Montessori a casa: attività dopo i 3 anni
Pubblicato il 29 Settembre 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 29 Settembre 2016
Dai 3 ai 6 anni, nella cosiddetta fascia Primary, possiamo proporre ai bambini moltissimi giochi e attività Montessori, anche a casa, e anche con materiali che già possediamo.
Eccone un elenco completo.
Manipolazione: possiamo usare il pongo, la sabbia cinetica, il DAS, la plastilina… oppure metterci a cucinare e impastare con loro. Cosa che io trovo anche più attraente, visto che rinforza il legame tra bambino e famiglia.
Possiamo cucinare insieme:
- la ricetta della pizza;
- torte salate, tipo l’erbazzone;
- come fare i biscotti e come decorarli;
- come fare gli gnocchi;
- come fare le tagliatelle.
Possiamo usare i telai Montessori:
- telai da tessitura;
- telai delle allacciature;
- infilare i bottoni;
- ricamo per bambini;
- lavorare a maglia con i bambini;
- telai fai da te sui coperchi da riciclo.
Per quanto riguarda numeri, lettura e scrittura, possiamo giocare con il pregrafismo:
Possiamo anche proporre giochi con i colori:
- Timbri, numeri e appaiamenti di colore;
- Infilare perline in sequenza di colore;
- Appaiamenti di colore con i bottoni;
- Appaiamenti di colore con le mollette;
- Appaiamenti di colore con le clips;
- Spolette dei colori.
E poi abbiamo una marea di attività della vita pratica, da non dimenticare mai: imparare ad allacciarsi le scarpe, imparare a leggere l’ora, imparare a vestirsi, pulire il pavimento o togliere la polvere, piegare i vestiti, lavare il cagnolino, preparare la tavola, versare l’acqua, tagliare la frutta…
In giardino o sul balcone, possiamo coltivare insieme ai bambini un piccolo orto, con erbe aromatiche, zucchine, insalata o pomodori. Oppure coltivare fiori, annaffiarli, prendersene cura.
Tra i giochi tradizionali, invece, possiamo scegliere le carte tipo UNO o DOBBLE, le costruzioni o i giochi da impilare, i giochi da incastro, i chiodini, i legnetti da sovrapporre tipo Jenga…
A questi possiamo aggiungere i puzzle, con pezzi grandi o piccoli. Sono tutti giochi che dureranno per diversi anni.
Non dimentichiamo il gioco simbolico: bambolotti, peluche, cucina giocattolo, la casa delle bambole. Con questi giocattoli i bambini rappresentano la realtà, la imitano, giocano a ‘fare finta di’.
Non dimentichiamoci mai della musica: che sia costruire strumenti musicali fai da te con materiali di riciclo, suonare la chitarra o l’armonica, ascoltare musica insieme o ballare… la musica è fondamentale per lo sviluppo dei bambini.
E infine la scienza: microscopio e telescopio, utilissimi per le prime scoperte di scienze, astronomia e biologia dei bambini.
E poi è il momento di correre! Sulla bici, sul triciclo, con i roller, sul monopattino, sullo skateboard… l’importante è indossare sempre il casco.
Questa e altre attività si trovano spiegate e illustrate anche sul mio libro:
Sono tutte proposte davvero interessanti
Grazie Carmen!