Ricette con i cavoletti di Bruxelles
Pubblicato il 17 Ottobre 2017 da Mamma Felice
Cavoletti di Bruxelles, amati oppure odiati. Di solito ai bambini non piacciono moltissimo, ma con l’età si impara ad apprezzarli. Io stessa ho imparato a mangiarli da grande, all’inizio nascondendone il sapore sotto tonnellate di formaggio, e poi scoprendoli via via sempre più al naturale. E voi?
Vi ho raccolto le mie ricette migliori con i cavoletti di Bruxelles, adatte sia a chi non piacciono, sia a chi li adora.
Come pulire i cavoletti di Bruxelles
- Per prima cosa eliminiamo le foglie esterne dei cavoletti, che potrebbero essere un po’ sciupate;
- Tagliamo il gambo, togliendo la parte sporgente;
- Per cuocere i cavoletti più velocemente, tagliamoli a metà partendo dal gambo;
- Infine laviamoli bene sotto l’acqua fresca.
Possiamo congelarli interi o a metà, da crudi, ancora prima di cucinarli, e dopo averli ben lavati e asciugati.
Come cucinare i cavoletti di Bruxelles
- Per prima cosa mettiamo a bollire una pentola di acqua salata con sale grosso;
- Quando l’acqua è in ebollizione, versiamo i cavoletti puliti e tagliati a metà;
- Lasciamoli bollire circa 8-10 minuti;
- Scoliamo i cavoletti e lasciamoli raffreddare;
- Infine procediamo seguendo una delle ricette sottostanti.
I cavoletti vanno prima sbollentati in acqua perché sono piuttosto duri, e anche per togliere loro un po’ di quel sapore amaro che non a tutti piace, soprattutto ai bambini. Una volta sbollentati, possono essere utilizzati in varie ricette dalla cottura breve, così è anche più facile prepararli.
Ricette con i cavoletti di Bruxelles
Di seguito le mie ricette preferite con i cavoletti, quelle già testate in casa mia e che sono diventate ormai dei cavalli di battaglia. Li mangiamo spesso anche in estate, in insalata, perché si trovano congelati e sono buonissimi.
Insalata di patate, porri e cavoletti
Puliamo le patate, sbucciandole e tagliandole a quadretti, e mettiamole a lessare insieme ai cavoletti. A parte, puliamo i porri, tagliamoli a rondelle e cuociamoli con burro e un goccio di acqua, finché sono teneri e ben cotti.
Scoliamo i cavoletti e le patate e lasciamoli intiepidire. In una ciotola, mescoliamo due cucchiai di maionese con olio, sale, pepe e aceto di mele. Mettiamo insieme le verdure e condiamole con la salsa.
Uova all’occhio di bue con cavoletti e funghi
Dopo aver lessato i cavoletti, mettiamoli in una padella con burro e olio, insieme ai funghi champignons e lasciamoli cuocere una decina di minuti finché si ammorbidiscono, infine aggiustiamo di sale. Possiamo aggiungere della pancetta a dadini o del bacon, se ci piacciono.
Versiamo le uova nella padella, cuociamole un minuto a coperchio chiuso, aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e, prima di servire, qualche germoglio. Serviamo con pane raffermo ripassato in forno sotto il grill.
Zucca, cavoletti e noci pecan
Dopo aver sbollentato i cavoletti, mettiamoli in forno insieme alla zucca tagliata a dadini e ben pulita. Saliamo, aggiungiamo pepe, un filo di miele, un filo di olio e cuociamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Verso metà cottura aggiungiamo le noci pecan e i mirtilli disidratati, e aggiustiamo di sale.
Possiamo servirlo con del gorgonzola a pezzetti, oppure della crema di gorgonzola sul fondo del piatto.
Riso integrale con cavoletti e verdure
Lessiamo il riso integrale o il riso rosso, in modo che siano ben cotti, e mettiamoli a raffreddare. Dopo aver sbollentato i cavoletti, arrostiamoli in padella con olio e aglio. Aggiungiamo i fagiolini tagliati a pezzetti e completiamone la cottura.
Uniamo cavoletti e fagiolini al riso, aggiungiamo cipolla rossa dolce tagliata a fettine sottili e condiamo con olio e sale.
Insalata di couscous e cavoletti di Bruxelles allo yogurt
Dopo aver sbollentato i cavoletti arrostiamoli in padella con aglio e olio. Nel frattempo, mettiamo a cuocere il couscous coprendolo con acqua bollente. Saliamo il couscous, aggiungiamo olio e pepe. Aggiungiamo insalata riccia e radicchio a pezzetti, i cavoletti, le cipolle rosse tagliate a fettine.
In una ciotola, mescoliamo yogurt greco con olio, sale, pepe ed erbette fresche tritate (menta, basilico…). Aggiungiamone una cucchiaiata sul couscous, in ogni piatto.
Frittata di cavoletti
Sbattiamo 6 uova in una ciotola, uniamo sale, pepe, prezzemolo o basilico tritati freschi, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 5 cucchiai di latte.
Versiamo tutto in una teglia da forno coperta da carta forno fin sui bordi. Aggiungiamo i cavoletti di Bruxelles già sbollentati e cuociamo in forno a 180 gradi per circa venti minuti.
Cavoletti al formaggio
Dopo aver sbollentato i cavoletti, facciamoli saltare in padella con aglio e olio. Quando sono quasi cotti, aggiungiamo il formaggio tritato, tipo Montasio. Copriamo con un coperchio, facendo sciogliere il formaggio a fuoco bassissimo e serviamo con del pane tostato.
Pasta integrale con cavoletti e verdure verdi
Facciamo sbollentare cavoletti e piselli insieme, nell’acqua in cui poi cuoceremo la pasta.
Tagliamo le zucchine a bastoncino e facciamole saltare in padella con aglio e olio (e peperoncino fresco, se vi piace), poi aggiungiamo i piselli e i cavoletti sbollentati.
Scoliamo la pasta integrale, facciamola saltare insieme alle verdure, aggiungendo un bel cucchiaio di grana grattugiato e serviamola.
Cavoletti con la pancetta
Dopo aver sbollentato i cavoletti mettiamoli in una teglia con olio, sale, pepe, peperoncino (o peperone rosso a cubetti) e pancetta. Aggiungiamo una spolverata di grana grattugiato e di pangrattato, e cuociamo a 180 gradi per circa venti minuti.
Insalata di cavoletti e spinaci
Sbollentiamo i cavoletti, e mettiamoli in una ciotola insieme a pomodori e spinacini. Condiamo con olio, sale, origano fresco e aceto di mele.
Cavoletti di Bruxelles al forno con mirtilli e pecan
Dopo aver sbollentato i cavoletti mettiamoli in forno con mirtilli freschi, noci pecan, sale, pepe, olio, timo fresco e sciroppo di acero. Cuociamo a 180 gradi per circa venti minuti.
Uova al pomodoro con cavoletti
Mettiamo in padella le zucchine tagliate a rondelle, con aglio e olio. Aggiungiamo i cavoletti sbollentati, un pizzico di sale, poi i pomodorini e il prezzemolo fresco. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, le uova, e cuociamo due minuti con il coperchio.
Cavolini di Bruxelles: ricette
Ecco altre 10 ricette per cucinare i cavoletti di Bruxelles in modo perfetto, facile e veloce:
- Cavoletti al burro: dopo averli sbollentati, ripassiamoli nel burro, con un cucchiaio di parmigiano, pepe e sale;
- Cavoletti alla panna e zafferano: dopo averli sbollentati, mettiamoli in padella con una confezione di panna, una noce di burro e una bustina di zafferano, sale e pepe;
- Cavoletti al gorgonzola: dopo averli sbollentati bene, mettiamoli in forno con gorgonzola piccante e nocciole tritate grossolanamente, sale, pepe e timo fresco;
- Cavoletti impanati: impaniamo i cavoletti passandoli prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggiamoli e infine saliamoli;
- Cavoletti crudi in insalata: puliamoli bene, poi tagliamoli a fettine sottili e mescoliamoli all’insalata verde, con pomodorini, olive e basilico e conditi con olio, sale e aceto di mele;
- Cavoletti con cipolle e salsiccia: dopo averli sbollentati, mettiamoli in padella con tanta cipolla tagliata sottile, olio e aglio. Infine aggiungiamo la salsiccia senza pelle e portiamo a cottura, aggiustando di sale e pepe alla fine;
- Cavoletti all’acciuga: dopo averli sbollentati, mettiamoli in padella con acciughe sottolio, capperi, pomodorini e prezzemolo;
- Cavoletti al balsamico: dopo averli sbollentati, facciamoli intiepidire e condiamoli in insalata con olio, sale e aceto balsamico;
- Cavoletti burro e salvia: dopo averli sbollentati, mettiamoli in padella con burro, pancetta e foglie di salvia intere. Saliamo alla fine;
- Cavoletti e polenta concia: dopo averli sbollentati, mettiamoli in padella con burro e salvia. Prepariamo la polenta, aggiungiamo burro, stracchino, parmigiano grattugiato e gorgonzola – per fare la polenta concia. Infine aggiungiamo i cavoletti sul piatto di portata, sopra la polenta.
E voi come li cucinate?