Come riciclare i bastoncini dei gelati: segnalibri
Pubblicato il 22 Giugno 2016 da IsLaura • Ultima revisione: 19 Giugno 2017
Come creare i segnalibri riciclando gli stecchi dei gelati, o le spatolette abbassalingua: sono disegnati a mano dai bambini.
Quelli che vedete qui di seguito sono dei piccoli segnalibri creati sulle spatolette di legno, disegnati dai bimbi. Un lavoretto estremamente semplice ma dal risultato sorprendente. Ogni bambino potrà personalizzare il proprio legnetto semplicemente disegnandoci sopra.
Devo dire la verità che ho sempre pensato che il legno andasse dipinto con la pittura acrilica, ma non essendo il mio materiale “forte”e non essendo brava con i pennelli, ho abbandonato l’idea di qualsiasi esperimento. Invece con mio enorme stupore si può disegnare e colorare con i pennarelli. La prova di questo esperimento ben riuscito, sono questi fantastici segnalibri, fatti interamente dai miei bimbi.
Hanno usato qualsiasi tipo di pennarello, prevalentemente quelli indelebili e da tessuti. Ma vediamo che cosa occorre e come si fa.
Occorrente:
- spatolette di legno;
- colori, possibilmente indelebili o da tessuto.
Difficoltà del lavoro: facilissimo.
Tempo occorrente per la realizzazione: 5/10 minuti, a seconda della difficoltà del disegno e dalla capacità del bambino.
Adatto a chi: tutti, anche i più piccoli.
Lasciate massima libertà ai bambini di esprimersi come meglio credono, qualsiasi disegno e qualsiasi tecnica andranno bene. Alcuni impiegheranno 2 minuti, altri più tempo, ma il risultato sarà in entrambi i casi sorprendentemente bello.
Ecco alcuni artisti all’opera, i protagonisti qui sono un gatto arancione e un pesce azzurro.
Gianluca in questo segnalibro ha voluto disegnare “il tempo”, inteso come tempo meteorologico e alcuni visi.
Ecco le opere d’arte terminate!
Un passatempo divertente e utilissimo!
Che cosa ne pensate?
i tuoi bimbi son proprio degli artisti!!
bellisssimi!!