Cucinare con gli Avanzi: aperitivo in stile tapas
Pubblicato il 24 Maggio 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 23 Marzo 2017
Quando non ho ‘nulla’ in frigo, di solito organizzo un aperitivo: in questo modo non devo fare la spesa per cucinare delle ricette ‘vere’, ma posso riciclare tutti gli avanti ancora buoni che ci sono in frigo e in dispensa, e servire qualcosa di creativo – ma poco impegnativo.
Recentemente mi accade spesso, perché non ho mai tempo di fare la spesa in orari umani (quanto mi manca la spesa online, o il supermercato aperto in pausa pranzo!), e quindi mi invento queste ricettine velocissime: per me è anche una sfida riuscire a cucinare senza fare la spesa. Nestore resta sempre stupito di ciò che riesco a fare! 🙂
Per prima cosa guardate cosa c’è in frigo, e mettete tutto sul piano di lavoro: formaggi, uova, verdure da cuocere, barattoli di sottoli o sottaceti, confezioni di affettati, olive, frutta secca… Cosa vi viene in mente?
Con gli avanzi dei formaggi possiamo preparare un vassoio con formaggio tagliato a triangoli, insalatina fresca e frutta secca (noci, nocciole…). Se non abbiamo l’insalata fresca, possiamo usare mele e pere a crudo, oppure anche cotte – cosa che io faccio sempre quando la frutta non è più un granché: basta tagliarle a pezzi e trasformarle in composte di frutta, o semplicemente ripassarle in forno con cannella in polvere.
Sottoli e sottaceti possono essere messi nelle ciotoline: carciofini, pannocchiette, olive, cipolline, giardiniera, melanzane e zucchine… basta accompagnarli con un po’ di pane raffermo tostato in forno con sale e olio.
Con il pane raffermo possiamo anche preparare dei crostoni cotti al forno: condiamoli con salse a piacimento, mozzarella o altri avanzi di formaggi o semplicemente parmigiano grattato, e poi avanzi di verdure: cipolle, pomodori, mais, erbette… ma anche i piselli e gli asparagi surgelati!
Avanzi di pane, piadine e focaccia possono diventare delle finte pizze velocissime: basta condirle con salsa di pomodoro oppure concentrato di pomodoro, olio, sale, basilico e origano, mozzarella e pomodorini. Sarà che io amo moltissimo sia la pizza, che il concentrato di pomodoro, ma a casa mia queste finte pizze vanno alla grande!
Mini bruschette si possono preparare con le baghette tagliate a rondelle: possiamo condirle con pesto e fave surgelate, con dadolata di pomodori e cipollotto, con funghi sottolio, e con qualsiasi salsina e verdura che abbiamo in frigo.
Con le uova io mi sbizzarrisco in frittate con salumi e verdure: bacon, prosciutto cotto e crudo, pancetta e mortadella, insieme a pomodori, asparagi, fagiolini, piselli, spinaci…
ma anche uova sode in insalata o con la salsa rosa oppure uova strapazzate sul pane tostato.
Ci va massimo mezzora: dovete solo esercitare la fantasia, ma soprattutto fare allenamento.
Siete pronti a un’estate di aperitivi? E’ per lavoro! 😉
Dai vari posts che hai scritto negli anni, ho notato che preparare aperitivi/apericena ti entusiasma tanto quanto cucinare un pasto! A quanto pare sei riuscita a trovare una quadra, Brava Barbara di necessità virtù!!Anche a me piacciono aperitivi e stuzzichini ma ahimè ho due bambini in età ancora molto tenera e quindi per loro debbo sempre preparare un pasto completo ed equilibrato (soprattutto cedevole ai dentini appena spuntati) e mio marito preferisce una cena a tutto tondo.Quindi ahimè non ho la fortuna di svoltare la serata come suggerisci tu…ahimè
p.s. Anche io sono della provincia di Torino, per me è lontano, ma a te non è comodo il Drive di Auchan???
Oh la prima faccina mi è scappata!!!volevo mettere una penna!!!uffa
Ciao Isa, io sono praticamente dietro ad Auchan, perché vivo a Mappano, ma non l’hanno chiuso? L’ultima volta che mi sono collegata al sito mi dicevano che era stato chiuso! 🙁
Si hai ragione, mia cugina che lo usava spesso me lo ha confermato nel wk.Però c’è il pronto spesa crai che fino a fine giugno fa consegne a domicilio a tariffe interessanti (mi pare addirittura gratis se spendi 70euro!)
Io alla fine mi sono aggiustata qui nel mio paese, e compro tutto localmente. Un po’ perché sono presidente dei commercianti, quindi è un atto dovuto 😉
Un po’ perché trovo che sia decisamente più comodo fare la spesa giorno per giorno…