Lavoretto autunnale: dipingere i legnetti del bosco
Pubblicato il 6 Ottobre 2014 da IsLaura
In autunno per noi aumentano le passeggiate nei boschi. Interi pomeriggi ad osservare il paesaggio, i colori e le sfumature di quello che ci circonda. L’aria si fa frizzante, i boschi prendono colori intensi dal giallo, al verde, al rosso e siamo felicissimi di assistere a questo spettacolo della natura.
Natura che ci regala anche alimenti golosi come castagne e funghi, ma la nostra odierna avventura si è arricchita solo di legnetti grandi e piccoli.
Una volta a casa li abbiamo colorati per farli diventare dei simpatici serpentelli di diversi colori.
Ecco come realizzare delle creature del bosco con pochi materiali e soprattutto utilizzando i nostri legni appena raccolti.
Occorrente:
- legni sottili di diverse forme;
- tempere;
- occhietti ballerini;
- colla a caldo;
- pennelli di diversa grandezza.
Il lavoro deve essere svolto su di una superficie protetta per evitare di sporcarla. A questo scopo sono sufficienti dei fogli di giornale.
Età: dai 4 anni.
Difficoltà: facilissimo.
Tempo di realizzazione: 10 minuti per ogni legno dipinto+ asciugatura.
Prima di iniziare: reperire nel bosco diversi legni, facendo un’ osservazione sul posto delle forme e della grandezza di ogni futuro serpente. Come potete vedere ad un legno abbiamo aggiunto un solo occhio giallo con pupilla nera e lasciato in tinta naturale, questo presentava in origine una biforcazione molto particolare che sembrava una bocca spalancata. Si potrà procedere con colorazione attraverso pennelli o dita a seconda della capacità del bambino.
Step 1.
Con l’aiuto di un pennello grande dipingere ogni singolo legno. Noi abbiamo deciso di dare vita a serpenti con base verde e successivamente, con colori e fantasia differente. Dopo aver steso la prima mano, lasciare asciugare il colore.
Step 2.
Decorare i legni. Qui vedete il primo serpente decorato a righe trasversali gialle e arancioni con l’uso di un pennello piccolo. Lasciare asciugare.
Step 3.
Un’alternativa al pennello è quella di utilizzare le dita. Lasciare asciugare.
Step 4.
Scaldare la pistola con colla a caldo e fissare gli occhietti mobili.
I “mostruosi” serpentelli si faranno compagnia sulla nostra mensola in salotto!
😆 mistrapiace, se fossi ancora al lavoro alla materna lo farei, ogni giorno i bambini in giardino raccoglievano legni e legnetti
Grazie Saretta! : 😆
Grazie… fantastica idea!!!