Come realizzare un semplice segnalibro per bambini
Pubblicato il 18 Agosto 2014 da IsLaura
In estate i miei figli leggono di più, un po’ perché hanno più tempo da dedicare ai libri che più gli piacciono, un po’ perché sono per forza di cose, coinvolti, anche i meno entusiasti della cosa.
Le maestre e i professori dei miei figli hanno dato loro una lista di libri e devono leggere qualche libro nelle vacanze estive. Titoli vari dalla narrativa classica, ai romanzi più leggeri, fino ad arrivare primi horror per bambini, per la verità bellissimi.
E allora perché non creare un segnalibro facile, che i bimbi possono creare anche da soli? La cosa bella e divertente è che lo possono mettere al polso tipo bracciale mentre sono assorti nella lettura!
Vedete il serpentello al polso di Emma mentre legge? Ecco sto parlando proprio di lui!
Occorrente:
- una striscia di cartoncino colorato lungo 30 cm. e alto 5 cm.;
- matita, pennarello;
- forbici.
Opzionale: la sagoma di un serpentello già disegnata e ritagliata per facilitare il lavoro.
Tempo di realizzazione: 5 minuti.
Difficoltà del lavoro: facilissimo.
Prima di cominciare: per facilitare il lavoro disegnate prima su di un foglio la sagome del serpente. Il lavoro successivo, quello della creazione definitiva risulterà molto facilitato. I tagli che si faranno trasversalmente alla sagoma saranno 3, distanti 1 cm. uno dall’altro. Saranno distribuiti nella parte destra vicino alla testa (sopra), gli altri 3 verso sinistra sotto (coda ).
Step 1: poggiare la sagoma del serpentello, se siete bravi potete disegnarlo direttamente sul cartoncino definitivo. Con una matita tracciate il contorno.
Step 2:con l’aiuto delle forbici tagliate la sagoma di quello che diventerà il segnalibro.
Step 3: con il pennarello a punta larga disegnare una bocca e un occhio. Nella parte sinistra della sagoma, in alto, fare dei puntini che poi serviranno per i successivi tagli, questi andranno anche fatti a destra verso la coda, ma nella parte inferiore. La distanza è di 1 cm. uno dall’altro.
Step 4: in corrispondenza dei punti presi in precedenza effettuare 3 tagli. Non troppo profondi dunque il cartoncino rischia di rompersi.
Step 5: medesimi tagli anche per i puntini verso la coda.
Step 6: incastrare il taglio della coda con uno di quelli verso la testa, ecco come si formerà il bracciale!
Eccolo che spunta dalle pagine di un libro!
😀 fortissimo, Laura!!!
Grazie Carla