Ricette di Primi Piatti veloci
Pubblicato il 11 Ottobre 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 21 Marzo 2017
Sera tardi, frigo vuoto, nessuna voglia di preparare qualcosa che ci faccia perdere più di 15 minuti: nessun problema. Una volta ogni tanto possiamo concederci un primo piatto velocissimo, preparato con quello che già abbiamo in casa.
Creme di verdure verdi: ci va un attimo a prepararle, e ogni sera possiamo cambiare gli ingredienti. L’importante è aggiungere poca acqua, in modo da cuocerle meno, visto che qualsiasi verdura – se cotta bene – non impiega più di 15 minuti per essere pronta.
Saliamo le vellutate solo alla fine, dopo averle frullate, così non esagereremo con il sale.
Proviamo queste combinazioni:
- spinaci freschi e patata dolce, che smorza un po’ il sapore intenso degli spinaci;
- zucchine (solo la parte verde) e porri;
- piselli e patata;
- lattuga e cipolla;
- lenticchie verdi e porri.
Per fare la differenza, aggiungete foglie fresche di basilico o di menta prima di frullare tutto, e setacciate la vellutata al colino per eliminare i filamenti.
Per arricchire le creme di verdura possiamo aggiungere crostini di pane, gambi freschi di cipollotto, formaggi freschi come primosale o ricotta, panna da cucina, parmigiano, salvia o basilico freschi, formaggi erborinati come il gorgonzola.
Zuppe di legumi: per fare una minestra di legumi ci va davvero un attimo. Basta fare un soffritto classico, aggiungere fagioli borlotti e cannellini bio ben lavati e scolati, portare a cottura e servire.
LEGGI ANCHE: Zuppa di legumi rapida.
Un tocco in più può essere l’aggiunta di verdure a pezzi, come zucchine, carote, finocchi e patate: per cuocerli in breve tempo dobbiamo tagliarli a pezzetti molto piccoli.
Creme di legumi: prendendo i legumi bio in scatola, possiamo cuocere una crema in pochi minuti. Facciamo un soffritto con cipolla e zenzero, facciamo saltare i legumi, aggiungiamo poca acqua e frulliamo.
In alternativa, le lenticchie rosse hanno una cottura veloce anche se secche: basta lavarle bene, senza nemmeno metterle in ammollo, e farle cuocere in acqua calda.
Spaghettata quasi cruda: un modo per preparare una spaghettata con pochi ingredienti, e a crudo, è quello di aggiungere una verdura verde in cottura della pasta, e il resto a crudo.
Per esempio possiamo aggiungere piselli surgelati all’acqua di cottura della pasta, oppure fave, oppure cavoletti di Bruxelles tagliati in 4 parti, o fagiolini, broccoli. A crudo, mescoliamo pomodorini con feta, menta fresca, buccia di limone bio e uniamoli alla pasta con le verdure.
Pasta semplicissima: se non abbiamo verdure surgelate, non importa. facciamo tostare dei pinoli, o delle noci, o nocciole o mandorle in padella. Condiamo la pasta con burro, formaggio di capra, frutta secca, buccia di limone e tanto pepe.
Pasta con il salmone in scatola: il salmone al naturale in scatola da solo non è tutto questo spettacolo. Ma con la pasta ha il suo momento di gloria. Mentre cuociamo la pasta, aggiungiamo degli asparagi a pezzetti e dei piselli. Scoliamo tutto, condiamo con il salmone, il pecorino e un filo di olio a crudo.
Bucatini cacio e pepe: per questa ricetta basta il cacio (formaggio tipo pecorino, morbido) e l’acqua di cottura della pasta. Mentre la pasta cuoce, usiamo un po’ della sua acqua per stemperare il pecorino grattugiato. Facciamo saltare la pasta in questa crema, aggiungiamo abbondante pepe.
Tagliatelle alle verdure: tutto surgelato, ci va pochissimo tempo. Nell’acqua di cottura della pasta mettiamo a cuocere le verdure surgelate. Aggiungiamo le tagliatelle secche, scoliamo e condiamo con un mix di olio, pane grattugiato, menta tritata, pecorino e acqua di cottura della pasta.
Sugo alla barbabietola: le barbabietole precotte possono diventare un sugo strepitoso per pasta e gnocchi. Frulliamo una barbabietola con sale, pepe, olio, tahina e cumino. Condiamo la pasta con questo hummus e competiamo con semi di papavero.
La carbonara, uno dei primi piatti più semplici che ci sia: Carbonara classica e tutte le varianti.
Pasta con la panna: per amalgamare i sughi della pasta, la panna da cucina è sempre utile. Cuociamo la pasta cond egli spinaci freschi, scoliamo, aggiungiamo della pancetta precedentemente cotta in forno e amalgamiamo con panna e burro. Un piatto bello corposo per le sere d’inverno.
Sughi di verdura: per fare un sugo di verdure veloce, possiamo cuocere pochi minuti le verdure in padella e poi frullarle, rimettendo tutto sul fuoco per 5-10 minuti. Per esempio possiamo frullare i peperoni cotti insieme alle olive nere e alla salsa di pomodoro, oppure frullare i fagiolini con un mazzetto di basilico, o ancora frullare delle melanzane cotte con capperi e tonno.
Pasta e ceci: da cucinare rigorosamente con gli spaghetti avanzati spezzettati a mano. Non c’è davvero nulla da fare: laviamo i ceci, mettiamoli in una pentola con acqua calda e un po’ di brodo vegetale in polvere, poi aggiungiamo gli spaghetti e portiamo tutto a cottura.
Sughi con gli scarti delle verdure: possiamo preparare tanti tipi di pesto con gli scarti delle verdure, come le parti verdi dei ravanelli o i gambi di rucola, la barba dei finocchi o le foglie del sedano.
LEGGI ANCHE: Tanti tipi di pesto fatti in casa.
Pasta con la panna: super semplice, è una delle mie ricette velocissime per quando non ho proprio fatto al spesa, né ho tempo. Mentre cuoce la pasta, mettiamo a scaldare la panna da cucina con una noce di burro e del parmigiano grattugiato. Scoliamo la pasta tenendo da parte poca acqua di cottura, condiamola con il sugo alla panna e aggiungiamo acqua se necessario.
Pasta con i funghi: gli champignons si cuociono in pochi minuti. Tagliamoli molto sottili e facciamoli soffriggere in padella con olio, aglio e timo. Condiamo la pasta utilizzandone poca acqua di cottura, aggiungiamo buccia di limone bio e serviamo.
Pasta con gli spinaci, perfetto sugo anche per gli gnocchi. Cuociamo gli spinaci nell’acqua della pasta, scoliamoli con il mestolo e frulliamoli con sale, olio, parmigiano, basilico fresco e ricotta. Condiamo la pasta con questo mix, aggiungendo altra ricotta in cima.
Gnocchi con gorgonzola e rucola: se la fonduta è un po’ lunga, a salsa di gorgonzola è super rapida. Sciogliamo il gorgonzola con burro e panna da cucina, e condiamo gli gnocchi. In superficie, aggiungiamo rucola fresca e magari delle noci tostate.
Pesto ai piselli: sbollentiamo i piselli e frulliamoli con parmigiano, pinoli, olio e basilico fresco. Vanno benissimo anche i piselli surgelati.
Pasta alla crudaiola: condiamola con pomodori freschi, olive nere snocciolate, menta fresca o basilico, sale, olio. Semplicissima, fresca, rapida. Se siamo in stagione invernale, possiamo scaldare i pomodori in padella e aggiungere della mozzarella fior di latte che poi fonderà con il calore della pasta.
Pasta e ceci al pomodoro: scoliamo una scatola di ceci, facciamoli soffriggere con la cipolla e la salsa di pomodoro, aggiungiamo un pizzico di peperoncino – se ci piace. Da servire con tanto parmigiano o con la ricotta salata grattugiata.
Pasta e ricotta: altra ricetta velocissima che uso quando sono alla frutta. Basta mescolare la ricotta, a crudo, con burro, pepe e parmigiano, stemperarla con l’acqua della pasta e condirci la pasta.
Pasta con la mollica: se non avete niente in casa, potete far soffriggere dell’aglio e peperoncino in padella, poi aggiungere pane grattugiato facendolo saltare continuamente, e condirci la pasta. Buonissima anche aggiungendo delle alici e delle bucce di limoni bio.
Sugo alle noci velocissimo: facciamo tostare le noci in padella e frulliamole con panna ed acqua della pasta.
Pesto velocissimo: niente a che vedere con l’originale pesto alla genovese, ma molto rapido. Frulliamo basilico, pinoli, parmigiano e buccia di limone bio e stemperiamo con l’acqua della pasta.
Pasta con le verdure verdi: mentre la pasta cuoce, mettiamo insieme varie verdure verdi, come piselli interi, fagiolini, piselli, fave, spinaci… Condiamo la pasta con olio e aggiungiamo della feta sbriciolata e dei semi di girasole.
Crema di frutta e yogurt: per le cene dolci, quelle non convenzionali, quelle in cui proprio non abbiamo voglia di cucinare, ma vogliamo coccolarci con qualcosa di dolce.
Frulliamo dei mirtilli freschi con yogurt greco e miele e qualche fogliolina di menta fresca o buccia di limone. Possiamo anche usare pesche, fragole, lamponi (ma passiamoli al colino), o anche frutta sciroppata come ciliegie o albicocche.
Avete mai cenato con latte e biscotti? Una delle cene più buone, da bambini. Prepariamo un latte alla cannella, facendo scaldare i bastoncini di cannella nel pentolino con il latte intero, e aggiungiamo un cucchiaio di cioccolato solubile. Da pucciare con i biscotti al cioccolato.
Ma quanto mi piacciono queste raccolte di ricettine veloci!!!
Grazie!
Irene
Che bello, sono proprio contenta! 🙂
mi hai fatto venire fame 😛