Menù di Pasqua facile
Pubblicato il 8 Marzo 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 24 Marzo 2017
Menù di Pasqua facile da preparare a casa, con ricette buone, ma economiche, adatto a un pranzo di Pasqua in famiglia.
Il desiderio di ricevere parenti e amici nelle feste di Pasqua, e organizzare un menù semplice, adatto a tutti, può essere soddisfatto con poche e semplici ricette.
Ho pensato ad antipasti, primo piatto e contorni facili da preparare, con alimenti di stagione, e non troppo costoso. E, visto che ci piace essere controcorrente, è un menù senza secondo, e quindi senza agnello.
Non ho tolto l’agnello dal mio menù solo per motivi etici o di sostenibilità, ma soprattutto – credo – per intelligenza: perché spendere adesso tanti soldi per portare in tavola una pietanza che il resto dell’anno costa meno? 😉
Ecco le mie proposte per il pranzo di Pasqua: cosa ne pensate?
Da servire con l’aperitivo: crostini con formaggio e cetrioli. Come aperitivo in piedi, mentre finiamo di preparare gli ultimi dettagli per il pranzo, possiamo offrire un aperitivo semplicissimo, che si può anche preparare in anticipo e tirare fuori dal frigo quando arrivano gli ospiti.
Perfetti in questo caso sono questi crostini con i cetrioli freschi: tagliamo innanzitutto i cetrioli sottilmente con la mandolina, e mettiamoli a marinare con poco sale su un piatto coperto di carta da cucina, poi condiamoli con olio, sale, pepe o peperoncino. Tagliamo il pane a rondelle (perfette le baguette) e spalmiamo sopra un cucchiaino di caprino. Adagiamo le fettine di cetriolo e serviamo.
Al posto del caprino, vi consiglio il burro: un bello strato di burro di latteria, di quelli belli artigianali, si sposa alla perfezione con i cetrioli tagliati sottilissimi.
Serviamolo con un aperitivo: può essere un vino bianco frizzante, o anche un centrifugato di mela verde, ananas, zenzero, menta fresca e l’aggiunta di vodka. E’ squisito e rinfrescante!
Anche chi non è bravo in cucina può preparare una semplice focaccia alle olive: mescoliamo, in un robot da cucina, mezzo chilo di farina (per 4-5 persone, altrimenti impastiamo direttamente un chilo) con un buon pizzico di sale, lievito di birra secco, un cucchiaino di zucchero, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo acqua a temperatura ambiente, molto lentamente, finché nel robot l’impasto si compatta in un’unica palla (circa 200 grammi).
Tiriamolo fuori e lavoriamolo con le mani per 5 minuti, aggiungendo farina o acqua, se necessarie: dobbiamo ottenere un impasto compatto ma elastico.
Appoggiamo l’impasto su una teglia leggermente unta di olio, allargandolo poco con le mani, e mettiamolo a lievitare, coperto con un canovaccio pulito, per almeno due ore. Poi allarghiamolo con le mani, per ricoprire interamente la teglia. Con le nocche delle dita creiamo delle fossette sulla focaccia, e versiamo sopra una miscela composta con una tazzina di acqua tiepida e 6 cucchiai di olio. Aggiungiamo sale grosso e olive nere tagliate a rondelle, e cuociamo a 200 gradi per circa 15-20 minuti, senza far bruciare.
Serviamo la focaccia a triangoli, con fettine di prosciutto crudo e del rosmarino fresco.
Immancabile, la torta pasqualina, ma nella versione con i carciofi: puliamo dieci carciofi eliminando le parti dure, laviamoli bene, tagliamoli a fettine e facciamoli cuocere in padella con olio, sale, pepe e un po’ di acqua. Quando sono cotti, una volta freddi, mettiamoli in un composto formato da due uova, una confezione di panna da cucina, parmigiano grattato e qualche fogliolina di menta.
Stendiamo una sfoglia pronta di pasta brisee e bucherelliamola con una forchetta. Versiamo il ripieno di carciofi e cuociamo a 180 gradi per circa 25 minuti.
Spaghettini al salmone, aneto e piselli: se troviamo i piselli freschi, questi spaghetti saranno ancora più buoni. In una pentola facciamo scaldare i piselli con burro, olio, aneto e poca acqua di cottura della pasta. Scoliamo gli spaghetti, aggiungiamo ai piselli il salmone affumicato tagliato a listarelle e poi la pasta, e facciamo saltare. Infine completiamo con scorzette di limone biologico.
Insalata di zucchine grigliate: prendiamo delle belle zucchine grandi e grigliamole dopo averle tagliate per il lungo molto sottilmente con la mandolina. Condiamole con sale, olio e aceto balsamico, poi mettiamole in un piatto da portata con rucola, anacardi al naturale tostati un minuto in padella e formaggio tipo feta.
Asparagi gratinati al forno: puliamo gli asparagi dal gambo duro, sbollentiamoli un minuto in acqua calda salata, poi impaniamoli passandoli prima nell’uovo sbattuto, e poi nel pangrattato fatto in casa, lasciato un po’ grosso. Mettiamoli in una teglia leggermente unta di olio, aggiungiamo un filo di olio e un pizzico di sale, e facciamo cuocere a 200 gradi per circa dieci minuti.
Insalata di patate novelle: prendiamo una busta di patate novelle surgelate, facciamole sbollentare per 4-6 minuti in acqua calda salata, poi lasciamole raffreddare. Condiamo con pomodorini tagliati a metà, olive taggiasche sottolio, e un trito di menta fresca, sale e olio.
Come dolce, una semplicissima crema pasticcera fatta al microonde, con sopra dei frutti di bosco al naturale. Che ne dite?