Come scegliere un seggiolino sicuro
Pubblicato il 22 Novembre 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 22 Marzo 2018
Ogni anno, da enti indipendenti e certificati, vengono effettuati test sui seggiolini, per valutarne la sicurezza, la facilità d’uso e di installazione, l’ergonomia.
CYBEX ATON Q i-SIZE, ATON Q i-SIZE CON BASE Q i-SIZE E SIRONA M2 i-SIZE SONO I VINCITORI DEL STIFTUNG WARENTEST E SONO STATI VALUTATI I MIGLIORI NEI TEST DI COLLAUDO DAL GERMAN AUTOMOBILE CLUB ADAC.
Visita il sito Cybex per maggiori informazioni.
Lo Stiftung Warentest è l’associazione dei consumatori tedesca che, in collaborazione con ADAC e per conto dell’ICRT, svolge prove indipendenti sui seggiolini auto. Effettuano test sugli impatti frontali e posteriori (così come previsto dalla normativa europea ECE R44/04), ma anche sugli impatti laterali, che sono estremamente pericolosi per i bambini.
ADAC è il Principale Automobil Club tedesco e base per i test dei club automobilistici d’Europa. Esegue test estremamente rigorosi (il 50% di test in più rispetto a quelli previsti per l’omologazione ECE R44/04), sul comportamento dei seggiolini in caso di incidente (test frontali, posteriori e laterali), sulla facilità d’uso, sul comfort, sulla facilità e ampiezza delle istruzioni di montaggio, sui sistemi di installazione.
Le valutazioni di questi test, dunque, si basano su vari fattori:
- sicurezza, prima di tutto, per studiare il comportamento dei sistemi di ritenuta in tutti i tipi di incidenti e per valutare la riduzione degli errori di montaggio;
- ergonomia, che va di pari passo con la sicurezza, per la corretta protezione del corpo e la corretta posizione del bambino;
- presenza di sostanze nocive, quindi la sicurezza dei materiali e dei rivestimenti impiegati;
- facilità di pulizia, in modo che polveri, macchie e altre sostanze non alterino l’uso del seggiolino.
Dal punto di vista della sicurezza, i test vengono svolti sia dal punto di vista dinamico (test di collisione frontale, posteriore e laterale), che dal punto di vista statico (maneggevolezza, ergonomia, facilità di installazione).
I seggiolini CYBEX Aton Q i-Size e CYBEX Sirona M2 i-Size hanno vinto il test presso lo Stiftung Warentest e sono stati valutati dall’ADAC come i migliori nelle rispettive categorie, scelti tra 16 seggiolini auto di categorie differenti: tutti sono stati testati per quanto riguarda la sicurezza, le funzionalità, l’ergonomia e l’assenza di sostanze nocive.
CYBEX Aton Q i-Size
L’Aton Q i-Size è il membro più recente della famiglia Aton, vincitrice di moltissimi premi. Aton Q ha già vinto il test 06/2014 della Stiftung Warentest, offrendo il più alto livello di sicurezza possibile. Aton Q i-Size rispetta la nuova regolazione i-Size.
- Protezione lineare nell’impatto laterale telescopica (Sistema L.S.P.);
- Regolazione automatica dell’altezza della seduta;
- Poggiatesta ad altezza regolabile con guide cinture integrate;
- Capottina XXL a scomparsa totale integrata, nel colore coordinato;
- Sistema da viaggio con i passeggini CYBEX e di molte altre marche.
Nell’attuale test europeo 11/2016 per seggiolini auto, il seggiolino auto con cintura Aton Q i-Size ha raggiunto il punteggio “VERY GOOD” nella categoria “sicurezza”. (1,4; totale 1,7).
L’Aton Q i-Size ha raggiungo il punteggio “VERY GOOD” nella categoria “sicurezza” anche in combinazione con la base ISOFIX Base Q i-Size (1,3; totale 1,7). i-Size (ECE-R 129) è il nuovo standard europeo per la sicurezza del bambino.
CYBEX Sirona M2 i-Size
Anche il nuovissimo Sirona M2 i-Size è stato premiato come vincitore in molti test. Nell’attuale test indipendente 11/2016, il Sirona M2 i-Size ha raggiunto il punteggio “GOOD” (2,2) tra i seggiolini i-Size della categoria 45-105cm.
- Contro il senso di marcia fino a 105 cm, circa 4 anni;
- Possibilità alternativa nel senso di marcia dai 16 mesi e 76 cm;
- Sistema L.S.P. integrato;
- Funzione reclinazione ad una mano;
- Poggiatesta ad altezza regolabile;
- Sistema di modifica posizione seduta ‘click-in’.
Il nuovo seggiolino i-Size Sirona M2 permette di trasportare il bambino rivolto contro senso di marcia dalla nascita fino ai 105 cm di altezza (max. 19kg / circa 4 anni).
Il seggiolino rivolto al’indietro reduce sensibilmente il rischio di ferite in caso di incidente frontale, rispetto al convenzionale seggiolino rivolto in avanti con sistema di imbragatura a 5 punti: la forza dell’impatto è distribuita uniformemente su un’area più ampia.
Come optional, il Sirona M2 i-Size può essere usato anche come seggiolino rivolto in senso di marcia per bambini che hanno meno di 16 mesi e che vanno dai 76cm ai 105cm.
I seggiolini della Cybex sono sempre una certezza e il Sirona M2 iSize è davvero un ottimo seggiolino.
Vorrei segnalare che nell’ultima frase dell’articolo c’è una piccola svista:
il seggiolino può essere usato nello stesso senso di marcia da bambini con più di 15 mesi (dai 16 mesi in su) e non come riportato “che hanno meno di 16 mesi”
Tanti saluti
Mary
grazie mille!!