Montessori e Attività di Vita pratica: grattugiare
Pubblicato il 29 Ottobre 2015 da Mamma Felice
Attività Montessori per sviluppare la motricità fine e aiutare i bambini nelle attività di vita pratica.
Gioco – attività di stampo Montessori, che possiamo realizzare facilmente con questo sistema dei tappi di sughero, o anche (ancora meglio!), invitando davvero i bambini a partecipare alla vita di famiglia, e facendogli grattugiare il formaggio per la pasta o per le nostre ricette di famiglia.
Questo è un gioco che ho visto fare alla mia amica Ester con i suoi bambini, per appassionarli alla vita di casa, ma anche per tenerli occupati con un’attività intelligente.
Procuratevi una piccola grattugia fine e dei tappi di sughero morbido, e chiedete ai bambini di grattugiare il tappo senza grattarsi le dita.
Anche in questo caso, come vuole il Metodo Montessori, l’errore è insito nell’oggetto stesso: appena sfiori con le dita la grattugia, capisci che stai sbagliando, e non sbagli più. E sopratutto nessuno deve correggerti, dirti di fare attenzione o limitare il tuo gioco.
Ciao! Mi piacciono tanto queste attività che metti, ti chiederei solo una piccola cortesia, potresti riportare anche l’età – puramente indicativa – dalla quale proporle?
Grazie!
E complimenti per il blog!!
Ciao Gabry,certo, lo farò! Questa va bene dai due anni in su, ma tieni conto che tutte le <