Montessori: giocare con acqua e sabbia
Pubblicato il 12 Maggio 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 22 Marzo 2018
Dai 12 ai 36 mesi i bambini nutrono molto interesse per i materiali naturali: non a caso una delle primissime attività consigliate dal Metodo Montessori è il cesto dei tesori, in cui il bambino può sperimentare le consistenze, le temperature e le densità dei materiali naturali, come lana, seta, legno, ecc…
A questa età i bambini hanno una vera passione per i materiali più semplici, come sabbia e acqua: amano travasare, giocare nella sabbia, aprire i rubinetti, giocare all’aperto con i materiali della natura. Questi materiali stimolano le loro sensazioni tattili.
Acqua e sabbia rientrano spesso nei materiali del Metodo Montessori:
- ci sono i travasi di liquidi e i travasi di solidi per i bambini di età prescolare;
- ci sono gli esercizi di prescrittura e pregrafismo con la farina di polenta o la sabbia;
- ci sono le attività di vita pratica, come setacciare la sabbia (o la farina);
- e anche attività di vita pratica come lavarsi le mani o pulire casa;
- fare i travasi con le spugne;
- le tavole tattili in cui il bambino può percepire la ruvidezza della sabbia (o della carta vetrata, ecc).
In particolare la sabbia è un materiale molto duttile e creativo, per i bambini così piccoli, che possono giocarci, ma anche immergersi totalmente, utilizzare secchielli e palette per riempire e travasare, o setacciarla, o creare forme e sculture.
Acqua e sabbia possono anche essere utilizzate per i giochi di ruolo: per cucinare con pentoline e piattini, ma anche per attività di vita pratica come invasare, annaffiare, utilizzare un imbuto o un colino, riempire o svuotare una bacinella.
Chiaramente la sabbia va tratta in modo da essere sempre perfettamente pulita, conservata al meglio e disinfettata, soprattutto se disposta in una sabbiera chiusa. Possiamo ad esempio acquistarla da Borgione, online, in sacchetti da 15 Kg, già lavata.
In casa, possiamo realizzare la cosiddetta scatola azzurra di Dora Kalff (originariamente sand box), che riavvicina i bambini alla natura e alle attività di manipolazione degli elementi naturali. Il colore azzurro, rappresentando il colore del cielo e del mare, rappresenta proprio il contatto con la natura, che spesso i bambini moderni tendono a non poter avere giornalmente, anche a causa di un eccessivo impiego di tecnologia nella loro vita.
La scatola azzurra viene riempita di sabbia che il bambino può toccare, manipolare, spostare per scorgere il fondo della scatola… o anche riempita di sassolini, rametti e conchiglie, per giocare con altri materiali naturali o formine di vario tipo, anche geometriche.
Può anche essere riempita di sabbia umida, per permettere ai bambini di giocare anche nel costruire forme o sculture.
All’aperto possiamo utilizzare delle sabbiere o contenitori per acqua e sabbia, che possono contenere fino a 60Kg di sabbia e sono perfetti per i bambini in età prescolare.
I bambini possono giocarvi con i classici giochi da spiaggia: palette, secchielli, formine, rastrelli, annaffiatoi e mulinelli.
Tutti giocattoli utili per giocare con acqua e sabbia in sicurezza, e secondo il Metodo Montessori.
Non dimentichiamoci anche le bolle di sapone giganti, che ai bambini piacciono moltissimo e aiutano anche nel fare molto movimento all’aria aperta!
Sai che una delle cose che ho proposto e abbiamo comperato per il nido quando ci lavoravo, con i soldi raccolti nei vari mercatini è stata proprio quella sabbiera sul borgione, molto usata per travasi di acqua, carta, farina, sabbia, per tanti giochi!
Ale cmq ama ancora giocare con acqua e sabbia! adora proprio!
Maddai!? Purtroppo da noi non c’era, ma a Dafne sarebbe piaciuta tantissimo! Infatti adesso gioca con la sabbia a casa 😀