Menu dieta per perdere 5 chili in due settimane
Pubblicato il 24 Settembre 2014 da Mamma Felice • Ultima revisione: 28 Febbraio 2019
Chi deve perdere 4 o 5 chili, probabilmente sa già come farlo: ecco un esempio di menù settimanale per chi vuole perdere poco peso, e vuole farlo in modo equilibrato.
Lo spunto arriva dalla mia dieta, personalizzata da una dietologa: è quindi da considerarsi un menù per una fase d’urto, con una leggera restrizione di carboidrati.
Teniamo presente che i carboidrati vanno sempre aggiunti ad ogni pasto, ma chiaramente sono presenti anche negli alimenti che mangiamo, in quanto naturalmente presenti nei legumi, nella frutta, e via discorrendo. Con una eccezione: sabato sera cena libera, che ovviamente non deve essere ‘la grande abbuffata’, ma semplicemente un modo per concedersi uno strappo alla regola.
La mia in particolare è una dieta senza carne, perché riferita al periodo in cui non ne mangiavamo, quindi prevalentemente vegetariana, fatta esclusione per qualche ricetta di pesce qui e là, che dà un po’ di varietà al menù.
Non è una dieta medica: come sempre, prima di provare qualunque dieta o fare esperimenti sul vostro corpo, consultate un medico.
La dieta è studiata per essere adatta a chi va in ufficio, quindi prevede piatti semplici senza cottura a pranzo. Allo stesso tempo, per la cena, anche se c’è da cucinare, basta usare il mio solito trucco: cucinare mentre si mangia.
Mentre cenate, preparate la cena per il giorno seguente. E così via.
Come fare colazione quando si è a dieta
Nella mia dieta la colazione è un pasto importante.
Io posso scegliere tra queste opzioni:
- 1 bicchiere di latte o 1 yogurt intero con 4 fette biscottate;
- 1 bicchiere di latte o 1 yogurt intero con 40 grammi di cereali integrali o un frutto;
- una fetta di pane con 40 grammi di prosciutto e un frutto.
Menu dieta prima settimana
In generale, consumiamo tanta verdura, cotta o cruda, come prima cosa durante il pasto. E non ci neghiamo nemmeno la frutta. La frutta andrebbe mangiata sempre dopo i pasti, oppure – se la vogliamo tenere come merenda – va consumata insieme a due fette biscottate: il medico me l’ha prescritto per tenere a bada la glicemia.
Chiaramente, cambiano le porzioni: non c’è il bis, le porzioni sono contenute, anche se non pesate, e lo scopo è proprio ridurre il volume dello stomaco, ma soprattutto delle calorie ingerite.
Ogni pasto va accompagnato da una fetta di pane oppure da una porzione di pasta o riso.
La sera è preferibile il pane.
Se avete fame, puntate sulla verdura cruda: l’importante è non condirla con olio, ma sgranocchiarla a crudo.
Menu dieta seconda settimana
Alla sera prediligiamo le minestre calde e confortanti. A cui seguono un contorno e un secondo leggero.
Cosa ne pensate? Lo ritenete fattibile?
Perché io, alla terza settimana, sono a meno sette!
Ricordiamoci che questo è un menù d’attacco: ognuno dovrebbe consultare il proprio dietologo per capire la dieta migliore per se stesso!
interessante…ma alla mattina non si fa colazione per niente???
Con la frutta! Io mangio frutta cotta o cruda, o yogurt. E poi delle belle tazzone di tè.
Chiedi scusa ma al posto della barbabietola non si può inserire un altro tipo di insalata?
La colazione è troppo scarsa. Solitamente sono 200 ml latte PS con caffè senza zucchero tre fette biscottate integrali e 30 gr di marmellata senza zuccheri
Mi sembra molto interessante ci sono delle ottime proposte tutte fattibili, piacevoli e ragionevolmente economiche. Mi stampo gli schemi, me li studio e poi se permetti di faccio delle domande specifiche sulle ricette. Senti ma non dovevate attivare il gruppo di sostegno dieta? Sarebbe tanto tanto utile 🙂
Sì, è nella lista delle cose da fare… ci credi che ho gli incubi? 🙁
ciao Barbara anche Dafne segue questo menù? o le proponi anche qualcos’altro? perchè se hai miei pirana propongo pinzimonio e Hummus loro lo mangiano , buono, si bene, ancora…ma poi “mamma dove sono le altre cose? non c’è la pasta, un uovo, la bistecca, ti prego mamma dammi da mangiareeeee”
ora ho sto educando alimentarmente male i miei figli o, come ho avuto già occasione di scrivere a Caia in un precedente post sul tema….ho messo al mondo due buchi neri 🙁
Mamma di pirana pure io, presente! Con tre figli adolescenti in piena crescita e un marito muratore che sono tutti secchi come pali e mangiano come cavallette, se mi presentassi con hummus e pinzimonio lo accettano volentieri come antipasto ma poi mi mangiano a me come pietanza! Diciamo che a pranzo sono tutti in giro e quindi ce la caviamo con mezze pagnotte condite con qualcosa e frutta, ma a cena ci deve essere una bella minestra/zuppa/pastasciutta, un secondo abbondante con almeno due contorni e frutta a volontà, l’immancabile pane e quasi sempre pure un dolcetto…infatti io passo i fine settimana a preparare e organizzare da cima a fondo pasti da caserma, altrimenti non ce la farei proprio (sia economicamente che come tempo! Io però mangio più o meno come i menu sopra, altrimenti non passerei più per le porte nemmeno di profilo…che rabbia!)
No, per i bambini non va bene: noi abbiamo mangiato così due settimane per fare una dieta di attacco e perdere dei chili, ma onestamente non la consiglierei ai bambini.
Ci ero cascata, la premessa era davvero convincente, ma la dieta invece è impossibile almeno per me.
A parte le barbabietole che odio, io non ce la posso fare, uffa, c’è davvero poca roba di sostanza, ma come faccio a dimagrire?
beh, puoi mangiare le verdure a volontà… è comunque una dieta restrittiva, certo. in fondo è una dieta per perdere parecchi chili 🙂
Ma la col’azione?????siate clementi!!?
Veramente interessante, vorrei provare la dieta😄
ma la quantità di pasta o pane?
potresti aggiungere altre settimane perfavore?
Quanta pasta o pane bisogna mangiare quanti grammi?
Ma a merenda cosa è previsto?