Festa del papà: portachiavi con bottoni e nappine
Pubblicato il 9 Marzo 2016 da IsLaura • Ultima revisione: 9 Marzo 2016
Spopoleranno anche nel 2016 le nappine?
Nell’anno appena trascorso le nappine sono state protagoniste degli accessori, viste in collane, borse, bracciali… e io ho pensato di realizzare un portachiavi per la festa del papà con questo particolare vezzoso. La realizzazione delle nappe è molto semplice (come vedremo non occorrerà cartoncino): come i pompon, userò direttamente le mani.
Unico ingrediente fondamentale, del cotone o cordoncino molto resistente, che resista al duro lavoro del “portare le chiavi”.
Occorrente:
- bottoni di media e diversa dimensione;
- cordoncino in cotone molto resistente;
- forbici.
Opzionale: smalto per unghie.
Difficoltà del lavoro: facile.
Tempo occorrente per la realizzazione:10 minuti.
Prima di iniziare: verificare che i fori dei bottoni siano abbastanza grandi per consentire il passaggio del cordoncino. I fori richiesti per il passaggio dei capi del cordino saranno 2. Per facilitare il passaggio smaltare i capi, cioè mettere sulle punte poca vernice per consentire a quest’ultime di diventare rigide e facilitare l’inserimento dei bottoni.
Foto 1: tagliare 50 centimetri di cordino. Fissare all’anellino delle chiavi con un semplice passaggio. A 2 centimetri dall’anello fare un nodo.
Foto 2: smaltare i 2 capi. Lasciare asciugare.
Foto 3: scegliere i bottoni e inserire il cordino all’interno dei 2 fori. Infilare tutti i bottoni scelti e fermare nuovamente con 1 nodo.
Foto 4: iniziare a creare la nappina. Avvolgere sulla mano il cordino, sfilare dalla mano.
Foto 5: inserire i 2 capi all’interno del “gomitolino”(insieme dei fili avvolti sulla mano), fare un nodo. A questo punto la nappa è quasi creata, ora basterà solo fermarla con un avvolgimento.
Foto 6: con una porzione di cordino fermare la nappina, per intenderci, più in alto, verso i bottoni. Dalla parte opposta tagliare i fili avvolti. La nappina è creata!
Un nuovo portachiavi è pronto!