Insegnare la gestione del tempo ai bambini: il meteo
Pubblicato il 26 Marzo 2015 da Elena Valli
A scuola i bambini imparano già in prima e seconda elementare a gestire il tempo: non solo il tempo inteso come mesi e ore, ma anche il tempo dal punto di vista meteorologico.
Quindi abbiamo deciso di rafforzare il concetto del tempo, in tutte le sue varianti, anche a casa, con un grande pannello da costruire passo passo, che sarà unito in un unico tabellone, composto da varie parti: il meteo, i mesi dell’anno, i giorni della settimana, le ore del giorno e infine i giorni del mese.
Partiamo dal meteo: come insegnare ai bambini a riconoscere le condizioni atmosferiche. Utile sia per capire come vestirsi, sia per il concetto più astratto dello scorrere delle stagioni.
In questo caso l’elemento distintivo è dato dalle forme geometriche: gli elementi atmosferici sono racchiusi tutti in forme geometriche, e le pedine segnatempo corrispondono alle diverse forme. Un piccolo trucchetto per studiare anche un po’ di geometria e imparare a riconoscere le forme.
Tutto quello che vi occorrerà:
- una stampante a colori
- forbici
- pannello di sughero formato 60 di larghezza x 42 cm di altezza
- puntine
Prendete il pannello di sughero e appendetelo in cameretta ad un’altezza che sia facilmente raggiungibile dai vostri bambini.
PDF da scaricare: Insegnare la gestione del tempo ai bambini: IL METEO
Appendete il pannello del meteo con del nastro biadesivo o delle puntine, in alto a sinistra, in modo che occupi una parte del pannello di sughero.
Ora fate ritagliare le forme geometriche del secondo foglio, e con le puntine appendetele a fianco del foglio sul pannello di sughero.
Il vostro tabellone del meteo è pronto, non vi resta che far guardare fuori dalla finestra ai vostri figli e chiedere “Che tempo fa oggi?” e far appendere la forma corrispondente.
A seguire, le riflessioni:
- questo tempo è tipico di quale stagione?
- cosa si può indossare quando c’è questo tempo?
- quali giornate preferisci?
- cosa si può fare quando c’è il sole?
- e quando piove?
E così, a seguire: possiamo utilizzare questi concetti per giocare con il bambino, ma anche per aiutarlo ad apprendere il senso del tempo – senza forzarlo.
GENIALE