Hummus di barbabietole
Pubblicato il 22 Giugno 2017 da Mamma Felice • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017
Quando fa caldissimo, ma volete mangiare qualcosa di sostanzioso, straordinario, saporito, esotico.
Quando fa caldissimo, ma avete fame lo stesso.
Eccolo lì, il piatto perfetto, l’hummus: bellissimo, vivo, colorato, aromatico, goloso, ricco. Da servire con pane, crostini o verdure crude, e mangiare senza alcun senso di colpa.
Questo hummus è preparato con le barbabietole precotte, quindi sbattimento zero. Se siete tra quelli che hanno superato il trauma delle barbabietole, e hanno smesso di farvi senso, provatelo: vi prometto che vi piacerà tantissimo!
La preparazione dell’hummus
Un hummus si prepara sempre allo stesso modo: si frulla l’ingrediente principale con cumino, succo di limone e tahina. L’hummus originale, il più conosciuto, è l’hummus di ceci: goloso e ricco, ormai conosciutissimo.
Molte persone, quando fanno il proprio hummus con ingredienti particolari, aggiungono comunque i ceci lessati. Io no. Gli altri hummus mi piacciono belli saporiti, senza il retrogusto di ceci, come l’hummus alla soia edamame o il teradot, hummus con le noci.
Allo stesso modo faccio con le barbabietole: uso solo quelle, come ingrediente principale, senza aggiungere ceci. Viene morbido e cremoso lo stesso, ma se volete smorzarne il sapore, i ceci potete aggiungerli tranquillamente, e io vi resterò amica.
Ingredienti hummus barbabietola
- una confezione di barbabietole precotte sottovuoto;
- 1 cucchiaio abbondante di tahina o pasta di sesamo;
- 2 cucchiaini abbondanti di cumino in polvere;
- il succo di un limone gustoso;
- 2 cucchiai di olio extravergine buono;
- 1 pizzico di sale;
- acqua fresca, quanto basta.
Preparazione:
Nel robot da cucina con le lame, mettiamo le barbabietole tagliate a pezzetti, ben scolate. Aggiungiamo la tahina, il succo del limone, l’olio, un pizzico di sale, il cumino in polvere. Iniziamo a frullare.
Mentre frulliamo, aggiungiamo acqua fresca a filo, finché l’hummus assume una consistenza densa e cremosa, vellutata, senza pezzi. Non deve essere liquido, ma cremoso, perché viene spalmato su crostini o usato per intingere le verdure.
Perché l’acqua?
Per evitare di aggiungere troppo olio, e quindi troppe calorie, io aggiungo acqua fresca.
Vi assicuro che rende cremosissimo l’hummus, e soprattutto lo rende meno untuoso. L’olio, poi, avrebbe anche il difetto di nascondere il sapore originale degli ingredienti.
Piuttosto, se volete alleggerirlo e renderlo più spumoso, aggiungete 3 cucchiai di yogurt greco denso.
Noi usiamo l’hummus non solo per mangiare il pinzimonio senza il classico intingolo di olio, ma anche su crostini, pane tostato, piadine o pane arabo.
Ma è perfetto anche con le uova, l’avocado, il pesce bollito.
Potete usare l’hummus anche al posto di ketchup e maionese dentro i vostri panini e le piadine, per rendere tutto più leggero e saporito.