Menù di Capodanno per la famiglia
Pubblicato il 29 Dicembre 2015 da Mamma Felice • Ultima revisione: 24 Marzo 2017
Menù di Capodanno semplice da preparare, ma elegante e goloso, dedicato a tutta la famiglia.
Per chi vuole passare il Capodanno in casa con la famiglia, un menù facile, e soprattutto non eccessivamente pesante, e senza troppe portate: se c’è una cosa che NON voglio fare a Capodanno, è mangiare troppo, e iniziare l’anno nuovo sentendomi pesante il primo giorno dell’anno.
Per questo ho pensato soprattutto a piccole tartine o appetizer, da mangiare con misura, sorseggiando qualche bollicina italiana.
Mi piace moltissimo l’idea di un buffet mignon, con tanti piccoli stuzzichini salati e dolci serviti su magnifiche alzatine: piccole coccole da spiluccare mentre si chiacchiera e si fanno progetti per il nuovo anno.
Tra le tartine che possiamo preparare, ci sono sicuramente ingredienti rustici: pane con lievito naturale tagliato a fettine e condito con:
- salame piccante e carciofini sottolio
- gorgonzola e soppressata;
- patè di olive e cimette di asparagi;
- peperoni sottolio conditi con tanto basilico;
- pancetta o coppa con fiori di cappero.
O anche abbinamenti insoliti, come tartine di pane bianco tostato condito con una crema di asparagi e acciughe sottolio di ottima qualità.
E poi, almeno nella nostra famiglia, a Capodanno sono immancabili le tartine con burro e salmone e fettine di lime, oppure gamberetti in salsa rosa, e uova di lompo nere e rosse.
Mi piacciono moltissimo anche le cozze, questa volta servite con un sughetto bianco: facciamo aprire le cozze (ben lavate e pulite) in una padella con aglio, prezzemolo, olio abbondante e due dita di vino bianco secco. Facciamole aprire e serviamole caldissime, senza altre aggiunte, quasi in purezza. Con un po’ di pane per fare la ‘scarpetta’.
E sempre in tema di frutti di mare, possiamo preparare gli spaghetti allo scoglio con gamberi: facciamo aprire le cozze e le vongole in una pentola con olio, prezzemolo, aglio e tre cucchiai di vino bianco. Mentre la pasta cuoce, facciamo saltare i gamberetti in padella con aglio, olio e peperoncino, per 34 minuti al massimo. Condiamo gli spaghetti con il sughetto di cozze e vongole, aggiungiamo qualche guscio e completiamo con i gamberi.
Per quelli che a Capodanno non possono rinunciare alle lenticchie porta fortuna (e porta soldi), una prima idea di secondo: pesce spada alla piastra con contorno di lenticchie e carote. A me piacciono semplici, soprattutto il pesce spada: senza condimenti, tranne olio e sale a crudo. Le lenticchie possono essere arricchite con timo fresco, e cotte in padella con una piccola cipolla e qualche carota tagliata a bastoncino.
Altrimenti, il classico filetto di salmone, da cuocere rigorosamente al forno per una decina di minuti appena, e da servire con una insalatina leggerissima di rucola, capperi e peperoni rossi a filetti.
Niente dolci importanti, per quanto mi riguarda, a Capodanno: soltanto piccole coccole dolci da sbocconcellare in attesa del brindisi di mezzanotte. Per esempio possiamo preparare sani e freschi e colorati spiedini di frutta, con fragole e uva, che a Capodanno – dicono – porta moltissima fortuna. E servire piccoli bonbon come caramelle alla frutta o zuccherini, marshmallows, confetti.
Voi avete deciso il vostro menù?
Buon Anno nuovo!
Grazie!Consigli fantastici, come sempre!
Un abbraccione e BUON ANNOOOOOOOOO!!!
Come sempre mi copio le tue idee…ho gente a cena e non voglio passare il pomeriggio ai fornelli!
Grazie e buon anno!
Irene
Buon Anno e buona cena!