10 attività estive da fare all’aperto con i bambini
Pubblicato il 3 Agosto 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 8 Settembre 2016
10 attività estive da fare all’aperto con i bambini: ecco come passare una felice estate con i bambini, nel divertimento e nella natura.
Amiamo l’estate, amiamola, perché è il momento in cui possiamo sentirci liberi con i nostri bambini, apprezzare il sole, giocare nella natura, scoprire il mondo senza limiti, né orari!
In tutte queste attività all’aperto, da svolgere in estate e nei giorni caldi, senza paura delle zanzare: proteggiamoci bene con i prodotti Autan, portiamo sempre dietro acqua fresca, indossiamo indumenti di cotone 100% e un cappellino… e godiamoci la natura meravigliosa di questa stagione.
Fare l’orto: Non occorre molto, per dare inizio a un piccolo orto casalingo. Possiamo piantare in giardino delle piccole piante di pomodori, o di zucchine, oppure fare l’orto direttamente sul balcone. In questo caso ci servono dei vasi di media altezza e del buon terriccio, per piantare pomodori, lattuga, erbe aromatiche.
E’ importante perché i bambini possono prendersi un impegno verso la vita: crescere, curare, bagnare le proprie piante, raccoglierne i frutti, cucinarli.
Piantare le tende: può essere in cortile, o in una giornata al parco, o anche nel salotto di casa. Se non ci fidiamo a dormire all’aperto con i bambini, piantiamo la tenda una giornata lungo il fiume, o al nostro parco preferito, per vivere con i nostri bambini una giornata all’aperto, all’avventura, procurandosi la legna per accendere il fuoco, esplorando la natura che ci circonda.
E’ importante perché in questo modo i bambini possono passare del tempo a stretto contatto con la natura, togliersi le scarpe, stringere un legame con gli ambienti naturali.
Pattinare: imparare ad andare sui roller, vincere la paura, incrementare la propria autostima, trovare il proprio baricentro. Con tutte le protezioni idonee, misuriamoci sui pattini per un pomeriggio, lasciando che i bambini corrano da soli, senza le nostre preoccupazioni.
E’ importante per imparare il senso dell’equilibrio, e anche per misurare i propri limiti e le proprie paure, non aver paura di cadere e di ricominciare.
Lavare la macchina, che non è solo un gesto di pulizia e non è solo un modo per giocare con l’acqua quando fa caldo, ma è soprattutto il modo per prendersi cura – tutti insieme – di qualcosa che appartiene alla famiglia.
E’ importante per far comprendere ai bambini che ciò che possediamo è prezioso, e non si pulisce da solo. Tutti possono contribuire a tenere in ordine le cose della famiglia, ognuno con le sue forze.
Mangiare l’anguria: godere della frutta estiva, dei cibi crudi, vivi e colorati, mangiando in libertà e con le mani, per apprezzare i frutti della vita e innamorarsi della natura ogni giorno di più. Mangiare sano, insegnare ai figli quanto è bello e buono mangiare sano, i prodotti di stagione.
E’ importante per far amare ai bambini la frutta e la verdura e abituarli a nuovi sapori, genuini e sani.
Fare le bolle di sapone, giocare con l’acqua, stare ore e ore sui prati a giocare senza pensieri. Godere di una bella sera d’estate, non troppo calda, per correre appresso alle bolle di sapone, soffiarle, acchiapparle, sentirsi veramente liberi in mezzo alla natura.
E’ importante per il senso di libertà che questo gioco sa offrire, e per il tipo di movimento, composto da corse, salti, piegamenti, stiramenti.
Organizzare un picnic, con frutta e verdura di stagione, cibi sani preparati direttamente insieme ai bambini. E invece di portare giochi tecnologici, palloni o altri giocattoli, portiamoci soltanto libri. Libri con favole da leggere insieme, libri che parlano della natura e degli insetti, delle foglie, di folletti e fate, dei boschi.
E’ importante per trovare la serenità della natura, per viverla appieno, per scoprirne la bellezza grandiosa.
Organizzare uno spettacolo teatrale, preparando tutte le scenografie e i costumi, gli inviti, i testi dello spettacolo, le musiche… Liberare la fantasia per mostrare ai bambini quanto sia liberatoria l’arte, quanto faccia bene allo spirito e quanto sia divertente.
E’ importante perché migliora l’autostima, soprattutto di bambini più timorosi e timidi, o bambini che tendono ad essere aggressivi. Attraverso la drammatizzazione, i bambini possono mettere in scena le proprie paure, per vincerle grazie alla forza dei personaggi che interpretano.
Guardare le stelle, passare una serata fuori casa, fino a tardi, per poi concedersi una lunga dormita il mattino successivo. Per esempio durante la Notte di San lorenzo, con un telescopio: cercare stelle cadenti e osservare pianeti e costellazioni.
E’ importante per parlare ai bambini di infinito, ed eventualmente per parlare di evoluzionismo e religione, facendoci insieme le domande sulla vita: chi siamo, da dove veniamo, siamo soli?
Stare a piedi nudi, passare una giornata lungo il fiume o il lago, o in riva al mare, o anche al parco per calpestare l’erba a piedi nudi.
E’ importante per ritrovare il nostro rapporto con gli elementi naturali, sentirci parte della natura, provare senso di libertà e di benessere. Senza farci limitare dalle zanzare, dalle scottature o dal caldo: noi possiamo far parte della natura ogni giorno, e possiamo cominciare adesso!
Articolo #SponsoredbyAutan