Idee per tenere in ordine la cameretta
Pubblicato il 15 Settembre 2016 da Mamma Felice
Per giocare e studiare bene, servono ordine interiore e anche ordine esteriore. Lo sappiamo anche noi adulti, che quando la casa o la scrivania sono in disordine, ci sentiamo demotivati, stanchi e affaticati. Privi di energia.
Se invece tutto è a posto possiamo iniziare subito il nostro lavoro, trovare tutto ciò che ci serve, sentire l’entusiasmo per la nostra postazione e ammirare la nostra splendida, nuova, cancelleria – obbligatoria ad ogni inizio Settembre. 😉
Con i bambini è durissima, perché la loro esigenza dell’ordine nasce sì presto, quando si tratta di periodi sensitivi dell’ordine, ma non necessariamente si applica all’ambiente. Non aspettiamoci dunque che i bambini possano riordinare da soli, nemmeno se glielo diciamo mille volte, ed evitiamo orribili minacce o punizioni, come chiudere tutto in un sacco della spazzatura e buttare i giocattoli.
Due sono le strategie per tenere in ordine la cameretta dei bambini: aiutarli dieci minuti ogni giorno e fare in modo che ci siano contenitori e spazi adatti a riporre tutti gli oggetti in maniera veloce.
Ecco alcune soluzioni economiche per tenere in ordine la cameretta organizzandone bene gli spazi.
Creiamo piani di appoggio che siano anche utili, come questi contenitori che possono essere sia ripiano per i giochi e i libri, sia libreria sottostante, sia aree dove riporre giochi piccoli all’interno di cesti e cassette colorate.
Bastano 4-6 contenitori di questo tipo per togliere di mezzo tutte le sorpresine delle uova di cioccolata, i vestiti di Barbie, le macchinine, i lego (che fanno un male cane quando li pestiamo scalzi!) e anche la cancelleria di scorta per la scuola.
Se possiamo, creiamo inoltre una stretta mensolina appena sopra il piano da lavoro: servirà per poggiare delle belle piantine, o soprattutto per disporre i contenitori per matite, pennarelli, pastelli e pennelli.
Il letto a soppalco, se completato con una tenda o una copertura sottostante, può diventare un piacevole rifugio per giocare indisturbati, e allora non importerà se qualche gioco resterà per terra, visto che possiamo semplicemente chiudere le tende! 🙂
Non facciamoci mancare una ampia cassettiera, che nasconderà per esempio i giochi in scatola o l’armamentario delle bambole, e una libreria bassa per contenere tutti i libri dei bambini.
Dalla mia esperienza, nella cameretta dei bambini servono piani di appoggio ampi e una scrivania grande. Considerando i libri di scuola, il tablet, i quaderni, gli album di figurine… noi abbiamo scelto di inserire in cameretta una scrivania con un piano tavolo più lungo della media, in cui si possa lavorare e fare i compiti anche quando c’è un po’ di caos sul piano di lavoro.
Le mensoline sono sempre utili, in camera dei bambini: noi le utilizziamo per mettere in sicurezza i peluche dalla cagnolina, ma si possono usare anche per libri, oggetti e decorazioni.
L’idea fai da te può essere quella di restaurare delle vecchie cassette di legno per creare contenitori e librerie: dobbiamo prima levigarle bene, dare un paio di mani di mordente per legno ed eventualmente dipingerle con i colori che preferiamo.
Attenzione sempre a fissare bene al muro, con gli appositi tasselli, tutti i mobili alti, perché i bambini potrebbero arrampicarsi o usarli in modo non idoneo, e quindi restarne schiacciati.
L’idea più bella è creare un nascondiglio o un rifugio coperto da canditi teli bianchi: noi abbiamo realizzato una soluzione simile per nostra figlia, in questa età 8-9 anni: sopra il letto abbiamo appeso una zanzariera bianca molto romantica, che fa da baldacchino e da rifugio.
In fondo la cameretta dei bambini non è il luogo magico in cui la fantasia dovrebbe manifestarsi in totale libertà?
LEGGI ANCHE: Giochi e materiali creativi per i bambini.