6000 libri gratis per bambini per imparare l’inglese
Pubblicato il 2 Settembre 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 2 Settembre 2016
6000 libri per bambini Open source: libri bellissimi, di una volta. Si tratta di libri digitalizzati di cui sono scaduti i diritti, e quindi diventati liberamente utilizzabili.
Libri straordinari perché non vogliono solo essere educativi, come – purtroppo – molti libri moderni, che si propongono di insegnare sempre qualcosa di ‘utile’. Sono libri che riescono a divertire, ad ampliare la propria immaginazione, a sognare.
Proposti con illustrazioni bellissime, storie vittoriane e incantesimi del 18esimo secolo.
L’Università della Florida, attraverso la Baldwin Library of Historical Children’s Literature, ha digitalizzato una collezione di 6000 volumi da leggere gratuitamente.
Ci sono, ovviamente, molti libri religiosi e Bibbie per ragazzi, ma anche libri per imparare a leggere e scrivere, storie magiche di fate e di gnomi, storie avventurose, scientifiche, di mitiche battaglie. Ci sono poesie e filastrocche, utili per un primo approccio all’inglese dei bambini italiani.
Sul sito della Biblioteca, si possono scegliere libri in base alla categoria, all’autore, al titolo, e disponibili per la lettura e il download in vari formati.
CLICCA QUI: Baldwin Library of Historical Children’s Literature
Ci sono libri che noi stessi abbiamo amato moltissimo nella nostra infanzia, come quelli di Verne o di Collodi, Cenerentola… un’occasione da non perdere, per portare in casa alcuni capolavori che non diventeranno mai vecchi.
E come potrei non approfittarne? 🙂
Tra l’altro quelle illustrazioni… Euuuhh…
Ma hai visto che illustrazioni bellissime? Ma perché le case editrici hanno smesso di produrre libri PREZIOSI?
Se mi posso permettere,credo che i bambini dovrebbero approcciarsi ad un inglese piu moderno e piu realistico.sarebbe come se noi leggessimo un mazoni d epoca o che so un libro cuore d annata.per carita i titoli che ho visto sono classici fantastici con delle illustrazioni spettacolari,ma forse piu per adulti e per chi ha gia una conoscenza approfondita dell inglese.
Il mio pero resta sempre un semplice e umile comsiglio.
Grazie Angela, il tuo consiglio è apprezzatissimo. E’ vero: se ci si approccia all’inglese è meglio qualcosa di moderno. Ma alcune vecchie filastrocche o cantilene secondo me sono ancora perfette oggi.
Il resto è sicuramente arte, quindi probabilmente adatta a ragazzi grandi o ai genitori… ma sono così belli che vale la pena anche solo di sfogliare le illustrazioni con i bimbi, secondo me, e imparare giusto qualche parola.
Ottima segnalazione! Mi sono imbattuta anche io in questo sito e l’ho trovato affascinante! Magari le letture integrali in lingua inglese sono un po’ troppo difficili per i nostri bambini, ma “sfogliare” insieme questi capolavori puo’ aiutare a suscitare il loro interesse per libri in lingua inglese. Poi magari il grande classico possiamo andare a leggerglielo con un graded reader: ce ne sono per tutte le età e per tutti i livelli.