Ginnastica per accelerare il metabolismo e bruciare grasso
Pubblicato il 8 Ottobre 2014 da Mamma Felice • Ultima revisione: 2 Marzo 2019
Non si vive di solo yoga. Ogni tanto ho voglia anche di qualcosa che mi faccia sudare molto e fare tanta fatica. Ieri mattina un’amica ha postato su Facebook il video di un workout. Durata 55 minuti; sua resistenza dichiarata: mezz’ora circa. Mi ha incuriosito tantissimo e ho voluto provarlo, totalmente ignara di chi fosse la trainer. Solo dopo averlo provato ho cercato informazioni, scoprendo che l’insegnante è una delle più famose trainer d’America. E ne ha ben donde.
Lei è Jillian Michaels. La conoscete?
La prima cosa che ho notato facendo partire il video è che è bellissima, un’incrocio ben riuscito fra Sandra Bullock e Paula Abdul (me la ricordo solo io?). Un corpo tonico e scolpito, ma non eccessivamente. Spalle definite, ventre piatto, gambe muscolose senza esagerare. In forma in modo molto femminile.
Ipnotizzata da quella pancia, ho proprio pensato: ecco quello è il corpo che vorrei. Ma chissà, lei ci lavorerà sopra da quando aveva 4 anni…
Invece cercando informazioni in rete ho visto le classiche foto del “prima e dopo”, e non solo delle persone che hanno seguito il suo metodo, ma anche le sue. Anche lei è stata un’adolescente cicciottella. Lei era una di noi (ok, va bene, parlo per me). Ma torniamo al nostro video.
Fa per te se:
- Vuoi far lavorare e tonificare tutto il corpo ad ogni sessione di esercizi.
- Non vuoi fare i soliti esercizi noiosi o la solita lezione di aerobica.
- Hai voglia di provare della ginnastica tosta, di sudare e fare fatica.
- Vuoi perdere peso.
- Vuoi bruciare la massa grassa velocemente.
- Hai sempre voluto provare la kickboxing.
(ma non lo fare se soffri di cuore!)
La cosa che mi è piaciuta di più è proprio questa: ho riconosciuto gli esercizi di pre-pugilistica che facevo a lezione di kickboxing. Ah, bei tempi. Allora li facevo in scioltezza. Adesso un po’ meno.
Vantaggi
- Avendo provato questo tipo di allenamento (ho praticato kickboxing per due anni), posso assicurare che funziona. In effetti quello di Jillian è il tipico fisico asciutto e dai muscoli lunghi che ammiriamo nelle kickboxer professioniste.
- Una volta superato lo shock delle prime due-tre lezioni, in cui la fatica sopravanza il divertimento, devo dire che è un allenamento esaltante: divertente e altamente energizzante. Mette in circolo molte endorfine e alla fine della lezione ti senti stanchissima ma euforica.
- I risultati sono molto veloci: e ti credo, con la fatica che si fa! Nel giro di pochi mesi, con almeno 3 ore a settimana, il corpo prende già un’altra forma. Io cominciai a settembre e a Natale avevo perso più di una taglia.
- I risultati vanno misurati in centimetri e non in chilogrammi, è anzi possibile che il peso aumenti, se sei già magra.
Occorrente
- Tappetino.
- Reggiseno sportivo.
- Abiti comodi ma leggeri e non troppo larghi (ottimi leggings e canottiera).
- Un asciugamano!
Il video e gli esercizi
Il video comincia con 4 minuti di riscaldamento, poi prosegue con esercizi tonificanti alternati ad esercizi sui fondamentali: (pugno) diretto, gancio, montante, gomitata e calcio frontale, laterale, circolare e… il calcio di mulo.
Verso il minuto 25 si passa agli esercizi a terra con vari tipi di plank e addominali, per poi tornare, dopo 5 minuti tostissimi, a calci, pugni, salti e altre mosse da combattimento.
Per gli esercizi più difficili, Jillian indica delle alternative per principianti. Gli ultimi 5 minuti sono dedicati a esercizi di stretching e defaticamento.
Ed ecco qui il video.
Se ti interessa sapere di più su Jillian Michaels, qui c’è il suo sito ufficiale. Esiste anche un gruppo chiuso (italiano) su Facebook: Jillian Michaels I Workout – Italia.
Ok, adesso lo ammetto: sono arrivata fino al 35° minuto e poi sono stramazzata al suolo. Ma sono fermamente convinta a riprovarci finché non arrivo alla fine. Poi voglio provare anche gli altri programmi.
Raccogliete la sfida? Mi dite se riuscite ad arrivare in fondo all’allenamento?
quasi quasi ci provo 😛
Vai Bietolinaaaaaa! Provato? Racconta, racconta, sono curiosissimaaaa!