3 buoni motivi per usare detergenti biologici sulla pelle
Pubblicato il 2 Novembre 2017 da Mamma Felice • Ultima revisione: 27 Febbraio 2019
Con il passare degli anni ho compiuto una vera svolta ecologica nella mia vita – su cui sto ancora lavorando molto. Ho iniziato prima timidamente, poi avidamente, a prendermi cura della mia famiglia e della mia casa con accorgimenti ecologici che facessero bene a noi e al Pianeta che vogliamo consegnare a nostra figlia.
Tra i cambiamenti ecologici che abbiamo intrapreso, c’è quello di usare pochissimo l’auto e quindi di scegliere ufficio e scuola molto vicini a casa, per andarci a piedi. Ma anche ridurre gli imballaggi, fare bene la raccolta differenziata, usare meno prodotti monouso e scegliere detergenti e detersivi ecologici per le pulizie. Infine, non da meno, trattare meglio il nostro corpo comprando e cucinando cibi biologici e utilizzando cosmetici ecologici delicati e certificati, per proteggerci dall’interno e dall’esterno.
E’ semplice compiere questi piccoli passi verso un futuro più ecosostenibile, e non è nemmeno costoso come si può pensare ad un primo impatto, anzi! E’ stato il nostro modo per iniziare a risparmiare davvero!
Dobbiamo proteggere la pelle perché è il nostro involucro protettivo
L’inquinamento sta già distruggendo il nostro Pianeta, e anche il nostro corpo. Se spalmiamo sulla nostra pelle prodotti che contengono sostanze come siliconi e parabeni, aumentiamo le possibilità di ammalarci, o di rendere la nostra pelle troppo sensibile, provare fastidi, rossori, dermatiti e pruriti.
La pelle è il nostro involucro perfetto: ci protegge dagli agenti esterni, dalle infezioni, dai batteri, dalle sostanze tossiche. Ed è viva: la pelle vive, cambia, si rigenera, si ripara. E ha dunque bisogno di essere trattata bene, con prodotti vivi, oli ed estratti naturali derivati da agricoltura biologica certificata ed ecocompatibile, per evitare rischi di arrossamenti, allergie e dermatiti che sono noiosissimi, e pericolosi.
Per essere belli in modo naturale
Con i prodotti biologici la pelle diventa radiosa: più pulita, più luminosa, più liscia. Più sana. Ingredienti naturali penetrano nella nostra pelle in modo delicato e la supportano facendola diventare splendente, depurandola ed eliminando le tossine che la opacizzano e ingrigiscono.
La pelle, a contatto con prodotti ecologici, ringiovanisce: diventa più fresca e più sana.
Se è biologico, è spesso anche ecologico ed economico
La cosmesi biologica usa soltanto prodotti ecosostenibili che spesso derivano dal mondo vegetale, materie prime di qualità che godono anche di certificazioni europee e internazionali che la rendono sicura per noi e i nostri figli.
I prodotti biologici sono ecologici perché rispettano la natura, attraverso una agricoltura ecologica che non altera l’ecosistema naturale dei terreni coltivati, non usa sostanze chimiche di sintesi come concimi, pesticidi, anticrittogamici e insetticidi nocivi all’uomo e alle piante, rifugge gli OGM (organismo geneticamente modificati). L’agricoltura biologica rispetta l’ambiente per rispettare l’uomo.
Essendo prodotti naturalmente efficaci, sono spesso molto concentrati: ne basta dunque una piccola quantità per la nostra igiene personale. Possiamo diluirli con l’acqua, ad ogni doccia, e quindi risparmiare notevolmente. Se sembra che i prodotti bio siano costosi, dunque, non è così vero: costano di più – in proporzione – grazie alle materie prime lavorate in modo certificato, ma sono più efficaci e più concentrati, quindi durano di più e risultano più economici.
Naturaverde Bio KIDS
Per iniziare a testare dei buoni prodotti biologici per l’igiene personale sia dei bambini che delle mamme, possiamo scegliere Naturaverde Bio KIDS: si tratta di prodotti Made in Italy e certificati COSMOS ORGANIC e COSMOS NATURAL (è lo standard europeo per il cosmetico biologico e naturale, un rigido disciplinare che stabilisce requisiti nel rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente).
Questi prodotti, che tra l’altro sono anche molto carini esteticamente grazie ai personaggi dei cartoni animati Disney, sono a base di camomilla bio, aloe vera bio, avena bio, con un profumo 100% naturale. Non contengono: SLS/SLES, coloranti, fenossietanolo, parabeni. E, cosa molto importante, sono distribuiti nei supermercati, quindi facilmente reperibili.
La linea Naturaverde Bio Kids comprende: doccia shampoo, shampoo delicato, sapone delicato, salviette delicate, bagnoschiuma. La formula di questi prodotti per l’igiene dei bambini è al 98% origine naturale e al 10% biologica.
Quali sono le materie prime biologiche usate in Naturaverde Bio KIDS, e quali sono le loro proprietà?
- Aloe vera Bio, che ha un’azione anti infiammatoria e idratante;
- Estratto di Avena Bio, che ha un’azione lenitiva e protettiva;
- Estratto Camomilla BIO, che ha un’azione lenitiva, emolliente, protettiva e purificante.
Ma sono tante le materie prime biologiche utilizzate nei prodotti Naturaverde Bio anche per adulti:
- l’olio di Argan, molto apprezzato per le sue proprietà nutritive e il suo effetto elasticizzante ed emolliente;
- le bacche di Goji, che contengono molti antiossidanti e proteggono la pelle dai classici segni dell’invecchiamento;
- il bamboo, elisir di giovinezza;
- la bava di lumaca, che possiede grandi quantità di collagene, il quale mantiene l’elasticità dei tessuti (è infatti cicatrizzante e anti smagliature);
- l’olio di camelia, che ha un effetto antiaging e previene la formazione di rughe;
- l’echinacea, attiva nei confronti del sistema immunitario e antimicotica;
- i fiori di arancio, dalle proprietà tonificanti e rigeneranti;
- i lamponi, che, ricchi di vitamina B7 (acido folico) migliorano la salute di unghie e capelli;
- le mandorle dolci, che hanno proprietà emollienti, lenitive e nutrienti;
- il melograno, con le sue proprietà antinfiammatorie, antiallergiche e gastroprotettive, oltre che astringenti e diuretiche;
- la menta, che ha proprietà disinfettanti, antivirali, antisettiche, anestetiche e analgesiche;
- il ribes, fondamentale per la bellezza di pelle e capelli e per la prevenzione contro dermatite rosacea e psoriasi;
- l’olio di oliva, che è in grado di nutrire e idratare la pelle in profondità;
- la vaniglia, rilassante, antidepressiva, riequilibrante e calmante;
- lo zenzero, alleato contro l’invecchiamento cutaneo, l’acne e la pelle grassa.