Creare con i bambini: dinosauri metropolitani con i piatti di carta
Pubblicato il 26 Gennaio 2018 da Mamma Felice
Questo è uno dei lavoretti per bambini più belli e divertenti che abbia mai fatto: la nascita di Casa Mammafelice mi sta ispirando progetti sempre più grandi e colorati (come il camino, nei giorni di Natale) e con materiali inconsueti per me, come il polistirolo, il legno, il sughero.
In questo caso ho riutilizzato una lastra di polistirolo che avevo in garage. Ne ho fregate una decina a mia mamma: credo volesse usarle per isolare qualche muro, ma ormai me ne sono appropriata – quindi arriveranno altri progetti con il polistirolo. 😉
Ho ricoperto la lastra di polistirolo con un cartoncino blu di grammatura media, e poi ho iniziato a decorarlo con tanto cartoncino colorato, per creare palazzi e grattacieli che ricordassero lo skyline di una grande metropoli, come potrebbe essere New York.
Visto che in questi giorni in TV ho visto Godzilla che si muoveva proprio tra le strade di NY, questo lavoretto è perfetto proprio per rappresentare qualcosa di maestoso come questa grande creatura misteriosa, nel panorama di una città meravigliosa e lucente.
Materiali:
- una lastra di polistirolo da recuperare (la mia è piuttosto grande, e misura circa 150×50);
- un cartellone grande, misura 70×50;
- cartoncini colorati leggeri, in formato A3;
- cartoncino nero leggero, in formato A3;
- un piatto bianco di carta;
- un rotolo di carta igienica senza scritte;
- tempera colorata verde e pennello a setole morbide;
- base da taglio e taglierina;
- forbici, matita bianca e matita nera;
- nastri colorati tipo washi tape di carta;
- punch a forme varie: quadrati, cerchi, stelline… oppure si possono ritagliare a mano;
- colla UHU ReNATURE Twist&Glue, per incollare sul polistirolo;
- colla stic UHU ReNATURE, per incollare la carta colorata e i cartoncini;
- colla glitter UHU in vari colori: viola, oro, verde…;
- elementi decorativi tipo glitter, perline, piume, occhietti mobili, pompon e formine di gomma crepla;
- ritagli di carta scrap colorata.
Per prima cosa ho ritagliato la lastra di polistirolo delle stesse misure del cartoncino: basta usare la taglierina, con cautela, e tagliare dritto, seguendo la linea del cartoncino o tracciandola con la penna. Sì, vi riempirete un po’ di pallini di polistirolo: è proprio questo il bello di questi lavoretti… sporcarsi! 😉
Incollate il cartoncino blu al polistirolo utilizzando la colla UHU ReNATURE Twist&Glue: è la colla migliore in assoluto, tra quelle UHU, per incollare un materiale difficile come il polistirolo. Premete bene, lisciate il cartoncino e lasciate asciugare: la colla tirerà perfettamente dopo una decina di minuti.
A questo punto possiamo iniziare a creare i grattacieli sui cartoncini neri: sono molto scenografici e in un panorama metropolitano ‘notturno’, è come se fossero sagome di palazzi che svettano nella notte cittadina. E poi negli ultimi mesi sono ossessionata (positivamente) dalle matite bianche, e amo moltissimo i disegni bianchi su sfondo nero (vedrete presto cosa sto preparando adesso!).
Iniziamo a disegnare portoni, finestre, balconi, vetrate. Coloriamo, riempiamo, pasticciamo. Aggiungiamo luci accese colorando di giallo l’interno di alcune finestre, e anche con il glitter color oro. Abbelliamo i palazzi con i washi tape colorati o tono su tono.
Io ho creato palazzi di altezze diverse, per poter avere un paesaggio più realistico. Ho creato tre grattacieli color nero, decorati tutti con la base di matita bianca e l’aggiunta di vari elementi decorativi.
Per esempio possiamo utilizzare cartoncino giallo per dare particolare luce ad alcune parti dei grattacieli, e usare i punch per creare decorazioni a forma di quadrati, cerchi, stelle. ma on limitiamoci ad utilizzare solo le formine: io ho utilizzato anche la carta da recupero con i ‘buchi’ dei punch, perché mi piaceva tantissimo recuperare tutto.
Oltre alla matita bianca, possiamo utilizzare anche la matita color verde acqua o altre matite chiare: rosa, azzurro, giallo, verde mela… Con il cartoncino giallo possiamo aggiungere tetti particolari, guglie e torri sui palazzi più bassi.
Poi incolliamo tutti gli elementi con la colla stic UHU ReNATURE: stelline, nastri colorati, formine in gomma crepla. A cui aggiungere il washi tape. Ghirigori con la matita, senza troppa precisione, daranno movimento ai palazzi, rendendoli vivi e ricchi di dettagli architettonici.
Poi ho creato dei palazzi con il cartoncino viola, e questa volte li ho decorati con la matita nera e la matita viola scuro, utilizzando sempre gli stessi elementi: formine di carta, colla stic UHU ReNATURE, perline, nastri colorati di carta tipo washi tape, mattoncini disegnati a mano.
Infine ho decorato tutto con la colla glitter UHU, tono su tono: in questo modo la decorazione da parete brilla anche da lontano, o sotto le luci della stanza.
Dopo aver creato e decorato tutti i grattacieli, li ho mescolati, abbinati e disposti sul cartellone cercando la sistemazione che mi piaceva di più esteticamente, sia per colore, che per altezza. Li ho disposti tutti a partire da sinistra, e uno invece da destra, e incollati con la colla stic UHU ReNATURE.
In questo spazio che ho lasciato sul lato del cartoncino / pannello, ho inserito un grande parco verde, proprio sullo stile di Central Park: a New York è il più grande parco verde, nel distretto di Manhattan. L’ho creato sovrapponendo due cartoncini spessi, in due colori differenti, ma complementari.
Per decorare il parco, ho creato grandi alberi fioriti, utilizzando dei pompon colorati: li ho incollati al cartoncino verde con la colla UHU ReNATURE Twist&Glue, e con il pennarello marrone ho disegnato rapidamente un tronco di legno stilizzato. Poi ho aggiunto sagome di gomma crepla e infine, in tutto il cielo di NY, una marea di stelline azzurre di carta sottile, incollate con la colla stic UHU ReNATURE.
Indice dell'articolo
Come creare i dinosauri con i piatti di carta
Ho voluto creare due dinosauri erbivori da far passeggiare per il paesaggio metropolitano, senza che creassero danni a cose e persone 😉
Basta recuperare un piatto di carta bianco e un rotolo di carta igienica vuoto. Ai bambini piace un sacco dipingere, questo quindi è il lavoro adatto a loro! Procuriamoci anche dei giornali vecchi, così proteggiamo il tavolo dalle eventuali macchie di pittura.
Tagliamo a metà il piatto, utilizzando le forbici. Dipingiamolo con la tempera di colore verde, stendendola pura: non bagniamola perché il piatto di carta è già leggero e tenderebbe a gonfiarsi o rovinarsi. Lasciamo asciugare bene e dipingiamo anche l’altro lato.
Tagliamo il rotolo di carta igienica prima a metà, utilizzando la taglierina sulla base da taglio, e poi tagliamo a metà ciascuna delle due parti. In questo modo otterremo 4 anelli della stessa altezza. Dipingiamoli tutti di verde e lasciamoli asciugare.
Nel frattempo ritagliamo gli elementi dei dinosauri dal cartoncino verde: code, artigli, teste giganti, aculei appuntiti. Incolliamoli sul retro del piatto utilizzando la colla Twist&Glue di UHU ReNATURE e lasciamo asciugare.
Possiamo anche aggiungere decorazioni come piume, lustrini o colla glitter UHU in colore verde, e naturalmente gli occhietti mobili.
Infine intagliamo i rotolini della carta igienica, tagliando due striscioline su ognuno. Infilziamo i dinosauri su due rotolini, che ne rappresentano la base / le gambe, e mettiamoli in piedi, a camminare per Central Park. Innocui e felici, a mangiare alberelli e cespugli. Io ho riciclato gli alberi che avevo preparato per il Calendario dell’Avvento, realizzati con cartoncino e lana verde: non sono adorabili, tutti insieme?
Che meraviglia!!!
Grazieeeeeeeeeeeee
Ciao Barbara ti andrebbe di fare dei quadretti per decorare la cameretta dei bambini con la tecnica collage? 😊 un bacio
I suggerimenti sono bene accetti! 🙂
Grazie Barbara un bacio!❤ 💙