Il Baba Ganoush o crema di melanzane
Pubblicato il 21 Aprile 2015 da Mamma Felice • Ultima revisione: 25 Ottobre 2017
Uno dei miei cavalli di battaglia: un’altra delle salsine da aperitivo che preparo sempre volentieri, e che consiglio agli amici. Detto anche Baba Ghannouj, è una salsa speziata, dai tipici sapori mediorientali, una crema spumosa e ricca, definito anche caviale di melanzane. Dovete metterlo nella lista dei fondamentali, insieme all’hummus di ceci.
Ingredienti:
- 2 melanzane viola
- 1 spicchio di aglio
- il succo di un limone
- 2 cucchiai di tahina (pasta di sesamo)
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- un mazzo di prezzemolo
- olio
- sale e pepe
- paprika in polvere e menta fresca (facoltative)
Laviamo le melanzane, bucherelliamole con la forchetta e mettiamole in forno, adagiate sulla placca, per circa un’ora a 160 gradi. Devono risultare morbide dentro.
Lasciamole raffreddare, poi apriamole ed eliminiamo la parte centrale con i semi. Spolpiamo bene le melanzane, strizziamole con le mani e frulliamole insieme all’aglio, la tahina, il succo del limone, il prezzemolo e l’olio. Aggiungiamo olio a filo fino a far diventare spumosa la salsa. Infine condiamo con il sale e il pepe.
Possiamo decorare la salsa in superficie con della paprika in polvere, un filo di olio e qualche foglia di menta spezzettata a mano.
Potete servire il Baba Gannoush con dei triangoli di pane pita tostati in forno, o con un pinzimonio, o con crostini di pane. Ma potete usare questa salsa anche come condimento per un couscous, o per comporre una tortilla di mais con verdure grigliate, o come farcitura di una torta salata in un guscio di pasta brisee.
Wowww da provare assolutamente
grazieeeeeeeee
Sì, provala, perché è davvero straordinaria! :oink:
Buonissima! La provo di sicuro 😀
E’ stupendamente pungente e cremosa, poi fammi sapere! 😉