Il pannello delle emozioni dei bambini
Pubblicato il 5 Febbraio 2015 da Elena Valli
In questo periodo sto lavorando tanto sulle emozioni di mio figlio: sta crescendo e mi rendo conto che a volte la gelosia del fratellino rimane un po’ nascosta e si sfoga in modi insoliti. Ho capito che sta facendo i conti con le sue emozioni, che a volte non comprende, ed essendo un bambino sensibile e poco incline all’arrabbiatura a volta non sa come esprimerle.
Ho realizzato per lui Il pannello delle emozioni.
Ho trovato un libro che aiuta a fargli capire come sopportare la rabbia, la paura, il disgusto. Con esercizi pratici a misura di bambino l’autrice del libro arriva al cuore dei bambini e a Stefano è piaciuto davvero tanto e credo lo stia aiutando molto in questo periodo di cambiamenti emotivi.
Il pannello è proprio un esercizio pratico di questo libro, l’autrice suggerisce di tenere traccia delle emozioni, e con Il pannello delle emozioni ci suggerisce come farlo.
E lo trovo una bellissima idea per far capire al bambino come è andata la settimana dal punto di vista dei suoi sentimenti.
Basta stampare i due PDF su due cartoncini.
PDF da scaricare: Il pannello delle emozioni.
Il pannello andrà appeso alla parete, mentre le pedine io le ho stampate su cartoncino e ritagliate; sul retro ho incollato quel materiale gommoso che si usa anche per appendere i quadri, tipo patafix. E ogni giorno nei vari momenti della giornata chiedo a Stefano di scegliere la pedina relativa alla sua emozione.
Una volta scelta la sua pedina, cerchiamo di parlare un po’ del perché del suo sentimento e credo che dargli un nome ed un espressione reale lo stia aiutando a capire come esprimersi.
A fine settimana vedremo come è andate e cercheremo di capire cosa lo ha spaventato e cosa lo ha divertito di più.
E voi come aiutate i vostri bambini in questo momento di crescita?
bellissimo il pannello delle emozioni.
Io uso un libro ” i colori delle emozioni” con dei simpatici mostriciattoli 😀 😀 e funziona.
Lui mi dice come si sente e poi lo chiede anche a me 😀
Ma che bello, grazie del suggerimento, lo cerco.
Elena
Anche io ho cercato un modo per aiutare mio figlio a comprendere e esternare le proprie emozioni in maniera divertente e giocosa. Così è nata la Maschera Esprimi Emozioni che è davvero facile da fare ma incredibilmente utile per affrontare un argomento così delicato in maniera interattva.
http://iocreoiocresco.blogspot.it/2015/02/la-maschera-esprimi-emozioni.html
Ciaooo!
che bella questa idea!! Mi diresti il titolo del libro da cui hai preso il pannello delle emozioni?
Grazie!!!