Giocare e disegnare utilizzando materiali di riciclo
Pubblicato il 29 Settembre 2014 da IsLaura • Ultima revisione: 20 Aprile 2015
L’importanza del gioco, fondamentale, per grandi e piccini. Attraverso di esso si possono imparare tante cose e comprendere come funzionano, che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti, rendersi conto dell’esistenza di leggi dettate dal caso e di regole di comportamento che vanno rispettate durante l’attività ludica stessa.
Si imparano le regole e la perseveranza, l’avere fiducia nelle proprie capacità; aiuta la consapevolezza del mondo interiore e di quello esteriore, cercando di conciliare le due realtà.
Giocare con cose che capitano tra le mani, anche diverse dai soliti giochi che si possono trovare per casa, è un’esperienza creativa divertentissima. Ogni giorno abbiamo la possibilità di cambiare attività ludica, divertendoci e imparando cose nuove, sviluppando la fantasia.
Vuoi che sia autunno e che la mamma abbia comprato l’uva? Ecco che cosa succede con dei piccoli raspi rimasti dopo l’abbuffata.
Basta avere un foglio bianco e un pennarello!
Nascono dal nulla: un pesce ormai “alla lisca”, un rametto di fiori, un bimbo intento a camminare, un albero con grande fronda e un gufo su di un rametto!
Ma anche con altri oggetti che abbiamo comunemente per casa, tipo i bottoni, si possono creare o completare disegni.
Per caso sono diventati orecchie, naso e occhi di animali buffi.
Anche degli acquerelli, caduti rovinosamente per terra e ormai prossimi allo smaltimento. Qui di seguito potete vedere qualche utilizzo particolare.
Unico ingrediente fondamentale, la fantasia.
Provate anche voi!
Bellissima idea, brava!!
Grazie infinite Lory
io lo trovo bellissimo questo post
Grazie!
Che bella idea per trattenere i bimbi a casa e allo stesso tempo favorire il gioco e sviluppare la fantasia. Da provare!
Che idea meravigliosa!! E’ proprio vero che spesso basta un pò di intuizione, fantasia e creatività per creare qualcosa di stupendo dal nulla. Complimenti!!!
Bellissima idea per aiutare la fantasia e la creativita fuori dai bambini e non. Bravissima
E anche per noi… che ci esercitiamo a disegnare!
Idea interessante e molto creativa! Complimenti e grazie!
davvero carine queste proposte…da fare senz’altro!!!