Insegnare i giorni della settimana ai bambini
Pubblicato il 28 Maggio 2015 da Elena Valli
Terminiamo oggi con il terzo pezzo per costruire il pannello per imparare a gestire il tempo. Dopo il tempo metereologico e quello dei mesi, oggi tocca ai giorni della settimana.
Iniziare la nuova settimana non è facile per nessuno, i bambini poi spesso faticano a comprendere esattamente in quale giorno ci troviamo, il tempo per loro è suddiviso in momenti e non sanno sempre in che giorno della settimana siamo.
Ecco quindi con il terzo pezzo del pannello con i giorni della settimana.
Anche qui per ogni giorno una piccola illustrazione che descrive la peculiarità del giorno.
Ed ecco che:
- Il lunedì è il giorno per tornare a scuola, con libri, righello e matita
- Il martedì mettiamo un pallone colorato per ricordarci che dopo la scuola si può giocare un po’ in giardino o in cortile con mamma, papà o con gli amici.
- Il mercoledì possiamo dedicarlo a una colazione più abbondante, magari presa al bar prima di andare a scuola per continuare meglio la settimana e prenderci un momento per iniziare la giornata col sorriso e non di corsa.
- Il giovedì possiamo dedicarlo a una passeggiata all’aria aperta, e andare sulle altalene al parco
- Il venerdì è finita la settimana scolastica e lavorativa per molti di noi e il weekend è sempre più vicino, e possiamo fare un bel sorriso sulla lavagna di scuola.
- Il sabato i bambini devono fare i compiti e solitamente i genitori si dedicano alla cura della casa, ma un attimo per goderci un po’ di riposo sul divano tutti insieme si può sempre trovare no?
- E la domenica finalmente tutti in gita insieme: basta fare una passeggiata al vicino lago o in montagna, o anche a visitare quel monumento in città che tante volte avremmo voluto vedere.
Con questi disegni sarà più facile per i bambini ricordare che giorno è, perché i bambini amano sapere cosa succede il giorno dopo, o in un particolare giorno della settimana.
Come per i mesi, ogni giorno ha una particolarità che lo rende più allegro e colorato.
Il pannello dei giorni della settimana è facile da realizzare: basta stampare il PDF e appenderlo insieme agli altri due pannelli, quello del tempo e quello dei mesi.
PDF DA SCARICARE: Insegnare i giorni della settimana ai bambini.
Per segnare i giorni in questo caso ho usato una semplice faccina sorridente, così sarà più facile per i vostri bambini iniziare la giornata con il piede giusto.
Ho messo tante faccine, che se la stampate su carta adesiva potete usarle come adesivi per rallegrare la giornata.