Come cucinare il riso basmati con le spezie
Pubblicato il 27 Luglio 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 22 Marzo 2017
Ricetta della cucina somala che ho imparato dalle ragazze Migranti che abitano nel nostro piccolo paese. Un riso basmati molto speziato, dolce e saporito allo stesso tempo, che possiamo accompagnare con carne e verdure.
Vi consiglio davvero di provarlo, perché ha un sapore molto diverso da quelli a cui siamo tradizionalmente abituati nella nostra cucina, ed è un modo per avvicinarci alle altre culture e allargare la gamma dei nostri gusti in cucina.
Indice dell'articolo
Riso alla Somala
Ingredienti per 4-5 persone:
- 700gr di riso basmati
- 2 cipolle gialle grandi
- 1 cipolla rossa grande
- 2 carote grandi
- due spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- 500 grammi di carne di manzo per spezzatino
- 1 dado di carne
- 2 pomodori da sugo, tipo butaline
- 1 cucchiaino di succo di tamarindo (o di succo di limone)
- mix di spezie in polvere: curry, cannella, cardamomo, cumino, curcuma, peperoncino, noce moscata
- 5 bacche di cardamomo
- olio, sale
Tritiamo finemente due carote e due cipolle gialle e facciamole soffriggere con la carne di manzo, in una pentola alta. Aggiungiamo un litro di acqua calda, un dado di carne e sale, due pomodori maturi e facciamo cuocere per una mezzora per preparare il brodo di cottura. Aggiungiamo un cucchiaino di tamarindo o di succo di limone.
Tritiamo finemente la cipolla rossa insieme ad aglio e prezzemolo, e facciamo soffriggere tutto in un’altra pentola alta. Aggiungiamo il riso basmati a crudo e facciamolo soffriggere bene: l’olio deve essere molto abbondante. Versiamo ora il brodo e, sempre mescolando, cuociamolo per circa 20 minuti.
Mentre cuociamo il riso, aggiungiamo le spezie in polvere: un cucchiaino di cumino in polvere, un cucchiaino di curry, un cucchiaino di curcuma. Aggiungiamo anche una puntina (davvero poca) di cannella e noce moscata, e mezzo cucchiaino di peperoncino dolce in polvere.
Aggiungiamo anche 3-5 bacche di cardamomo, precedentemente pestate.
Verso fine cottura, assaggiamo il riso per controllare se va bene di sale (ha un sapore speziato, dolce e salato allo stesso tempo) e se le spezie sono ancora bene evidenti al gusto, altrimenti aggiungiamo un altro poco di cumino, curcuma e curry in polvere.
Possiamo servire con carni miste (manzo, pollo, agnello) cucinate sempre con cipolla tritata, aglio e prezzemolo, insieme a carote tagliate molto fini. Oppure possiamo servire con melanzane, peperoni e zucchine, cucinati sempre nello stesso modo, e con le stesse spezie.
La curiosità? Servite il riso con qualche fettina di banana matura: a noi sembra strano mescolare frutta e riso, e quindi dolce e salato, e invece tradizionalmente si mangia in questo modo, ed è buonissimo!
Voi avete un altra ricetta per cucinarlo? Lo avete mai provato?
Chissà che bontà!Ahimè mio marito in cucina è un tradizionalista ai massimi livelli,non ama la cucina speziata.Dovrò prepararlo un gg in cui lui è fuori per lavoro.
Dici che non vorrà nemmeno provare? Io sono riuscita a convincere tutta la famiglia, facendo vari esperimenti 😉
Per il momento ho provato una volta a passargli del riso (ahimè un normalissimo ribe perchè già il basmati per lui sarebbe troppo innovativo ) cotto con metodo pilaf e condito con zucchine grattugiate saltate in padella e mimetizzando all’interno del curry.Mi ha detto: strano sto riso!
E’ senza speranza!Ha vissuto fino ai 33 anni con una madre che fino ad allora ha cucinato sempre le stesse cose, anno dopo anno, stagione dopo stagione.Insomma se ha scoperto qualcosa di nuovo lo ha fatto in questi 9 anni di matrimonio.e capisci che 33 anni a fronte di 9 sono duri da battere Ma io non demordo con piccoli passetti sto cercando di allargare il suo ristretto universo culinario
ehheee mi immagino la scena! 😀