Serie TV per bambini dai 6 agli 8 anni
Pubblicato il 7 Aprile 2016 da Mamma Felice
Come appassionata di televisione, sono una consumatrice consapevole (vi piace questa definizione?). Uso il telecomando con un bel po’ di senno, e soprattutto faccio in modo di evitare a mia figlia programmi non adatti: non solo come genitori guardiamo le indicazioni date dai programmi per la fascia di età e le rispettiamo al millimetro, ma cerchiamo anche di evitare tutto ciò che – a nostro parere – non sarebbe comunque adatto.
A casa nostra non si guardano programmi con ragazze svestite e usate come oggetti. Non si guardano trasmissioni di cronaca (né rosa, né nera) con dibattiti in cui la gente si urla dietro, alza le mani o si insulta. Non si fa MAI uso di streaming o servizi illegali (perché spesso contengono contenuti non idonei, oltre al fatto che sono illegali…).
Facendo questa attenta scrematura, restano comunque tantissimi contenuti belli e interessanti da guardare con i bambini, o che i bambini possono guardare autonomamente.
E visto che la lista dei 40 film per bambini dai 6 anni in su vi è piaciuta, Dafne mi ha scritto anche la lista dei telefilm e delle serie TV che preferisce, e che sono adatti a questa fascia di età.
Abbiamo scelto le serie TV di Nickelodeon (Canale Sky 605-606) perché Dafne è innamorata di questo canale (dove c’è anche SpongeBob, il suo cartone animato preferito).
Leggetevi il manifesto di Nick per capire di cosa parliamo 🙂
iCARLY, una serie televisiva molto divertente e curiosa. Carly è una ragazza di 15 anni che vive con il fratello grande e ha due grandi amici: Sam (Samantha) e Freddie, con cui gestisce un webshow nato per caso.
Fa davvero molto ridere, ma in modo pulito. E anche i ‘doppi sensi’ sono così ingenui, che dai 6-8 anni va benissimo.
SAM & CAT (spinoff / sequel nato da iCarly e Victorious, con Sam come coprotagonista), sono due amiche che, per mantenersi, dividono un appartamento come coinquiline e vengono assunte come baby-sitter. Sono due ragazze folli, divertenti, che ne combinano di tutti i colori. Fa molto ridere anche me. Ogni puntata è piena di situazioni assurde e che fanno ridere ad alta voce.
I THUNDERMAN, una famiglia di supereroi divertentissimi e pazzi, che cercano di non far conoscere agli altri i propri poteri, e si mettono sempre dentro situazioni assurde. Anche questo piacevole da guardare insieme.
NICKY, RICKY, DICKY AND DAWN: 4 fratelli gemelli totalmente diversi tra loro, originali, comici, intelligenti e pasticcioni. Sempre in lotta tra loro, ma alla fine sempre più uniti.
A me fanno morire: sono sempre in competizione tra loro, si fanno dispetti allucinanti… ma alla fine sono davvero uniti al massimo.
HENRY DANGER, un tredicenne che trova lavoro part time come assistente di un supereroe (Captain Man), ma deve mantenere il segreto con famiglia e amici.
100 COSE DA FARE PRIMA DEL LICEO: ragazzi delle medie che vogliono rendere indimenticabili i loro ultimi anni di spensieratezza. Può sembrare prematuro da guardare per bambini di 8 anni, ma a questa età c’è un fascino particolare per ‘i ragazzi delle medie’ e quindi Dafne lo guarda con ammirazione.
Migliori amici, problemi pre-adolescenziali, umorismo. E anche piccole rivalità.
===
Per i bambini più grandi, potete provare anche VICTORiOUS, su Nickelodeon o Super!, incentrata su una aspirante cantante, Tori Vega, che frequenta una scuola di arte dello spettacolo.
Oppure Big Time Rush, un telefilm comico a tema musicale, che parla di questa band di ragazzi – 4 amici da sempre – che diventano una famosa boy band.
Che ne dite? I vostri figli ne guardano qualcuno?
Big time rush a go-go a casa nostra…anche il fratellino di due anni sa ormai la sigla a memoria
Netflix
Non lo usiamo perché abbiamo già SKY, in cui c’è sia il servizio on demand, sia box set.