La sicurezza è Amore
Pubblicato il 10 Maggio 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 15 Agosto 2016
Dal primo giorno di vita facciamo in modo di tenere i nostri figli al sicuro: ci preoccupiamo di vestirli con gli indumenti adatti, di leggere le etichette dei prodotti che utilizziamo, di cucinare per loro i cibi migliori, di proteggerli dalla SIDS e dalle malattie, di arredare la cameretta in stile Montessori, sicura ed efficiente.
La sicurezza è Amore: ogni volta che ci preoccupiamo della sicurezza dei nostri figli, stiamo compiendo un atto di amore.
Sicurezza è anche in strada, anche se certe volte sembra che ce lo dimentichiamo: guidare in modo sicuro, seguire il codice della strada e – ovviamente – utilizzare sempre seggiolini e cinture di sicurezza, anche per i fatidici 200 metri da casa a scuola.
Perché le statistiche parlano chiaro: sono proprio questi gli incidenti che più colpiscono i bambini, e NON esiste una zona di sicurezza in cui le cinture non servono.
Sono almeno 5 i punti di sicurezza che dobbiamo sempre tenere presenti!
Sicurezza in strada
Guidiamo sempre con prudenza. Sembra scontato dirlo, ma diminuire la velocità di viaggio diminuisce anche il numero di incidenti.
E poi in strada evitiamo le distrazioni: parlare al cellulare, ma anche – e soprattutto – farci i selfie, fare una foto del paesaggio per Instagram, o mandare un messaggio.
Ma anche voltarsi dietro per guardare i figli, perdere tempo a cambiare le stazioni radio, mangiare in auto e fumare: tutti questi gesti che potrebbero sembrare innocui, spesso causano incidenti pericolosi.
Evitiamo di viaggiare per tratti troppo lunghi, riposiamoci tra una sosta e l’altra: la cronaca è tristemente piena di tristi casi di autisti addormentati o vittime di un brevissimo colpo di sonno.
Protezioni laterali
Gli impatti più frequenti, negli incidenti stradali, sono frontali, ma 1 su 4 è un impatto laterale: per questo è importante che i seggiolini dei nostri bambini abbiano le protezioni laterali, anche se sono grandi. Invece del classico rialzino economico e ‘sballonzolante’, sarebbe sempre meglio scegliere un seggiolino del Gruppo 3, ovvero dai 22 ai 36 kg (dai 6 anni fino ai 12 anni circa).
Probabilmente ci sembrerebbe strano vedere un bambino di 10 anni su un vero seggiolino, ma questa sarebbe la vera scelta d’amore per la sua sicurezza: un dispositivo che lo protegge dagli urti laterali e che ne protegge anche testa e collo. Per esempio con il seggiolino RodiFix AirProtect di Bébé Confort, dai 3,5 a 12 anni circa.
A questo proposito, ricordiamoci che la posizione più sicura per un seggiolino è dietro, nel sedile centrale: proprio per minimizzare i danni da collisione laterale.
Sistema di ritenuta a 5 punti
Nei migliori seggiolini per bambini da 1 a 4 anni ci sono sistemi di ritenuta a 5 punti, molto più sicuri per proteggere i bambini dagli impatti su strada.
I bambini sono infatti assicurati più saldamente al seggiolino e le forze di un eventuale impatto si trasferiscono alla scocca del seggiolino e alle parti rigide del corpo (spalle e bacino), invece che nelle parti più vitali (torace, addome…). Per proteggere testa e collo si consiglia di viaggiare, il più a lungo possibile, in senso contrario di marcia.
Inoltre, si adattano meglio al corpo in crescita dei bambini, e sono dunque più sicure per ogni età.
Agganci ISOFIX
Isofix è un nuovo modo di agganciare i seggiolini alle auto: invece di assicurare il seggiolino con le sole cinture di sicurezza, nelle auto nuove esistono gli agganci ISOFIX per ancorare il seggiolino direttamente alla struttura della macchina.
Normativa i-Size
Il 9 Luglio 2013 la nuova legislazione UN R129 (i-Size) è stata ufficialmente adottata dalla Commissione Economica Europea delle Nazioni Unite. I seggiolini i-Size sono un’evoluzione degli attuali seggiolini ECE R44/04 Isofix e sono spesso definiti super Isofix, in quanto compatibili con le auto dotate di agganci Isofix.
I seggiolini omologati secondo la normativa i-Size garantiscono notevoli miglioramenti del livello di sicurezza, in particolare: garantiscono una migliore protezione di testa e collo grazie all’utilizzo del seggiolino in senso contrario di marcia fino a 15 mesi; possiedono specifici requisiti contro gli impatti laterali.
Tra questi, potete scegliere il seggiolino Pebble Plus i-Size di Bébé Confort, per l’età 0-12 mesi, con cuscino riduttore Baby-Hugg per avvolgere il neonato anche in posizione sdraiata e con le protezioni impact-absorbing integrate nella parte superiore.
Oppure AxissFix di Bébé Confort, da 4 mesi a 4 anni circa, omologato i-Size con seduta girevole a 360° e possibilità di utilizzo in senso contrario di marcia fino a 2 anni circa.
Siamo davvero sicuri di adottare tutte le norme di sicurezza necessarie a viaggiare sicuri con i nostri bambini?
Ricordiamoci che una leggerezza può avere conseguenze devastanti: non è meglio pensarci prima?