Centrotavola di Thanksgiving con i sacchetti del pane
Pubblicato il 26 Novembre 2014 da IsLaura
Ecco un’attività da fare anche con i bimbi più piccoli. Un albero autunnale fatto con i sacchetti marroni, quelli tradizionalmente usati per il pane. Come foglie abbiamo usato dei ritagli di feltro nei colori tipici del periodo: giallo, arancione e marrone. Potremmo usarlo come centrotavola per il Thanksgiving Day, ovvero il Giorno del Ringraziamento. Cosa ne pensate? Avete già programmato il vostro Menù?
Ne avevamo fatto uno in versione primaverile: un alberello colorato con boccioli in carta velina e foglie verdi. Ora essendo in autunno abbiamo creato questo, con foglie cadenti e dai colori caldi.
Per fare le foglie abbiamo utilizzato il feltro, a differenza della carta velina, molto più facile da posizionare anche dai bambini più piccoli. La maggiore consistenza e il differente materiale facilitano di molto l’operazione. In mancanza di feltro, si potrà usare del cartoncino.
Ora vediamo che cosa serve e come si fa.
Occorrente:
- 2 sacchetti di carta;
- feltro nei colori: arancione, giallo e marrone;
- colla vinilica;
- forbici
Difficoltà del lavoro: facilissimo, adatto a tutte le età.
Tempo occorrente per la realizzazione: 30 minuti.
Prima di iniziare: si useranno 2 sacchetti, uno dentro l’altro, per dare maggiore consistenza all’albero e ai rami. I miei sacchetti misuravano 35 cm. Il feltro dovrà essere sottile.
Foto 1: infilare un sacchetto dentro l’altro.
Foto 2: tagliare in maniera longitudinale a strisce, la distanza tra un taglio e l’altro è indicativamente di 3-4 cm. Questi diventeranno i rami.
Foto 3: aprire i sacchetti, stringere e appiattire il fondo.
Foto 4-5: stringere al centro e torcere i sacchetti. Questo sarà il tronco.
Foto 6: arrotolare le singole strisce tagliate in precedenza. Questi saranno i rami.
Foto 7: dai fogli di feltro tagliare le foglie di diversa grandezza.
Foto 8: con la colla vinilica fissare le foglie.
L’albero con i sacchetti di carta in versione autunnale, è pronto!
Vi piace l’idea?
ok, noi non facciamo nulla per ricordare il Thanksgiving, ma questo alberello è proprio adatto alle manine frenetiche del nostro cinquenne…. magari in versione totalmente cartacea, così può assemblarlo praticamente tutto da solo 😉