fettine, i ceci e poco sale.
Cuociamo poco, aggiustiamo con poco pepe nero macinato al momento e serviamo con pane tostato.
:
Andando per ordine le proverò tutte (o quasi )…..stasera a cena vellutata di zucca e crostoni ai ceci….