Montessori: Appaiamenti di Colore con i bottoni
Pubblicato il 19 Novembre 2015 da Mamma Felice
Tra i materiali Montessori che aiutano a sviluppare il senso visivo nei bambini, troviamo le spolette dei colori. Oggi prendiamo spunto da questa attività di appaiamento, per proporre un gioco sui colori ai bambini, dai tre anni in su (possono giocarci già dai due anni, ma possiamo utilizzare mollette o cartoncini al posto dei bottoni, se c’è pericolo che questi ultimi vengano inalati).
Obiettivo è aiutare i bambini a giocare in modo educativo, se vogliamo: questo gioco infatti li aiuta a riconoscere i colori e nominarli, ma anche a distinguerne le gradazioni, a distinguere le forme dei bottoni e le dimensioni differenti, e infine eventualmente anche a imparare i rudimenti della matematica.
Disponiamo i bottoni colorati su un piattino, e in una scatola a scomparti disponiamo i cartoncini del colore corrispondente.
Chiediamo al bimbo, mostrandolo una volta, di eseguire il gioco: deve inserire i bottoni nello scomparto del colore corrispondente.
Se i bambini hanno già manualità, possono fare questo gioco su un vassoio piano.
Questa può essere un’attività che concilia anche la comprensione dei numeri e delle quantità: ci sono più bottoni verdi o più bottoni gialli?
Dove ci sono pochi bottoni, e dove ci sono tanti bottoni?
Quanto bottoni ci sono sulla casella rossa? E così via…