Mandala e disegni per bambini e adulti
Pubblicato il 12 Gennaio 2016 da Mamma Felice • Ultima revisione: 9 Settembre 2021
Da qualche tempo anche gli adulti hanno scoperto il potere terapeutico dell’arte, dando vita a una serie di libri da colorare per bambini e adulti, con mandala e disegni geometrici o astratti pieni di particolari.
Io già a San Valentino mi ero fatta regalare da Nestore dei libri da colorare, e in particolare Secret Garden, che amo moltissimo e che accompagnerà le mie oziose vacanze di Natale. Non tutti sono mandala: alcuni sono semplicemente dei disegni in bianco e nero, ricchissimi di particolari da colorare.
Ma io ho sempre amato tanto i disegni ricchi di particolari, come quelli delle fiabe sonore illustrate da Silverio Pisu – che ricordo perfettamente -, e anche i disegni vivacissimi di Richard Scarry e della città di Busytown.
Non sono mai stata brava a disegnare, anche se Nex dice che ho un mio stile particolare (monodimensionale, aggiungerei…), e quindi mi è sempre piaciuto colorare. Soprattutto con le matite, perché adoro fare le sfumature, giocare con i colori chiari e i colori scuri, rendere realistici i cieli e i tramonti…
Come scegliere le matite colorate per bambini? Prendete quelle che hanno colori lucenti e vividi, sono resistenti, ma soprattutto hanno la mina morbida, quindi colorare non richiede particolare fatica – cosa che ritengo ottima, per me, perché da quando uso il PC per scrivere sono disabituata ad usare il polso per la scrittura tradizionale, e dopo un po’ inizio a soffrire di crampi. Queste matite mi stanno molto aiutando per riprendere l’esercizio del disegno e della scrittura, che non devo e non voglio assolutamente perdere!
Colorare è terapeutico perché aiuta proprio il rilassamento muscolare e rappresenta una sorta di meditazione attiva. Colorare il mandala allontana lo stress e ci aiuta a praticare una forma di meditazione semplice e pulita, che è alla portata di tutti, e ci offre una pausa dai pensieri e dalla preoccupazioni, spingendoci a concentrarci solo sulla nostra creatività. E più esercitiamo la nostra creatività, più riusciamo a risolvere i problemi della vita quotidiana in modo creativo, con il cosiddetto ‘problem solving’.
Una sorta di terapia dell’arte, come dice Silvia Ancordi, la quale consiglia di imparare proprio a disegnarli, in modo che dentro i mandala non ci sia solo il colore che noi abbiamo scelto, ma anche la forma della nostra vita, ovvero il modo in cui troviamo il centro della vita stessa:
Disegnare i mandala significa trovare il centro del foglio tirando le diagonali, prendere un compasso e disegnare dei cerchi concentrici. Prendere i colori e, segno dopo segno, riempire a mano ogni anello dal centro all’esterno. Ho imparato una cosa pazzesca in questi mesi, o meglio, l’ho ricordata.
Quando agisci in prima persona non sempre il segno che fai è perfetto. Magari ti distrai pensando alla cena e la penna, cadendo, fa una rigaccia sul foglio costringendoti a buttare ore di lavoro. Essere presenti a se stessi, essere lì, proprio in quello che stai facendo e non altrove, ti fa risparmiare tempo e risorse.
Potete dunque provarci anche voi, o provare con i bambini: sul nostro sito Disegni stiamo pubblicando di volta in volta alcuni mandala creati da noi, per allietarvi nelle giornate (spero felici!) di questo Inverno.
Potete scaricarli gratuitamente, oppure crearli dal principio. L’importante è colorare, respirare, prendersi del tempo e fare una pausa, e soprattutto vivere creativamente.
Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.