Idee per una cena elegante e raffinata
Pubblicato il 3 Novembre 2015 da Mamma Felice • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017
Idee per una cena elegante e raffinata: un menù mare e terra per colpire gli ospiti più importanti, o gli amici più cari.
Fa piacere, ogni tanto, regalarsi una cena raffinata ed elegante, con un menù sfizioso e originale, no? Soprattutto se possiamo cucinarlo in casa e organizzarci al meglio, senza strafare, e prendendoci i nostri tempi.
Io adoro le cene tra amici con un tocco di eleganza in più: mi sembra un gesto di amore per dire loro che la nostra amicizia è importante e che ne siamo orgogliosi.
Tagliere di formaggi e salumi pregiati
A casa nostra non manca mai un piccolo tagliare di salumi o formaggi pregiati: a volte lo impiatto direttamente nei piatti da antipasto, per dare a tutti un assaggino, altre volte in un tagliere rustico posizionato al centro della tavola.
Tra i salumi potete scegliere: salumi di cinghiale, capocollo, prosciutto crudo stagionato, lardo di Arnaud…
Tra i formaggi potete scegliere: caprini o erborinati, formaggi stagionati o di latteria, da accompagnare a marmellate e composte, oppure miele buonissimo e pane.
Non esagerate con le porzioni: ne basta davvero un assaggio, da assaporare con un buon bicchiere di vino rosso o una birra doppio malto.
Antipasto di gamberi
Altro antipasto di cui assaggiare una piccola porzione, può essere un piatto di mare con il sentore del limone, che ripulisce la bocca dai sapori intensi degli affettati e dei formaggi.
Tagliamo a julienne delle zucchine e facciamole saltare appena due minuti in olio e zenzero. Aggiungiamo i gamberi sgusciati e cuociamo un minuto, poi mettiamo a raffreddare. Serviamo con sale, pepe, olio e scorze di limone bio.
Risotto ai porcini
A volte non proprio comodo da servire, ma senz’altro dal gusto spettacolare.
Facciamo un leggero soffritto di cipolla e burro, poi tostiamo il riso e mettiamolo a cuocere con i gamberi dei porcini tagliati piccoli, e del brodo di carne leggero.
Nel frattempo facciamo saltare i porcini in olio e aglio. Quando il riso è pronto, serviamolo con rucola fresca, una spolverata di parmigiano e i porcini ancora caldi.
Filetto di salmone e verdure
Sbollentiamo gli asparagi e poi mettiamoli sulla piastra a scottare, insieme a fette di zucchina abbastanza sottili.
In forno, facciamo cuocere delle patate tagliate a spicchi, ungendole bene di olio e condendo il tutto con sale e timo.
In padella, facciamo rosolare il salmone dalla parte della pelle. Poi mettiamolo in forno per circa 5-7 minuti, per sterminare la cottura. Saliamolo. Accompagniamolo su un letto di verdure grigliate, patate e salsa all’aneto.
Gelatina al mandarino e prosecco
Una gelatina da servire in porzioni singole (io uso le tazzine da caffè del servizio buono), con un sapore rinfrescante e pungente buonissimo, e davvero perfetto per concludere una serata in modo dolce, senza appesantirsi.
Spremiamo le clementine fino ad ottenere mezzo litro di succo, mettiamolo sul fuoco con 2 cucchiai di zucchero e facciamolo scaldare appena. Spegniamo il fuoco. Aggiungiamo 300 ml di spumante rosè e 15 grammi di gelatina in fogli ammollata e strizzata, e mescoliamo finché la gelatina si scioglie.
Mettiamo a raffreddare in frigo per almeno due o tre ore prima di servire e completiamo con chicchi di melagrana.
Semplici e buone! Attingo a piene mani dalle tue idee!
Grazie! Irene
Che bontà! Segnalo che, secondo me, tra i formaggi, non deve mancare la mitica gorgonzola
Fantastico!!!
Ora che torno in Italia posso approfittare per poter fare queste ricette…non vedo l’ora!!!
Grazie