Gratta e vinci fai da te: gioco per bambini
Pubblicato il 9 Ottobre 2014 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Aprile 2015
L’arrivo dell’autunno si annuncia con piccoli gesti: stendo sul letto quella coperta a scacchi, sostituisco lo smaltino fluo con quello color vinaccia, cerco in Rete la ricetta del castagnaccio e… gratto.
Ebbene sì, da un paio d’anni a questa parte più che l’equinozio o la sagra del porcino, a inaugurare la stagione autunnale è il festival del pidocchio!
E mentre mi attrezzo per eliminarle – in modo facile e definitivo – le malefiche bestioline invadono non solo i capelli, ma anche i pensieri e infine i giochi del piccolo di casa, diventando le protagoniste di un fai-da-te perfetto per scordare il prurito per un po’: gratta (i pidocchi) e vinci!
Sono quattro i semplici passaggi che permettono di preparare un gratta e vinci fai-da-te e solo tre i materiali necessari:
occorrente:
- nastro adesivo
- colori acrilici
- detersivo per i piatti
Per prima cosa si sceglie e disegna un soggetto.
In futuro forse potremo riciclare l’idea del gratta e vinci per una caccia al tesoro, o addirittura usarlo per rendere più divertente la matematica (“gratta qui per scoprire se hai azzeccato il risultato!”), ma oggi mio figlio parla, pensa e sogna solo mostri: il soggetto a casa nostra è presto scelto!
Intorno al mostro si aggiungono piccoli, fastidiosi insettini: api svolazzanti, farfalline colorate e, soprattutto, i temibili pidocchi!
Con nastro adesivo trasparente si coprono i disegni di tutte le bestioline e si passa al terzo, fondamentale punto.
Sopra al nastro adesivo si spennella un mix di colore acrilico e detersivo per i piatti, tutto qui.
Occorre all’incirca un cucchiaino di detersivo ogni cucchiaio di colore.
C’è un ultimo, fondamentale, passaggio: si lascia asciugare il colore, si cerca in tasca una monetina e… si gratta!
Chi trova per primo i pidocchi vince!
Pronti a iniziare la caccia?
Post a cura di Giada di Quando Fuori Piove.
che figata 🙂