Burger di ceci, carote e zucchine
Pubblicato il 7 Giugno 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 23 Marzo 2017
Da anni parlo di ricette vegetariane, sia per adulti che per bambini: in questi ultimi quattro anni non sono più stata vegetariana totale, ma in famiglia tutti quanti mangiamo vegetariano (e anche vegano) almeno 3 volte a settimana. Le rivoluzioni si fanno a piccoli passi!
La mia passione per i burger vegetali è ormai nota: ci sono stati i burger di ceci, favolosi e ormai collaudati; ma anche le polpette di spinaci (che chi non è vegetariano o vegano può arricchire con il tonno, come feci io a suo tempo), e poi i burger a base di barbabietola, che sono stati una scoperta recente e che letteralmente adoro. I più complicati sono stati i burger di lenticchie, su cui ho dovuto prenderci davvero la mano, perché il rischio è che diventino troppo friabili.
LEGGI ANCHE: 12 ricette di panini vegan.
Oggi vi lascio una nuova versione di hamburger vegani / vegetariani, non solo a base di ceci, ma anche a base di mais, zucchine, cipollotti e carote.
Burger di ceci e verdure miste
- 1 scatola di ceci bio
- 2 cubetti di spinaci surgelati
- 2 cipollotti
- 2 carote
- 1 zucchina
- 3 cucchiai di mais precotto
- sale, pepe
- pangrattato
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- aglio (facoltativo)
Grattugiamo finemente zucchine e carote, con un robot da cucina, per ottenere una julienne finissima. Poi ripassiamo in padella con olio, sale e aglio tritato, insieme ai cubetti di spinaci, e facciamo asciugare bene le verdure. Aggiungiamo alla fine anche il cipollotto tritato finemente, facendolo cuocere solo 3-4 minuti.
Frulliamo i ceci, dopo averli scolati e sciacquati, con sale, pepe, i cucchiaino di curcuma, lasciandoli anche un po’ grossolani, se ci piacciono i burger rustici.
Mescoliamo i ceci con le verdure, aggiungiamo il mais scolato e asciugato, regoliamo di sale e mettiamo in frigorifero a rassodare per una mezzora abbondante. Solo dopo aggiungiamo il pangrattato: in questo modo eviteremo di aggiungerne troppo, perché l’impasto non sarà eccessivamente morbido.
Formiamo i burger e cuociamoli in forno, su una teglia leggermente oliata, per circa 15-20 minuti a 180 gradi, rigirandoli una volta.
Oppure, possiamo cuocerli sulla griglia: basta mettere un quadretto di carta forno sopra e sotto ciascun hamburger, e cuocere queste polpette sulla griglia o sulla bistecchiera ben calda, lasciando che la carta prenda le righe della bistecchiera, che si trasferiranno anche sul burger. Basteranno 5 minuti per lato, perché non ci sono uova, e le verdure sono già cotte.
Potete aggiungere anche dei semi di lino o semi di chia, nell’impasto, e infine condire i burger con del gomasio.
Se non siete vegani e volete un impasto più ricco, potete aggiungere un uovo intero e del parmigiano.
Quando li ho preparati ieri, mio marito mi ha chiesto di rifarli anche oggi 😀 Io li ho fatti con la bistecchiera, ma sono curiosa di rifarli presto nel forno, per capire in quale dei due modi vengono meglio.