Ricette Halloween: torte salate mostruose di ricotta e spinaci
Pubblicato il 14 Ottobre 2014 da Mamma Felice
Una sanissima torta salata con ricotta, pesto e spinaci si presta deliziosamente a diventare una ricetta ‘mostruosa’ di Halloween. E’ davvero molto semplice da preparare, e possiamo scegliere se cucinare tante tortine monoporzione, oppure una sola torta salata grande da mettere in tavola. Probabilmente è meglio servire le mono porzioni se abbiamo organizzato un buffet in piedi, mentre la torta unica se siamo seduti a tavola e possiamo usare coltello e forchetta.
Ingredienti: pasta brisee pronta (o impasto per focaccia), spinaci freschi, ricotta fresca, basilico fresco, un uovo, sale, parmigiano, paté di olive, mozzarelline o mandorle in scaglie.
Stendiamo la pasta brisee oppure la pasta per focaccia e bucherelliamola con la forchetta. Facciamo saltare velocemente gli spinaci in padella con poco olio e sale, poi frulliamoli con la ricotta fresca e il basilico, insieme a un goccino di acqua. Aggiustiamo di sale.
Versiamo il composto dentro le formine e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
Alla fine, quando le tortine sono tiepide, disegniamo la faccina del mostriciattolo con poco paté di olive: occhi e sopracciglia, e una bocca arrabbiata con i denti affilati.
Gli occhi possono essere realizzati con delle piccole mozzarelline tagliate a metà, oppure con delle mandorle a filetti, a cui aggiungere un pallino di paté di olive per disegnare la pupilla.