5 Frittate estive con i pomodori
Pubblicato il 31 Maggio 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 23 Marzo 2017
Amo le frittate perché sono versatili e facili: si mangiano calde o fredde, intere o a quadratini, per cena o a un picnic. Vanno sempre bene con tutto. Possono essere chic, oppure rustiche; elaborate, oppure semplici.
Oggi ne o raccolte 5 con i pomodorini, prettamente estive, tanto per cambiare un po’ i soliti ingredienti nel piatto.
La base è composta da 6-8 uova, sale, pepe e due cucchiai di parmigiano grattato. Potete cuocerle in padella o anche in forno.
Frittata alla Caprese: prepariamo la nostra solita frittata. Quando la cottura è quasi terminata, aggiungiamo mozzarella fiordilatte e pomodorini già conditi con olio e sale. Terminiamo la cottura e aggiungiamo abbondante basilico fresco.
Frittata bacon, asparagi e pomodori: sbattiamo le uova, condiamole e mettiamole in una teglia foderata di carta forno. Aggiungiamo asparagi freschi oppure asparagi surgelati già cotti al vapore, fettine di bacon e pomodorini tagliati a metà. Condiamo con sale e pepe e portiamo a cottura.
Omelette ai pomodorini: mentre cuoce la frittata, tagliamo i pomodorini a metà e condiamoli con sale, olio, pepe e aceto balsamico. Mettiamo i pomodorini dentro la frittata, richiudendola a metà. Possiamo aggiungere anche della feta sbriciolata!
Frittata di patate e valeriana: tagliamo le patate e lessiamole 5 minuti, poi aggiungiamole al composto di uova insieme ai pomodorini tagliati a metà. Cuociamo in forno. Una volta estratta la frittata dal forno facciamo raffreddare, condiamo con peperoncino fresco tagliato a rondelle e tanta valeriana o songino.
Frittata pomodori e salame piccante: mettiamo il composto di uova nella teglia da forno, aggiungiamo fettine di salame piccante e pomodorini, e portiamo a cottura.
La frittata in forno diventa soffice e alta e richiede meno olio per essere preparata: è perfetta per chi è a dieta. Cuoce a 180 gradi in circa 15-20 minuti.
Ottime idee! Gustose e veloci!
Grazie! 😀