Lavoretti e idee creative con fiori e foglie
Pubblicato il 13 Ottobre 2015 da Mamma Felice • Ultima revisione: 4 Marzo 2016
Lavoretti e creatività con gli elementi della natura, e in particolare fiori e foglie: un suncatcher, un esperimento per colorare i fiori recisi, un porta candele riciclato da una bottiglia di plastica, timbri e dipinti.
Autunno, ultimi giorni di sole intervallati da lunghe e difficili piogge, zanzare a branchi: nulla ci poteva fermare. Ci siamo date alla pazza gioia in giardino, qualche giorno fa, a raccogliere foglie, fiori e ramoscelli per realizzare tante idee creative sul tema della natura e della biologia.
La ‘scusa’ è stata questo bellissimo libro di Editoriale Scienza: Questa sì che è vita! un libro davvero molto bello, che Dafne ha letto e riletto da sola e insieme a me, e poi ha voluto leggere alla nonna. Un libro pieno di nozioni di scienza molto belle, spiegate con un linguaggio semplice ai bambini, eppure con la terminologia corretta.
Pieno di finestrelle segrete, frecce da tirare, elementi pop-up (come questa gigantesca pianta carnivora), e libricini dentro il libro. Sono sicura ci servirà anche per studiare geografia quest’anno, o fare delle ricerche, perché è davvero molto accurato. Nel libro si parla di biologia in molti modi: come nascono i bambini (ringraziatemi per avervi risparmiato tutte le domande e risposte che Dafne mi sta facendo in questi mesi su questo tema); le cellule, i batteri, i virus e il sistema immunitario, la catena alimentare e il tema del riciclo, il sistema scheletrico e muscolare, il sistema cardio respiratorio, il sistema nervoso e il DNA.
Noi abbiamo giocato facile: ci siamo fermate alle piante, perché io di giocare con le cellule staminali non avevo mica voglia 😉
Abbiamo raccolto fiori, petali, piante, foglie e ramoscelli (io mi sono fatta venire una bella allergia) e abbiamo portato tutto su (non prima di un bel gelato di fine stagione), per iniziare i nostri lavori creativi.
PER APPROFONDIRE: Lavoretti per bambini con fiori e foglie
Fiori colorati artificialmente
Come colorare dei fiori bianchi con i colori alimentari. Qui, dopo un paio di ore, si iniziava già a vedere il bordo azzurrino sui petali delle rose.
L’esperimento scientifico da cui siamo partite, è quello dei fiori multi colore. Basta mettere dei fiori in un bicchiere con liquido colorato, per capire come avviene l’assorbimento dei nutrienti nelle piante: il fiore, dopo varie ore, prenderà il colore artificiale che noi gli abbiamo dato.
In una brocca di vetro, mettiamo acqua a temperatura ambiente, e colorante alimentare. Poi infiliamo i fiori recisi, e aspettiamo con pazienza.
Dopo un giorno otterremo delle belle sfumature colorate sui nostri petali bianchi. Noi abbiamo usato una rosa e dei fiori di campo, perché non avevamo altro, ma con i garofani l’operazione è molto più veloce.
Occorreranno alcune ore, mentre i petali della nostra rosa bianca piano piano piano assorbono sfumature di blu… e l’Autunno fa capolino dalla finestra.
===
Articolo in collaborazione con Editoriale Scienza.
Promozione in corso de La Scienza è Servita: dal 3 Ottobre al 2 Novembre 2015 sconto del 20% su tutto il catalogo Editoriale Scienza, in libreria e negli store online.
Per il book trailer tutorial: Editoriale Scienza su Youtube.
I libri di editoriale e scienza sono bellissimi. Questo è davvero pieno di idee divertenti