Come organizzare una bellissima festa di Halloween per bambini
Pubblicato il 25 Ottobre 2017 da Mamma Felice • Ultima revisione: 22 Marzo 2018
Con Casa Mammafelice finalmente sto dando voce alle mie fantasie creative. Quando abitavamo a Bologna avevamo, in salotto, una piccola bacheca di sughero che utilizzavamo per appendere i lavoretti stagionali e le piccole decorazioni che facevamo insieme Dafne e io. Mi sarebbe sempre piaciuto addobbare tutta la casa durante le feste annuali, ma era davvero impossibile, perché non c’era davvero spazio.
Adesso questo spazio del cuore c’è, è arrivato, ha preso forma, è diventato proprio come lo immaginavo da sempre… e me lo sto godendo! Ho intere pareti da decorare, una credenza capiente su cui poggiare i lavoretti, una cassettiera su cui disporre le decorazioni. E mi sembra tutto bellissimo, persino quando arriva Halloween con la sua colorata spaventosità.
Indice dell'articolo
Decorazioni di Halloween fai da te per bambini
Ho iniziato a cambiare la scritta di Mammafelice: è uno sticker adesivo che ho ricevuto in regalo da wall-art e ci sta a pennello in Casa Mammafelice. L’idea geniale di Nestore è stata quella di ‘correggerlo’ per Halloween, facendolo passare da BE HAPPY a BE HALLOWEEN. Naturalmente non l’ho rovinato: ho usato un washi tape arancione leggerissimo, senza premerlo sulla pellicola, e ho aggiunto le lettere di Halloween con della semplice carta adesiva effetto lavagna che Dafne ha disegnato e ritagliato.
Non poteva mancare il palloncino arancione a forma di Jack O’Lantern: basta gonfiarlo, chiuderlo bene e disegnare occhi, bocca e naso con il pennarello indelebile. Una buona idea anche come decorazione da appendere fuori dalle finestre la sera di Halloween, per avvertire i bambini che possono suonare per fare ‘dolcetto o scherzetto’.
Dei semplici bicchieri dello yogurt bianchi si sono trasformati in fantasmi spaventosi, con un po’ di gomma crepla e di colla UHU ReNATURE bella forte. Una zucca ha cambiato fisionomia con lineamenti di cartoncino nero attaccati con il patafix: così possiamo riutilizzarla finito Halloween!
Sul fondo della credenza, e sul muro, ho steso un lungo drappeggio di tulle nero, che trovo faccia un effetto molto drammatico. Poi ho costretto mia mamma a tagliare alcuni rami dalla pianta di alloro, per creare l’albero di Halloween, con pipistrelli e zucche di carta.
Uno scampolo di stoffa bianco, avvolto intorno ad una pallina di giornale, e colorato con il pennarello indelebile, è diventato un fantasma volante.
Avevo questi quadretti con immagini per bambini che volevo utilizzare per la scenografia, e mi è venuto in mente di coprirli con il cartoncino nero e trasformarli: ho usato sempre il patafix per attaccare il cartoncino, in modo da non rovinare il plexiglass che funge da vetro.
Ho scelto tre soggetti diversi: i pipistrelli che volano dentro un cielo cupo, le gambe di una strega cattiva e un castello stregato illuminato nella notte.
Con dei semplici piatti di carta ho realizzato ragnatele e ragni.
E poi ci sono le mie piccole mummie, realizzate con le tag e le bende autoadesive. Ma anche pipistrelli di carta, ragni di lana dai mille occhi, ragnatele composte da fili di lana scura.
Tutto il tutorial delle decorazioni fai da te per Halloween potete vederlo sul sito di UHU, dove ho spiegato passo passo tutte le decorazioni, con foto e dettagli.
Una volta spente le luci, e accese le lucine a led, l’atmosfera si è fatta cupa, ma divertente, con mille dettagli da osservare e le candeline rosso sangue al profumo di frutti di bosco che profumavano tutta Casa Mammafelice.
Menù di Halloween per bambini
A questo punto restava solo da addobbare la tavola e mettere nei vassoi le ricette che Dafne e io avevamo preparato insieme (e di cui potete guardare i video sulla pagina Facebook di Mammafelice).
Per apparecchiare ho utilizzato un drappeggio di tulle viola, cosparso da decine di pipistrelli di cartoncino nero, ragnetti di plastica, bulbi oculari inquietanti.
Per creare le alzatine per biscotti, abbiamo usato dei bicchieri di carta in tema Halloween: abbiamo preparato biscotti glassati (senza uova) a forma di mummie, cervelli spappolati, zucche assassine, ragnatele…
Ogni tanto un ragnetto qui e là, tanto per rendere più sgradevole la merenda… si fa per dire!
Con mille occhi iniettati di sangue a guardarci, dolci nella loro glassatura, ma spietati nello sguardo!
Dentro piccole bare di carta abbiamo messo i biscotti con la faccia di Frankenstein, pronto al terribile risveglio dall’oltretomba.
VIDEO: Biscotti di Halloween facilissimi
C’è anche la parte salata: un menù che si rispetti non può essere formato solo da biscotti glassati!
Con la pasta sfoglia e i wurstel abbiamo preparato dei salatini rispettivamente a forma di mummie e di ragnetti mono occhio. Questi occhietti edibili si trovano su Amazon e sono troppo forti: è la soluzione per chi – come me – non sa usare con precisione la sacca da pasticcere, e ha bisogno di qualcosa di già pronto e perfetto.
Poi abbiamo abbellito la tavola con le mummie realizzate con le bende, i bicchieri di yogurt fantasma, i ragnetti di plastica. E una bella quantità di occhi rossi e caramelle a forma di teschio.
Infine c’erano le pizzette, preparate con la pasta sfoglia, la salsa di pomodoro, le olive nere e le fettine di mozzarella per pizza. Le abbiamo preparate a forma di ragnatela e a forma di mummia. Tra l’altro erano davvero buone!
Una volta accese le candele, lo sguardo si perdeva tra decorazioni e merenda: un Halloween colorato, divertente, non troppo pauroso.
Pronti a spegnere del tutto le luci e ad aspettare i bambini che suonano alla porta: Dolcetto o scherzetto?
Meraviglia!